martedì 17 aprile 2012

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura non sarà l'ultimo mercoledì del mese, in quanto coincide con la festività del 25 aprile, lo anticipiamo dunque a martedì 24 aprile.
Il libro della serata sarà: “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell



E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
  • Maggio: “Jane Eyre” di Charlotte Brontë
  • Giugno: “Persuasione” di Jane Austen
  • Luglio: PAUSA ESTIVA
  • Agosto: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
  • Settembre: "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
  • Ottobre: "Cassandra" di Christa Wolf
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura. Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).

martedì 3 aprile 2012

Incontro del 28.03.2012 - Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Questo resoconto potrebbe avere un sottotitolo, ovvero "l'incontro più breve della storia del gruppo di lettura". Infatti l'assemblea si è sciolta dopo soli 50 minuti.
Purtroppo il libro non si prestava a grandi dibattiti e una volta concordato sul fatto che si trattava di un libro assurdo, poco credibile e che non ci ha lasciato nulla, non ci è rimasto altro da fare che mangiare i cioccolatini di Gela, i dolci preparati da Claudia e infine salutarci.
Graziella, che aveva proposto il libro, ha cercato di difenderlo dicendo che per lei era stata una lettura rilassante e che le assurde vicissitudini del vecchietto protagonista l'avevano fatta ridere tantissimo. Però l'umorismo di questo scrittore svedese esordiente non ha fatto presa su tutti e sebbene siamo tutti d'accordo sul fatto che ogni tanto una lettura leggera di evasione faccia bene, in questo libro gli aspetti positivi sono davvero pochi. Lo stile è molto brutto (ma potrebbe essere colpa della traduzione), le vicende raccontate sono poco credibili, assurde al punto da risultare noiose (qualcuno, ha deliberatamente scelto di saltare interi capitoli, quelli con i flashback sul passato del vecchietto). Sembra quasi che lo scrittore abbia voluto imitare Arto Paasilinna (peraltro citato nelle parti iniziali del libro!), ma il risultato è pessimo.
Spero che gli assenti lascino un loro commento qui sul blog per farci sapere le loro opinioni.
Vi ricordo che in Aprile l'incontro è anticipato a martedì 24, il libro della serata "La mia famiglia ed altri animali" di G. Durrell.