martedì 12 ottobre 2010

Cinque anni fa: gli albori

Mercoledì 12 ottobre 2005 alcuni utenti della Biblioteca comunale "Carla Carloni" di Ziano Piacentino si riunivano nei locali della medesima per dare vita al Gruppo di lettura.
Presenti: Emiliana P., Marinella C., Claudia R., Renato G. e Helga H.
Si decide il primo ciclo di letture tutto al femminile ("Non ti muovere" di M. Mazzantini, "Nessuno al mio fianco" di N. Gordimer, "La donna abitata" di G. Belli, "Zorro" di Isabel Allende, "La storia" di E. Morante) e si fissa il primo incontro per mercoledì 9 novembre 2005.

5 commenti:

renato ha detto...

Fatemi dire un luogo comune: ..sembra ieri !
Cinque anni volati, crescendo numericamente e qualitativamente. Ora abbiamo tante voci, pareri,visioni differenti. Allora eravamo (solo) in cinque, vi era meno confronto. Comunque ripensando a questo tempo trascorso posso dire .- bilancio positivo.
Festeggiamo ? Spero di si .

Vorrei fare un plauso solenne alla Maria Teresa; hai messo in piedi un ambaradan (leggi blog) che è proprio bello, chiaro , leggibile e di facile accesso anche per quelli come me che poco masticano di computer. Ancora brava !
Bene, appuntamento al giubileo dei dieci anni ...

Helga ha detto...

Festeggiamo!!!!!!!!!!!
(dove?quando?come?) ^____^

Maria Teresa ha detto...

Grazie mille per i complimenti Renato!!!
Cerco di fare del mio meglio...

Io ho raggiunto il GDL circa un anno dopo il primo incontro, eravate già arrivati all'ultimo libro del ciclo russo, ovvero il mitico "Maestro e Margherita" di Bulgakov. Un po' mi spiace non essere stata dei vostri dall'inizio... Comunque da quando sono arrivata abbiamo condiviso tante belle esperienze e tante belle letture. Soprattutto grazie a voi ho affrontato con piacere testi anche difficili che da sola forse non avrei mai trovato la voglia di leggere. Non tutti mi sono piaciuti eh!!! però ci sono state anche tante piacevoli scoperte.

Helga festeggeremo con una pizza. Al prossimo incontro se ne parla comunque secondo me sarebbe bello farla proprio il 9 di novembre. È un martedì... Proporrei anche di scambiarci dei libri durante la serata. Che ne dite? ^_^

Lina ha detto...

bhè... io sono, quasi, l'ultima arrivata... e devo dire che il GDL è per me un pò una famiglia, quindi anche se non ci sono stata da subito, i 'primi cinque anni' di questo bel gruppo è per me un bel traguardo, quindi si festeggiano più che volentieri, per me la data andrebbe bene e anche lo scambio di libri!! A mercoledi 27!

Helga ha detto...

Durante l.ultimo incontro del GDL è stato deciso:
Tutti in pizzeria! Ci vediamo il 9 novembre ore 20.30 alla "Bellaria" (loc. Creta/Castel San Giovanni).
VENITE VENITE!! ^___^