venerdì 24 febbraio 2012

Intervista # 8

1) Nome? Lina

2) Età? 30

3) Com'è nata la tua passione per la lettura? Penso sia nata con me…. Ho sempre letto, da quando a 10 anni (o giù di lì) ho scoperto ‘Il diario di Anna Frank’ .

4) Quale libro hai letto più volte? Purtroppo troppo pochi per i miei gusti. Ci sono talmente tanti libri e poco tempo per leggerli, ma il libro che ho letto più volte è stato ‘Il dio del fiume’ di W.Smith.

5) Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Non sono amante delle poesie anche se adoro Pascoli, non ero amante nemmeno dei racconti ma di recente li ho rivalutati e sto approfondendo, le biografie mi incuriosiscono ma per ora ne ho lette davvero poche.

6) Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Andrea DeCarlo/Isabel Allende a pari merito direi…

7) È anche il tuo scrittore preferito? Per ora non ne ho solo uno, di recente sto leggendo di scrittori a me sconosciuti, e sto rivalutando le mie precedenti preferenze, però sono due scrittori che apprezzo molto.

8) Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? ‘Il Conte di Montecristo’

9) Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Sono una testona quindi, di solito, mi piace finire i libri che ho iniziato, anche se non mi appassionano molto, ma a volte, se proprio la lettura non mi prende per nulla, li chiudo.

10) Sei abbonato a qualche rivista letteraria? Solo al ‘LIBRAIO’

11) Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? Sono iscritta a bookcrossing.com e bookcrossing-italy.it, bookmooch e nient’altro.

12) Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Diciamo buone anche se ne usufruisco pochissimo, mi piace tenere i libri che leggo, sono iscritta a quella di Pianello V.T. e a quella di Castel San Giovanni.

13) C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? Il libro che mi ha iniziato ad una passione che è quella per l’Egitto Antico, è stato sempre ‘Il dio del fiume’, fin dalla prime pagine del romanzo mi hanno attirato la scrittura e i personaggi, devo dire che pur romanzando, lo scrittore, è riuscito a descrivere bene la vita nell’Egitto antico, tanto da farmene appassionare.

14) Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? Direi che è soddisfacente, si trova a volte qualcosa di davvero interessante…

15) C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente interessante per la sua produzione letteraria? Non saprei esattamente non sono una lettrice che legge sempre gli ultimi libri usciti, ne ho molti di arretrati… da quello che si sente parlare direi però l’Italia.

16) Che rapporto hai con il libro come oggetto? Per me i libri sono in qualche modo sacri… talvolta sottolineo le frasi che mi colpiscono, ma solo a matita e molto leggermente, per il resto li tengo davvero come cimeli… tant’ è che non amo prestare i libri (a parte qualche caso raro…), come dicevo prima mi piace conservarli e raramente li vado a prendere in biblioteca.

17) Che libro stai leggendo ora? Bella domanda…. Odio leggere dei libri insieme, ma in questo periodo và così… ‘Anna Karenina’, ‘Il rosso e il nero’ e ‘Le braci’…

18) Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? È una storia lunga e molto bella, per me, il gruppo di lettura l’ho conosciuto tramite il bookcrossing, Helga aveva rilasciato 4 anni fa il libro ‘Persuasione’ sul banchetto oramai ufficiale del BC nel comune di Ziano e io l’ho ritrovato, da lì ho conosciuto lei, Renato e Maria Teresa che mi hanno poi parlato e coinvolto nel gruppo di lettura Colibri.

19) Perché hai deciso di partecipare? Perché amo leggere, e confrontare le mie letture con gli altri e mi piace il metodo del gruppo, ossia leggere un libro comune e poi discuterne e commentarlo liberamente.

20) Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? Non è da tantissimo che sono iscritta, ma il ciclo delle letture proposte dai partecipanti mi è piaciuto molto, il libro ‘Jezabel’.

21) Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Non so di preciso, mi affido a ciò che decideremo insieme.

22) Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? Bellissime!! Utili e divertenti.

23) Hai mai partecipato? Si, sono andata alla fiera del libro e a Brescello.

24) Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Per ora và bene così, le gite in giornata nei vari luoghi d’interesse è un’ottima idea, quindi da continuare.

25) Che cosa pensi del nostro blog? Direi davvero bello, completo con un’impaginazione semplice diretta e molto allegra. Voto 10!

26) Partecipi attivamente? Sul blog abbastanza, cerco di commentare le descrizioni delle serate del GDL e dei libri letti.

27) Hai delle proposte per migliorarlo? Và benissimo così, si potrebbe magari aggiungere una parte dedicata alle nostre recensioni dei libri letti, fuori dall’ambito del GDL.

28) Hai altro da aggiungere? Cosa dire, se non che il GDL mi ha arricchita sia umanamente sia sotto il profilo della mia passione per la lettura.

2 commenti:

Elena ha detto...

Carina l'idea di Lina in merito alla possibilità di pubblicare una "recenzione fai da te" dei libri che leggiamo al di fuori del Gdl...Gli altri che dicono?
Ciaoooo,
Elena

Maria Teresa ha detto...

Per me si può fare, basta che mi fornite il materiale già scritto e pronto da pubblicare ;)

Parliamone mercoledì...