lunedì 12 luglio 2010

Buone vacanze!

Il GDL si prende una piccola pausa estiva.
Ci si rivede mercoledì 25 agosto con "Jezabel" di Irene Nemirovsky.

Il nostro calendario prosegue poi con:
  • Settembre 2010: "Il fu Mattia Pascal" di Luigi Pirandello (proposto da Emiliana)
  • Ottobre 2010: "Scarpe italiane" di Henning Mankell (proposto da Renato)
  • Novembre 2010: "Un giorno perfetto" di Melania Mazzucco (proposto da Elena)


I nostri incontri sono aperti a tutti. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi mercoledì 25 agosto 2010 alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale Carla Carloni (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).

venerdì 2 luglio 2010

Incontro del 30.06.2010 - Il paradiso degli orchi

Il libro del mese di giugno era "Il paradiso degli orchi" di Daniel Pennac, primo libro della saga in cui lo scrittore francese racconta le avventure del Signor Malaussène. Il libro era stato proposto da Graziella, che non solo ce ne ha parlato in toni entusiastici, ma è pure arrivata con un bagaglio di articoli di giornale e ci ha raccontato anche molti dettagli sulla vita privata dell'autore. Graziella ha letto tutta la produzione di Pennac e in particolare ci ha consigliato "La lunga notte del dottor Galvan".
Tornando al libro in oggetto, non tutti gli altri partecipanti sono rimasti soddisfatti. Prima fra tutti la sottoscritta a cui non sono piaciuti né la storia, né il modo in cui l'ha raccontata. Nemmeno a Milena è piaciuto. Patrizia P. ha detto che per lei non era il momento giusto per leggere questo libro e Marinella non è riuscita a finirlo. Helga e Renato lo avevano letto nel 1985, ovvero quando è stato pubblicato per la prima volta. Lo avevano trovato talmente geniale, fantasioso e divertente che avevano poi letto l'intera saga. Rileggendolo adesso sono rimasti molto delusi, lo hanno trovato diverso da come lo ricordavano, meno divertente, meno coinvolgente, non sembrava più lo stesso libro. A Lorena è piaciuto anche se a volte il ritmo del racconto era per lei troppo veloce, certi episodi vengono raccontati in modo precipitoso e questo le ha rovinato un po' il piacere della lettura.
Agli altri, ovvero Mariella, Patrizia M., Emiliana, Michela e Lina il libro è piaciuto molto. In particolare hanno apprezzato l'originalità dello stile, la bellezza dei personaggi, la fantasia e lo humour.
Ora pensiamo alle vacanze e alle letture da portare sotto l'ombrellone, ci si rivede a fine agosto!

(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)