lunedì 8 giugno 2015

Incontro di mercoledì 27 maggio 2015 - Il segreto di Inga



Il nostro ciclo dedicato al Giallo sembra destinato a darci poca soddisfazione: Il segreto di Inga è stato accolto con vari livelli di entusiasmo dai partecipanti al gruppo, ma tutti siamo stati concordi nell’affermare che non sia il romanzo migliore di Björn Larsson.

Al limite tra spy-story e giallo psicologico, la trama ruota attorno – appunto - al segreto: quello custodito da Inga, radice della sua sofferenza e del suo rifuggire dal mondo (quello maschile soprattutto); quello dei Servizi dei vari Paesi occidentali, USA in testa, con le  sue ambigue implicazioni; quello di comunità settarie come Scientology. Da questo punto di vista, Larsson cade forse in scelte un po’ raffazzonate e poco verosimili, imbandendo un improbabile duello tra Davide-Inga e Golia-Echelon.

C’è tuttavia un altro piano di costruzione e lettura del romanzo, dove certamente l’Autore ha espresso al meglio la propria abilità: presto Inga Andersson entra in contatto con il collega Anders Ingesson, alter-ego di Larsson stesso ed evidente “negativo” della protagonista. Nel loro discorrere di verità e finzione, letteratura e crimine, più volte ricorrono i romanzi scritti da Ingesson, con aneddoti legati alla genesi dei personaggi: attraverso i nomi di questi, il lettore non faticherà a riconoscere Il porto dei sogni incrociati (già letto con piacere dal GdL).

Alcuni di noi hanno particolarmente apprezzato il livello metaletterario del romanzo, quasi tutti hanno goduto dello stile di Larsson e delle sue descrizioni, che ben rendono l’atmosfera del paesino di pescatori in cui vive Inga – a tal proposito, quasi dimenticavo di citare Henning e Morten, i due anziani lupi di mare in pensione, amici fraterni della donna e riuscitissimi personaggi “secondari” -, ma non è mancata una delusione prossima al disprezzo, tanto per la forma che per i contenuti del romanzo… A mettere d’accordo tutti, i deliziosi cupcakes di Elaine, con fragole e cioccolato!
(testo: Claudia, del Gruppo di lettura CoLibri)

Nessun commento: