lunedì 15 aprile 2013

Prossimo incontro


Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 24 aprile alle ore 21:00

Il libro della serata sarà: "Come una pietra che rotola" di Maria Barbal




E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
• Maggio 2013: “Il crollo” di Chinua Achebe
• Giugno 2013: “Il vicolo del mortaio” di Naguib Mahfuz
• Luglio 2013: Pausa estiva
• Agosto 2013: “La metà di un sole giallo” di Adichie Chimamanda Ngozi
• Settembre 2013: “Niketche – una storia di poligamia” di Paulina Chiziane



I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata
all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

martedì 2 aprile 2013

Incontro del 27.03.2013 - Venuto al mondo


“Venuto al mondo” è un libro pieno di argomenti non facili: amore e odio,  felicità e disperazione, fertilità e sterilità,  guerra e pace, violenza, stupro, pulizia etnica…
All'inizio sembra  la storia di una madre che – insieme al figlio sedicenne Pietro  – va alla ricerca di un pezzo del suo passato; una retrospettiva, il ricordo di una storia d’amore tra Gemma e Diego, due persone molto diverse per educazione, estrazione sociale e cultura. Ma piano piano il racconto prende una piega sempre più “pesante” e drammatica.  C’è la ricerca disperata di una maternità negata che porta la coppia Gemma/Diego a diversi tentativi di inseminazione assistita (e fallita) e persino all'accettazione di un possibile “utero a noleggio” in Ucraina e poi a Sarajevo, città bosniaca dove i due si erano conosciuti anni prima.  Oltre a Gemma e Diego la Mazzantini ci fa conoscere (e capire) alcuni abitanti di Sarajevo: tra l’altro l’amico e  poeta bosniaco Gojko, sua madre Mirna e sua sorella Sebina e infine la musicista-punk Aska  che accetta di affittare il suo corpo per permettere a Gemma e Diego di avere un figlio…
Ma la Mazzantini ci racconta in questo libro più della lovestory  di Gemma e Diego, e anche più della nascita (“venuta al mondo”) del figlio Pietro. Ci racconta uno dei capitoli più drammatici e brutti della storia recente dell’umanità: lo scoppio della guerra nella ex-Jugoslavia e soprattutto  l’assedio di Sarajevo all’inizio degli anni ’90.
La lovestory in se non ha convinto fino in fondo i partecipanti durante l’ultimo incontro del nostro GDL.  Non per tutti era comprensibile l’attrazione quasi fatale tra la giornalista piccolo borghese Gemma e il fotografo ex-drogato e tifoso ultrà Diego, e neanche la loro quasi “malata” ricerca di un figlio.  Quello che ci ha colpito di più invece era la capacità della Mazzantini di raccontare, attraverso le vicende quotidiane, i pensieri e i sentimenti dei singoli protagonisti  le atrocità di cui sono capaci gli esseri umani  e che sono successe in quel periodo a Sarajevo: stupri collettivi, pulizie etniche, uccisioni mirate di civili (anche bambini) da parte dei cecchini che per puro divertimento miravano alle nuche delle persone che si muovevano come fantasmi nelle strade di Sarajevo alla disperata ricerca di cibo, di acqua, di legna per riscaldarsi durante i lunghi inverni dell’assedio.
Se Margaret Mazzantini è stata duramente criticata dal nostro GDL per il suo libro/bestseller “Non ti muovere” (che era il primo libro in assoluto che avevamo letto insieme quasi sette anni fa e che non era piaciuto a nessuno dei partecipanti dell’epoca) questa volta l’autrice è stata, almeno dalla maggior parte dei presenti, ampiamente rivalutata.
Giudizio di tutti: Un libro da leggere.

P.S.: La nostra Elaine, che non ha letto “Venuto al mondo”,  per farsi perdonare ci ha addolcito la serata con una buona torta che lei chiama “La fantastica torta della zia di Montevarchi” e  di cui ci ha dato anche la ricetta.
Eccola:
2 uova
200 gr zucchero
300 gr farina
6 cucchiai olio d'olivo
1 limone o arancio, scorza grattugiata e succo
12 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci.
In forno per circa 30/40 minuti a 200C


(Helga per il Gruppo di lettura)