martedì 9 novembre 2010

Buon compleanno Gruppo di lettura


Il 9 novembre di 5 anni fa aveva luogo il primo incontro del Gruppo di lettura. Per la prima volta un gruppo di persone accomunate dall'amore per i libri, si riuniva nella Biblioteca di Ziano per discutere di un libro scelto in precedenza da loro stessi.
Presenti: Emiliana P., Fiorenza, Marinella C., Claudia R., Renato G. e Helga H.. Libro della serata: "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini
Il libro viene "bocciato" da tutti. La storia è poco credibile, raccontata male, piena di stereotipi e viene addirittura definita come una telenovela dell'orrore. Soprattutto ci si chiede come abbia fatto una donna a raccontare una storia del genere.

Renato dice che "come nei film western la donna indiana deve morire".
Helga è scioccata dal fatto che "lo stupratore viene quasi giustificato".
Per Marinella è "una storia di ossessione e di oppressione raccontata male, anche se lo stile è scorrevole e leggibile".
A Emiliana non è piaciuto nemmeno lo stile perché pieno di frasi contorte.
Claudia dice che "il film era anche peggio".
Insomma nessuno dei presenti rileggerà mai questo libro e non lo consiglia. Fiorenza che non lo aveva letto non lo leggerà di sicuro.


Per la stesura di questo post si ringrazia Helga H. che ci ha messo a disposizione il diario cartaceo che teneva all'epoca.

2 commenti:

Maria Teresa ha detto...

Invece di aprire un nuovo post, scrivo un lungo commento per relazionare sulla serata di festeggiamenti di ieri sera. È sempre bellissimo trovarci anche fuori dalla biblioteca e parlare di argomenti diversi e di libri diversi da quelli in programma. Ieri sera eravamo in 14 di cui una new entry che sarebbe interessata a partecipare ai nostri incontri in futuro. La pizza al ristorante Bellaria di Creta è sempre buonissima e poi c'era la "sorpresa" di Elaine che ha portato due torte favolose: una per il 5° compleanno del GDL e una per il suo compleanno che sarà nei prossimi giorni. Alla fine della cena con limoncino e liquori vari abbiamo fatto diversi brindisi: uno a Tolstoj di cui si celebra in questi giorni il centenario della morte (e Renato ci ha fornito un sintetico ma efficace resoconto degli ultimi giorni di vita di questo straordinario scrittore); uno al ventunesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino; uno a Margaret Mazzantini che ha dato il via ai nostri incontri, che non è piaciuta a nessuno e che nessuno di noi leggerà mai più; e infine uno ai prossimi 5 anni del Gruppo di lettura.

Helga ha detto...

Mi viene da ridere quando rileggo quel piccolo verbale che avevo fatto quella sera di 5 anni fa. Eravamo tutti arrabbiati, con la Mazzantini, con i protagonisti del libro, con i giornali che hanno fatto tutta questa pubblicità per "Non ti muovere" spacciandolo per un capolavoro ... e anche con noi stessi che eravamo cascati in pieno nella trappola:)) Forse neanche noi speravamo che il nostro Gruppo di lettura, dopo una partenza così negativa, poteva andare molto lontano. Invece siamo ancora qua, più convinti che mai. Il gruppo si è compattato, è cresciuto (e cresce ancora)...sono proprio contenta ^_^.
Grazie a tutte/i!
E ai prossimi 5 anni!