venerdì 30 gennaio 2009

La letteratura del Nord America

I nostri incontri proseguiranno mercoledì 25 febbraio con il primo romanzo del ciclo sulla letteratura del Nord America:


giovedì 29 gennaio 2009

Incontro del 28.01.2009 - Dalla parte di Swann

Si annunciva come tante altre sere quella di mercoledi 28 gennaio, al gruppo di lettura.
Una sera dove , dopo aver parlato un po’ del libro in oggetto, ci si sarebbe persi in discorsi tangenti, ...formato piccoli gruppi, ...parlato tutti assieme. Invece no. Tutto, per la prima volta, è stato diverso. Non so se grazie a Proust e alla sua Ricerca, oggetto della discussione, o per la presenza di un conterraneo di Proust professore di storia dell’arte, o per il martello nuovo che qualcuno ha regalato ad Helga ma, tutto è stato diverso. Ordinato, preciso; da gruppo di lettura impegnato.
Intanto, eravamo una quindicina. Numero record. Il prof. Marc Le Cannu ha cominciato a parlare di Proust e della Ricerca, in particolare del primo volume “Dalla parte di Swann” e, tutti attenti ed interessati; ogni tanto partiva una domanda… pertinente! Ed è andata avanti così per oltre un ora e mezza. Poi, non ancora contenti, si è richiesto che fosse letta una piccola biografia di Proust che io avevo preparato, e anche qui sono state poste domande e osservazioni. Mai, nella sua storia, il nostro gruppo di lettura è stato cosi…Gruppo di Lettura.
L’unica, forse, ad essere frustrata è stata Helga che non ha potuto usare il suo martello nuovo per mantenere l’ordine!
In fine di riunione siamo passati ai dolci, portati come “penitenza” da quei membri che, non avendo finito o addirittura non avendo letto il libro, avevano qualcosa da farsi perdonare. E questa volta i dolciumi erano veramente tanti visto che molti di noi hanno avuto difficoltà a diventare lettori di Proust . Si sa che l’approccio alla “Recerche” non è sempre facile, ma dopo ieri sera credo proprio che alcuni rinunciatari lo riprenderanno in mano e ci riproveranno…
Un pensiero mi viene in mente dopo la serata “Proust”: Vuoi vedere che stiamo diventando un gruppo di lettura serio e impegnato ??
(Renato per il Gruppo di lettura)