martedì 19 maggio 2009

Fiera del Libro 2009

Una piccola rappresentanza del GDL, tra cui la sottoscritta, si è recata in visita alla Fiera internazionale del libro di Torino sabato 16 maggio.
Quest'anno il tema conduttore era "Io, gli altri", il paese ospite l'Egitto e il calendario degli eventi richissimo. Rispetto a due anni fa ci è sembrata una fiera un pochettino meglio organizzata ma a nostro parere le offerte e le promozioni sono ancora troppo poche. Abbiamo visto tantissimi VIP tra cui Walter Veltroni, Enrico Mentana, Alessandro Bergonzoni, Nicola Legrottaglie, Alicia Giménez Bartlett, Arturo Perez Reverte e Simonetta Agnello Hornby. La più fortunata è stata Claudia che ha incontrato Bjorn Larsson e Percival Everett ed è riuscita a farsi autografare le copie dei loro libri, ma non solo... Partecipando a un gioco ha vinto 2 weekend nelle Marche!!! Nessuno di noi invece è riuscito ad assistere alla conferenza di Orhan Pamuk (c'era troppa coda da fare per riuscire ad accaparrarsi un posto) ma una volta a casa abbiamo potuto vederlo in tv nella simpaticissima intervista condotta da Fabio Fazio (chi l'ha persa la può vedere qui).
Dalla fiera del libro non si esce mai a mani vuote: a fine giornata avevamo le borse piene di segnalibri, buoni sconto, cataloghi, gadget e, ovviamente, libri. Più che puntare sulle novità editoriali, o sulle (poche) offerte, ciascuno di noi ha comprato libri dei propri autori preferiti oppure quelli in programma per il nostro GDL.

Di seguito il reportage fotografico:

Lina, Michela, Maria Teresa e Claudia del GDL


Nello stand dell'Egitto (paese ospite)


Simonetta Agnello Hornby


Comprare o no?


Chicco Mentana


Alla conferenza di Arturo Perez Reverte


Alicia Giménez Bartlett


Tutte con una borsa di "Iperborea"...


(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)

2 commenti:

Helga ha detto...

E brave, le ragazze CoLibri a Torino :)))
Al prossimo GDL ci dovete raccontare tutto con calma!!!

Lina ha detto...

ma molto volentieri!!!!
certo non è stata come immaginavo la fiera ma almeno posso dire di averla visitata!!