domenica 12 luglio 2015

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 26 agosto 2015 alle ore 21:00.
Libro della serata: "Anna Karenina" di Lev Tolstoj



 E questo è il nostro programma per i mesi successivi:

- Settembre 2015: " Ricordi di un angelo sporco" di Henning Mankell
- Ottobre 2015: "La figlia dell'aggiustaossa" di Amy Tan


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

martedì 7 luglio 2015

Incontro di mercoledì 24 giugno 2015 – Bastardo numero uno



Con “Bastardo numero uno” dell’americana Janet Evanovich abbiamo terminato il nostro ciclo di letture “con delitto” . Protagonista del libro è Stephanie Plum,  cacciatrice di taglie, casinista e molto improvvisata. Lavora per suo cugino Vinnie, proprietario di un’agenzia di cauzioni in una cittadina del New Jersey (USA). Vinnie presta soldi per la cauzione a chi deve uscire di prigione fino alla data del processo. Ma se i debitori non si presentano in tribunale spedisce sulle loro tracce degli agenti incaricati di catturarli e portarli alla polizia.

Scritto nel 1994 “Bastardo numero uno” è solo il primo di una lunga serie che negli USA ha provocato una specie di Stephanie-Plum-mania. Infatti negli ultimi 20 anni Evanovich ha pubblicato ben 22 puntate di questa “saga” sullo strano lavoro, sui pasticci, la stramba famiglia e gli amori incasinati della giovane, bella e spiritosa cacciatrice di taglie. Le traduzioni italiane sono arrivate alla puntata numero otto.

Sono libri “molto americani”, come ci confermava anche la nostra amica americana Elaine durante l’incontro in biblioteca a fine giugno. Come Janet Evanovich (e la protagonista del libro, Stephanie Plum) anche Elaine è nata e cresciuta nel New Jersey. E pur ammettendo che alcune delle vicissitudini ed avventure della protagonista sembrano leggermente esagerate, sosteneva: “tutto questo è comunque verosimile nel New Jersey”. Peccato solo, diceva Elaine, che la traduzione italiana non rende bene il linguaggio originale, cioè lo slang ed il gergo usato dai personaggi (tra cui prostitute e pugili, ladroni e ladruncoli, poliziotti italo-americani ecc. ecc.).

Solo a due delle partecipanti al nostro incontro di giugno il giallo della Evanovich “non è piaciuto per niente”. Tutti gli altri si dichiaravano “divertiti” dalla lettura. “Bastardo numero uno” veniva classificato come libro di evasione,  “da ombrellone”, rilassante, scorrevole, simpatico, simile ad una telenovella umoristica. E alcuni del nostro GDL si erano già procurati anche le altre puntate di questa Stephanie-Plum-saga (Elaine, che lo legge in inglese, è persino arrivata alla ventiduesima…).

In luglio il nostro GDL va in ferie. Il prossimo libro (di cui parleremo a fine agosto) sarà di nuovo un classico: “Anna Karenina” di Lev Tolstoj.

Buone vacanze e buona lettura a tutti!!!!

(Helga, membro del GDL CoLibri)