lunedì 20 ottobre 2014

Prossimo incontro

Il prossimo incontro è fissato per mercoledì, 29 ottobre 2014 ore 21.

Il libro della serata: "La bambina che diceva sempre di sì" di Maud Lethielleux .



E questo è il nostro programma di lettura per i mesi successivi: 



     --   Novembre 2014: “La discarica” di Paolo Teobaldi
   -   Dicembre 2014:   Pausa natalizia (nessun incontro)
   -   Gennaio 2015:   “Delitto e castigo” di Fëdor Dostoevskij
 
 

I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura! ati della lettura!  Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (dicembre e luglio esclusi) nella Biblioteca comunale Carla Carloni Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di  Ziano P.no – portone laterale sin.). 
Per info scrivi a: gruppodiletturaziano@gmail.com

martedì 14 ottobre 2014

PIMPI’ OSELI’ – incontro del 24.09.2014



La storia di “Pimpì Oselì” di Elena Gianini Belotti si svolge dagli anni Trenta all’inizio della guerra ed è ambientata tra Roma ed una valle della provincia Bergamasca. Racconta di un mondo ostile e chiuso,  un mondo prevalentemente contadino in cui le regole del fascismo, le tradizioni e la religione spesso sono considerati più importanti dell’affetto umano.  E’ una storia molto dura, ruvida, piena di razzismo nord-sud, di intolleranze verso i diversi e gli svantaggiati, di violenze fisiche ma molto spesso anche psichiche. Gli avvenimenti vengono visti attraverso gli occhi di Cecilia, una bimba delle scuole elementari, che ha una mente critica e indipendente. Soffre tantissimo, anche e forse soprattutto per colpa di una madre durissima, svuotata della sua umanità e riempita di regole, moralismi fini a se stessi e religiosità bigotta. E anche se la bambina deve tenere  per sé ogni sua considerazione, come se fosse qualcosa di vergognoso e sovversivo, riesce a trovare strategie per mettere in salvo i suoi sentimenti, la sua dignità umana e la sua voglia di vivere.

Nessuno dei partecipanti del GDL ha vissuto personalmente gli anni Trenta del secolo scorso (siamo troppo “giovani”). Ma quasi tutti hanno riconosciuto nel romanzo di Gianini Belotti i tanti racconti sentiti dalle proprie mamme e/o nonne sulla loro infanzia e sulla società italiana di quei tempi. E alcuni dei presenti, anche se nati solo dopo la seconda guerra mondiale,  hanno ancora fatto esperienze simili a quelle della protagonista del libro.

La discussione era particolarmente vivace per quanto riguardava la figura della madre di Cecilia. Era veramente una donna crudele, cattiva e violenta? O era forse  “solo” delusa e frustrata,  imprigionata dalla miseria e vittima del suo tempo? E le figure maschili di questo libro? Personaggi deboli (come nel caso del padre) ma anche violenti (il medico, il maestro, lo zio) e persino di dubbio atteggiamento (per non usare altri termini) nei confronti dei bambini, come nel caso del prete giovane che li coccolava “un po’ troppo”... 

“Pimpì Oselì”  ha suscitato emozioni nei membri del nostro GDL come l’hanno fatto pochissimi libri in questi ultimi anni. Quasi tutti erano contenti di averlo letto, ma nessuno usava il termine “bello”.  “E’ un libro che fa soffrire” ha detto una delle partecipanti. E un’altra: “Non posso dire che me lo sono goduto. Mi è piaciuto, ma mi ha ucciso”….

Anche il libro di ottobre è la storia di un’infanzia: “La bambina che diceva sempre di sì” di Maud Lethielleux.
Buona lettura!!
(Helga per il gruppo di lettura)