giovedì 19 luglio 2012

Buone vacanze!

Come tutti gli anni a luglio il nostro Gruppo di lettura va in vacanza, ci si rivede mercoledì 29 agosto alle ore 21:00 con “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee.

Ci dobbiamo scusare perché ultimamente siamo stati parecchio latitanti e abbiamo trascurato molto questo blog, tanto che non abbiamo nemmeno pubblicato i resoconti delle serate di maggio e giugno e abbiamo lasciato cadere nel dimenticatoio la nostra rubrica di "Interviste". Speriamo che dopo la pausa estiva tutto ritorni alla normalità.

In questi ultimi mesi ci siamo confrontati con due figure importantissime della letteratura ottocentesca inglese: Charlotte Brontë e Jane Austen. Non sono scrittrici contemporanee tra loro, in quanto la Brontë è nata l'anno prima che la Austen morisse e la loro produzione letteraria è molto diversa sia come tematiche che nello stile.
Di Charlotte Brontë abbiamo letto "Jane Eyre", un romanzo molto lungo e ricco, una storia verosimile, con quegli elementi gotici e fiabeschi che la rendono intrigante. Si tratta di una storia lontana da noi, e forse risulta difficile condivere la mentalità e i comportamenti, però resta uno straordinario affresco di un mondo che non c'è più, con i suoi castelli e i paesaggi incontaminati, e proprio per questo rimane un libro affascinante. Inoltre è scritto molto molto bene. Di Jane Austen è stato proposto "Persuasione" che non è il suo romanzo più famoso e forse nemmeno il più riuscito, magari "Orgoglio e pregiudizio" oppure "Emma" avrebbero fornito maggiori spunti di riflessione. Questo era un po' lento, noioso e scontato.

Ci si rivede ad agosto, buone vacanze e buone letture.