mercoledì 12 settembre 2012

Gita a Cremona

Quest'anno la meta della gita del Gruppo di lettura è stata la città di Cremona. La gita ha avuto luogo lo scorso mese di giugno e non è stata motivata da una lettura o da un romanzo, bensì dalla voglia di scoprire le bellezze artistiche e culturali di una città non molto lontana da qui.
La prima tappa è stata al Museo della civiltà contadina "Il Cambonino Vecchio". Si tratta di un'antica cascina, dove è possibile vedere non solo una vasta collezione di attrezzi agricoli, carri e mezzi di trasporto, ma anche una serie di ambienti sapientemente riscostruiti (casa padronale, casa del fattore, stalle, lavanderie, ecc.). Molto suggestivo l'Oratorio della Beata Vergine di Caravaggio, una chiesetta a pianta circolare in cui si celebrano ancora alcune funzioni.
Dopo ci siamo spostati verso il centro della città, dove abbiamo visitato i monumenti tipici: il palazzo comunale, il Duomo, il Battistero e il famoso Torrazzo (ci siamo però rifiutati di salire i 502 scalini per arrivare fino in cima!!!)
Nel primo pomeriggio abbiamo visitato la pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone, un'immensa raccolta di dipinti e sculture tra cui spiccano "L'ortolano" di Giuseppe Arcimboldi e il "San Francesco in meditazione" di Caravaggio. Infine non poteva mancare una visita al Museo Stradivariano.
Qui un po' di foto:

Nessun commento: