giovedì 21 luglio 2011

Alla scoperta delle bellezze del piacentino

Sabato 18 giugno 2011 alcuni membri del gruppo di lettura si sono recati in visita in uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Piacenza: le pietre Parcellara e Perduca.
Si tratta di due “sassi” che sbucano dalle colline della Val Trebbia. Noi siamo andati solo sulla cima della più piccola, la Pietra Perduca, perché la salita era più facile e c’erano più motivi di interesse. Innanzitutto su questa pietra c’è una chiesetta (attualmente in fase di restauro) e poi ci sono due vasche scavate nella roccia e piene d’acqua nelle quali si possono vedere i tritoni, una specie di lucertola che nelle prime fasi di vita sembra quasi un pesciolino, poi a poco a poco perde le pinne e sviluppa gli arti superiori e inferiori, a quel punto abbandona la vita in acqua e ci ritorna solo per riprodursi. Pare che quello sia l’unico posto della provincia di Piacenza in cui vive questa specie. Noi quel giorno abbiamo intravisto solo un esemplare adulto e diversi piccoli. Poi arrivati in cima abbiamo avuto la sorpresa di incontrare un’intera famiglia di capre selvatiche.
Alcune foto:
La pietra Parcellara


La pietra Perduca

Capre selvatiche sulla pietra Parcellara

Davanti all'oratorio di Sant'Anna sulla pietra Perduca

Le vasche dei tritoni


Qui trovate un set completo di fotografie scattate durante la gita:
http://www.flickr.com/photos/mt1974_photography/sets/72157627028164430/


venerdì 8 luglio 2011

mercoledì 6 luglio 2011

Incontro del 29.06.2011 - L'isola di Arturo

Il 29 di giugno ha avuto luogo l'ultimo incontro prima della breve pausa estiva. L'isola di Arturo di Elsa Morante è stato abbastanza apprezzato. Tutti i partecipanti all'incontro sono stati concordi nel giudicarlo un libro molto diverso rispetto a "La storia" ma anche questo ha i suoi punti di forza. In particolare sono stati apprezzati: la lingua, il realismo utilizzato nei (pochi) dialoghi, la caratterizzazione dei personaggi e l'ambientazione. L'isola di Procida descritta dalla Morante ha un grande fascino. Alcuni di noi inoltre si sono trovati concordi nel dire che l'etichetta di "romanzo per ragazzi" affibbiata a questo libro, è un po' riduttiva, in quanto alcune tematiche affrontate, come per esempio il tema della morte, dell'abbandono e della prima esperienza sessuale, sono abbastanza forti ed è più facile che vengano apprezzate dai lettori più maturi.
L'unica voce fuori dal coro è stata quella di Helga che ha trovato noioso il continuo "tira e molla" nella relazione tra Arturo e Nunziata. Inoltre ha sollevato un dubbio che a nessuno di noi era venuto in mente, ovvero che la Morante in questo libro abbia voluto alludere al tema dell'omossessualità. In effetti l'odio dell'Amalfitano per le donne è poco giustificato, così come appare un tantino eccessivo l'attaccamento del padre di Arturo per l'amico in carcere. Alcuni di noi hanno letto questo rapporto come dettato dal senso di colpa, pensando che forse Wilhelm fosse colpevole dell'incarcerazione dell'amico. Inoltre, la maggior parte di noi non si è fermata troppo a soppesare le motivazioni dell'Amalfitano quindi il punto di vista di Helga è arrivato un po' come una doccia fredda alla fine della nostra riunione.
La chiave di lettura proposta da Helga mi ha incuriosita a tal punto che prima di mettermi a scrivere questo commento ho fatto un po' di ricerche e pare che la critica sia concorde nell'affermare l'omosessualità di Wilhelm.
Di seguito alcuni link da consultare:



http://www.pianetagay.com/racconti-scritti-poesie/3948-lisola-arturo-elsa-morante.html


http://www.criticaletteraria.org/2009/10/l-isola-di-arturo.html



Per concludere, la nostra serata è stata allietata dai freschissimi pasticcini portati da Michela che non ha avuto il tempo di leggere il libro.
Vi ricordo che nel mese di luglio non ci saranno incontri, ci si rivede il 31 agosto con il libro "Mappe per amanti smarriti" di Nadeem Aslam.
Vi lascio con una foto dell'isola di Procida (scattata da me), tanto per restare in tema con il libro del mese, e vi auguro buone vacanze e buone letture!


http://www.flickr.com/photos/mt1974_photography/5841826092/in/set-72157626856230937