lunedì 21 settembre 2009

Prossimo incontro

Il prossimo incontro si terrà mercoledì 30 settembre.
Libro della serata:



I nostri incontri sono aperti a tutti. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi mercoledì 30 settembre 2009 alle ore 21 in Biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).

mercoledì 9 settembre 2009

Incontro del 26.08.09 - La donna abitata

Il libro in programma era La Donna Abitata, di Gioconda Belli.
Anche questo mese, il libro ha riscosso un notevole successo; non solo è piaciuto praticamente a tutti, ma ha causato anche un fiume di lacrime, perché alcune lettrici si sono particolarmente commosse alla morte del fidanzato della protagonista. Uniche voci fuori dal coro sono state quelle della Daniela che ha trovato il libro lento e della Maria Teresa che non ha riscontrato una particolare profondità nell’argomento.
La grande maggioranza invece ha apprezzato le riflessioni che la trama del libro portava a fare: la situazione femminile in un mondo ancora oggi dominato dagli uomini; la sensibilità maschile e come viene vissuta dai diretti interessati ( la convinzione generale è che gli uomini preferiscano far finta di non essere sensibili o comunque di non darlo a vedere…), il matrimonio e la responsabilità. E qui si è aperta una discussione accalorata sul modo in cui le coppie moderne affrontano il matrimonio e le sue inevitabili difficoltà; per Patrizia è scomparso il concetto di sacrificio, non si è più capaci di cedere su qualcosa per far spazio anche all’altro e si preferisce gettare la spugna invece di lottare per mantenere qualcosa in cui prima si diceva di credere.
Helga ha proposto di non permettere più a nessuno di sposarsi prima dei quarant’anni e previa convivenza quinquennale in una comunità.
Ma si è detto anche: se i figli sono così, forse è colpa dei genitori… eh sì, sono pienamente d’accordo, la colpa è dei genitori, quasi sempre, perché questi figli non devono più lottare, sospirare e darsi da fare per avere qualcosa, arriva tutto e subito! Mi fa piacere che vengano fuori queste riflessioni, perché avendo una bambina piccola, dotata di scarsissima pazienza, mi aiutano a tener duro e a non cedere (almeno non troppo spesso!).
Dopo questi pensieri profondi e spinosi, l’argomento successivo è stato decisamente più frivolo; si è discusso della nostra prossima meta di viaggio, devo dire con scarsi risultati. Tutti vogliono andare ma non si sa bene dove e non si sa nemmeno quando (forse a Febbraio) e così, in attesa di avere le idee più chiare, Helga ha proposto una meta italiana, abbordabile in un’unica giornata, e per la gioia di quasi tutto il gruppo, si è deciso di recarsi a Brescello sulle orme di Don Camillo e Peppone!
La serata si è poi chiusa con l’invito a sviluppare idee per un futuro gemellaggio con il gruppo di lettura di Valle Aurelia.

Alla prossima
(Lorena per il Gruppo di lettura)