venerdì 26 settembre 2008

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del Gruppo di lettura sarà mercoledì 29 ottobre e si parlerà di:






Nei prossimi mesi proseguiremo così il nostro "Giro letterario d'Europa":
  • Novembre 2008: Ian Potocki: “Manoscritto trovato a Saragoza” (Polonia)
  • Gennaio 2009: M. Proust: “La ricerca del tempo perduto – 1° vol.” (Francia)

Incontro di mercoledì 24 settembre - Guerra e pace

L'undicesima tappa del Giro letterario d'Europa ci ha portato nella Russia di inizio '800, ai tempi dell'invasione napoleonica. "Guerra e pace" è un libro molto impegnativo, che richiede tempo e concentrazione. In particolare è difficile ricordarsi tutti i nomi (russi) dei personaggi e poi le parti che descrivono la guerra sono un po' pesantucce. Molto più scorrevoli sono invece le parti che riguardano le vicende dei protagonisti perché ci offrono uno spaccato della società russa del tempo e i vari intrighi ricordano molto le moderne soap opera. Chi è riuscito a portare a termine la lettura ha trovato il libro molto bello ma molto difficile. Decisamente non è una lettura da ombrellone, comunque in generale il Gruppo si ritiene soddisfatto.
I partecipanti all'incontro erano 10, di cui 5 hanno terminato la lettura del libro, 2 non sono riusciti a finirlo (ma lo finiranno) e 2 ci hanno rinunciato. La decima persona era una "new entry", venuta soltanto per curiosare, ma ha promesso che al prossimo incontro verrà e leggerà il libro in programma.
Dalla prossima volta, chi viene senza aver letto il libro per penitenza deve portare un dolce.
(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)

lunedì 1 settembre 2008

Mercatino dei libri usati


In occasione della Festa dell'uva che si svolgerà a Ziano il secondo weekend di settembre (per ulteriori informazioni clicca qui) la biblioteca allestirà un mercatino del libro usato al primo piano delle scuole elementari.
Veniteci a trovare!!!

Coloro che fossero interessati a contribuire portando i propri libri, fumetti o riviste usati, sono i benvenuti. Per ulteriori informazioni clicca qui