venerdì 20 maggio 2016

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 21:00
 
Il libro della serata sarà: "La famiglia Manzoni" di Natalia Ginzburg




E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Giugno 2016: "La masseria delle allodole" di Antonia Arslan
- Luglio 2016:    PAUSA ESTIVA nessun incontro!
- Agosto 2016:  "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" di Dee Brown

 
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. 

Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

sabato 14 maggio 2016

Incontro di mercoledì 27 aprile 2016 - Pane nero



“Pane nero – Donne e vita quotidiana nelle seconda guerra mondiale”. Già dal titolo si capisce che con il libro di Miriam Mafai abbiamo affrontato – per la prima volta in più di 10 anni – un’opera di saggistica  invece della “solita” narrativa. “Pane nero” è uno spaccato dell’Italia nel periodo  della secondo guerra mondiale, un’inchiesta giornalistica che ci racconta cosa significava per le donne organizzarsi in quegli anni, sostituendosi agli uomini partiti soldato.
 
Miriam Mafai fa parlare, spesso in prima persona, ragazze, operaie, mondine, borghesi e principesse, ebree e gentili, fasciste e partigiane, “pescecane” e borsare nere,  senza dare mai giudizi politici o morali, senza distinguere tra “buone” e “cattive”.  

 “Pane nero” è un’epopea che ha come protagonista questo enorme esercito femminile. Donne che accolsero l'inizio della guerra quasi con allegria, come un'avventura emozionante, e che poi – con il passare dei mesi - si incaricarono di trovare il cibo sempre più scarso per le famiglie e i bambini. Donne che dovettero vestire il ruolo di capofamiglia, lavorare nelle fabbriche e nei campi, proteggere i loro uomini dai rastrellamenti . Donne che si trovarono sotto i bombardamenti nelle città, sfollate nelle campagne e spesso impegnate come staffette o partigiane nella lotta di liberazione.

Il giudizio del nostro gruppo su “Pane nero” non era omogeneo. Qualcuno non ha finito di leggerlo perché “non abbastanza coinvolto” oppure perché lo giudicava troppo “deja vu”. Quasi tutti abbiamo dichiarato di preferire libri di narrativa alla saggistica. Ma la maggior parte dei presenti ha comunque apprezzato il libro della Mafai come “documento importante”, come “fotografia di un’epoca”. Una delle partecipanti paragonava Pane nero ai “film in bianco e nero del neorealismo”, ad altre venivano in mente i tanti racconti delle loro madri e nonne sulla vita in tempi di guerra.  Alla fine eravamo tutti d’accordo: “Pane nero” è un libro che bisognerebbe far leggere nelle scuole italiane, proprio per il suo carattere di documento storico, per non dimenticare …

Anche il libro attualmente in programma non è narrativa ma una biografia: “La famiglia Manzoni” di Natalia Ginzburg. Ne parliamo a fine maggio. Buona lettura!

(Helga, per il Gruppo di Lettura)