mercoledì 20 aprile 2011

Prossimo incontro

Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 27 aprile 2011 ore 21.
Il libro della serata è: La morte a Venezia di Thomas Mann



Il nostro programma di letture proseguirà poi con:
- Suite francese, Irene Nemirovsky (maggio)
- L'isola di Arturo, Elsa Morante (giugno)

I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura. Chi fosse interessato a partecipare può presentarsi presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale a sinistra) alla data e ora indicata.

Per ulteriori informazioni: gruppodiletturaziano@gmail.com

6 commenti:

Helga ha detto...

E' da una settimana che guardo con stupore la copertina di 'La morte a Venezia' in questo post. Colori così primaverili per una storia così "autunnale" - non riesco proprio a capire le motivazioni editoriali di questa scelta... Qualcuno mi aiuta???

Helga ha detto...

P.S.: non intendo la scelta da parte dell'autrice del post sul nostro blog, ma da parte della casa editrice che in questo caso è la Marsilio (almeno credo)

Maria Teresa ha detto...

Io invece non la percepisco come una storia "autunnale", ma forse io ho letto un altro libro, come suggeriva qualcuno l'altra sera!!!! ah ah ah ah!!!
A parte gli scherzi, la storia si svolge tra giugno e luglio, forse è per quello che hanno scelto una copertina colorata. Però in effetti fenicotteri e le palme non c'entrano molto con Venezia...
Io ho scelto di mettere questa copertina perché cercando per immagini in Google questa è forse l'unica edizione in cui c'è solo "La morte a Venezia", le altre copertine che mi uscivano erano "La morte a Venezia" + altri racconti... quindi magari poteva crearsi confusione e non si sarebbe capito cosa c'era da leggere.

Helga ha detto...

Hai fatto benissimo a mettere questa copertina, Maria Teresa ;) Era solo una mia riflessione sulla storia stessa, che io definisco "autunnale" perché racconta le ultime settimane (l'autunno) di una vita...

Anonimo ha detto...

"Io come autore" Il magazine che approfondisce i legami esistenti tra l'uomo dietro lo scrittore e il libro stesso; poichè ogni storia ha un nesso unico e speciale con il suo Creatore". Raccontiamo emozioni attraverso gli occhi degli scrittori.

Leggici su www.iocome.it e seguici anche su Facebook e Twitter!

Se sei uno scrittore fatti conoscere, contatta la redazione!

Sperando di fare cosa gradita,
un cordiale saluto

Helga ha detto...

Interessante questo aspetto, grazie Anonimo!;)
Ho dato un'occhiata veloce veloce al link che ci hai indicato e quindi ai primi due numeri della vostra nuova rivista "Io come autore" (che leggerò più attentamente durante il weekend).
Marika Barbanti ha naturalmente ragione quando scrive: "...ogni storia ha un nesso unico e speciale con il suo creatore". E sono convinta anch'io che per il lettore può essere molto utile ed interessante conoscere proprio questo nesso.
Infatti, durante l'ultimo incontro del nostro GDL in cui parlavamo di "La morte a Venezia" ci siamo soffermati molto sugli aspetti autobiografici di questa novella. Certo, non possiamo più chiedere a Thomas Mann! Ma per fortuna sia lui che sua moglie, suo fratello e anche i suoi figli ci hanno lasciato molte "memorie" scritte, ed in alcuni si parla anche degli episodi che hanno portato Thomas Mann a scrivere questa storia.