martedì 19 febbraio 2013

Prossimo incontro


Il prossimo incontro è fissato per mercoledì, 27 febbraio 2013 ore 21.

Il libro della serata sarà: Il ristorante dell’amore ritrovato di Ito Ogawa




E questo è il nostro programma di lettura per i mesi successivi:
• Marzo 2013: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini
• Aprile 2013: “Come una pietra che rotola” di Maria Barbal


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info scrivi a: gruppodiletturaziano@gmail.com

giovedì 14 febbraio 2013

Incontro del 30.01.2013 - La zattera di Pietra


Record negativo per il libro del premio Nobel José Saramago, nessuno dei partecipanti è riuscito a terminare la lettura ad eccezione di Renato che lo aveva proposto e che per l'occasione lo ha riletto.
Scritto nel 1986, è uno dei primi romanzi di Saramago. È una storia surreale nella quale improvvisamente la terra si spacca lungo il confine tra Francia e Spagna, mandando l'intera penisola iberica alla deriva come un'enorme zattera di pietra. Il lettore segue i destini di alcuni personaggi, i quali si trovano in qualche modo coinvolti con questo evento miracoloso.
Lo stile è molto particolare, specialmente per quanto riguarda i dialoghi che vengono riportati tutti di fila senza punteggiatura. La complessità della trama unita alla difficoltà dello stile, hanno rallentato molto la lettura ed è per questo che nessuno è riuscito a finire il libro. 
Le opinioni parziali sono state comunque positive. In particolare tutti sono stati concordi nel giudicare il romanzo come straordinariamente attuale, perché parla di argomenti che potrebbero trovarsi scritti anche sul giornale di oggi.
La serata si è conclusa con l'ottima torta portata da Daniela e con una piccola discussione riguardo il prossimo ciclo di letture che molto probabilmente verterà sulla letteratura africana.
(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)