venerdì 9 novembre 2012

Incontro del 31.12.2012 - Acqua agli elefanti + Cassandra

Questa volta era una doppia puntata. “Doppia” perché c’erano ben 2 libri da discutere, visto che l’incontro precedente era saltato a causa di un black out elettrico in biblioteca.
Purtroppo non eravamo tutti. Qualcuno forse si era fatto spaventare dal diluvio che anche questa volta accompagnava il nostro incontro, altri non avevano letto il libro della serata (Cassandra) ed altri ancora avevano impegni di lavoro, di corsi serali e persino di viaggio di nozze (tanta felicità a Lina e Corrado!!!!!)
Libro numero 1: “Acqua agli elefanti” di Sara Gruen. Il giudizio dei presenti era unisono, e l’aggettivo più usato era “bellissimo”. Tutti i presenti hanno trovato veramente interessante questo libro che ci ha aperto la finestra su un mondo finora sconosciuto: quello dei circhi itineranti negli Stati Uniti d’America degli anni ’30 del secolo scorso, epoca della Grande Depressione. Un mondo pieno di animali esotici, di nani e “mostri”, di donne-cannone, di acrobati e tantissimi operai. E’ un mondo affascinante ma anche pieno di stranezze e di violenza. Il tutto viene raccontato dal protagonista Jacob, veterinario, che in uno di questi circhi trova lavoro, amici e l’amore della sua vita.
Libro numero 2: “Cassandra” di Christa Wolf. Cassandra è la figlia veggente della coppia regnante a Troia e racconta in prima persona, poche ore prima della morte, il tramonto e la distruzione della sua città. E’ un libro pieno di mitologia greca (spesso liberamente interpretata dall’autrice), di concetti politici e sociali (come il meccanismo inarrestabile della guerra, la società patriarcale, il tentativo di una comunità alternativa gestita al femminile sul fiume Scamandro) e anche dell’amore di Cassandra per Enea e il suo rifiuto di una fuga insieme. Solo in tre siamo “riusciti” a leggere questo libro fino alla fine, altri l’hanno abbandonato dopo poche pagine (chi a pagina 30 e chi già a pagina 17). “Scrittura troppo intellettuale”, “racconto troppo contorto”, “incomprensibile per chi non conosce la mitologia greca” – ecco alcuni dei motivi pronunciati da chi non ha finito il libro. In effetti, la Wolf usa un linguaggio difficile  che chiede al lettore molta concentrazione. Ma personalmente ho trovato “Cassandra” un libro bellissimo e di straordinaria intensità che obbliga il lettore a riflettere su tante cose; sul rapporto uomo-donna, sul ruolo quasi sempre negativo del potere politico, economico e religioso, sulla logica della guerra e della polizia e dei servizi segreti. Un libro complesso che – secondo me – merita di essere letto, anche se difficile.
Infine abbiamo deciso tre libri da leggere nei primi mesi del 2013:
Gennaio 2013: “La zattera di pietra” di José Saramago (proposto da Renato)
Febbraio 2013: “Il ristorante dell’amore ritrovato” di Ito Ogawa (proposto da Elaine)
Marzo 2013: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini (proposto da Patrizia)
 
(Helga per il Gruppo di lettura)
 

3 commenti:

biblioblogpla@gmail.com ha detto...

salve a tutti/e, possiamo presentarci? Il Gruppo di Lettura Piacenza ha una pagina Fb, dove potete leggere i resoconti delle nostre discussioni, e un blog, "Trame in biblioteca - libri Detti tra noi", che potete trovare all'http://biblioblogpla.blogspot.com/. Sono graditi i commenti, naturalmente, e con l'occasione avanziamo una modesta proposta: per l'edizione 2013 della Settimana della Cultura, campagna nazionale realizzata dal Ministero per i Beni Culturali per la promozione della cultura in tutte le sedi, perchè non provare ad organizzare a Piacenza un incontro un pò meno "planetario" di quello di Milano, riservandolo ai GdL limitrofi? Ci pensiamo? La Settimana della Cultura abitualmente si colloca intorno a metà marzo-inizio aprile: quindi un certo lasso di tempo c'è.

Helga ha detto...

Buongiorno al GDL di Piacenza! Secondo me è una bella idea organizzare un'incontro "piacentino". Ne parleremo durante il nostro prossimo GDL a fine mese, poi vi facciamo sapere:) Ciao, a presto Helga (partecipante al gruppo "Colibri" di Ziano)

Maria Teresa ha detto...

Anche secondo me è una bella idea,
parliamone!
Colgo l'occasione per scusarmi per la mia latitanza. Mi sono presa un po' troppi impegni ultimamente quindi non solo non riesco a venire agli incontri a fine mese ma non sono proprio riuscita a leggere i libri in programma, quindi non posso nemmeno lasciare il mio commento.
Spero di rimettermi in carreggiata con l'anno nuovo...