Visualizzazione post con etichetta Interviste. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Interviste. Mostra tutti i post

giovedì 30 agosto 2012

Intervista # 9


1) Nome? Patrizia Molinelli
2) Età? 52
3) Com'è nata la tua passione per la lettura? Amavo leggere anche da bambina
4) Quale libro hai letto più volte? Credo nessuno
5) Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Quasi mai, forse qualche saggio…
6) Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Non ricordo…
7) Qual è il tuo scrittore preferito? Non ho uno scrittore preferito
8) Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Mi sforzo di arrivare alla fine (a volte non ci riesco)
9) Sei abbonato a qualche rivista letteraria? No
10) Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? No
11) Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Le frequento per aver libri in prestito sia a casa che in vacanza
12) Che rapporto hai con il libro come oggetto? Mi piace viverli sottolineandoli ecc. Naturalmente non posso farlo con quelli della biblioteca. Non mi pesa separarmene.
13) Che libro stai leggendo ora? “Avventure della ragazza cattiva” di Mario Vargas Llosa
14) Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Me ne ha parlato Marinella (altra partecipante al GDL – ndr.)
15) Perché hai deciso di partecipare? Perché mi piace leggere e mi sembrava interessante poter condividere impressioni, ecc.
16) Hai mai partecipato alle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? No
17) Che cosa pensi del nostro blog? Non lo conosco
18) Partecipi attivamente? No, non uso il computer

 

 

venerdì 24 febbraio 2012

Intervista # 8

1) Nome? Lina

2) Età? 30

3) Com'è nata la tua passione per la lettura? Penso sia nata con me…. Ho sempre letto, da quando a 10 anni (o giù di lì) ho scoperto ‘Il diario di Anna Frank’ .

4) Quale libro hai letto più volte? Purtroppo troppo pochi per i miei gusti. Ci sono talmente tanti libri e poco tempo per leggerli, ma il libro che ho letto più volte è stato ‘Il dio del fiume’ di W.Smith.

5) Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Non sono amante delle poesie anche se adoro Pascoli, non ero amante nemmeno dei racconti ma di recente li ho rivalutati e sto approfondendo, le biografie mi incuriosiscono ma per ora ne ho lette davvero poche.

6) Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Andrea DeCarlo/Isabel Allende a pari merito direi…

7) È anche il tuo scrittore preferito? Per ora non ne ho solo uno, di recente sto leggendo di scrittori a me sconosciuti, e sto rivalutando le mie precedenti preferenze, però sono due scrittori che apprezzo molto.

8) Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? ‘Il Conte di Montecristo’

9) Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Sono una testona quindi, di solito, mi piace finire i libri che ho iniziato, anche se non mi appassionano molto, ma a volte, se proprio la lettura non mi prende per nulla, li chiudo.

10) Sei abbonato a qualche rivista letteraria? Solo al ‘LIBRAIO’

11) Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? Sono iscritta a bookcrossing.com e bookcrossing-italy.it, bookmooch e nient’altro.

12) Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Diciamo buone anche se ne usufruisco pochissimo, mi piace tenere i libri che leggo, sono iscritta a quella di Pianello V.T. e a quella di Castel San Giovanni.

13) C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? Il libro che mi ha iniziato ad una passione che è quella per l’Egitto Antico, è stato sempre ‘Il dio del fiume’, fin dalla prime pagine del romanzo mi hanno attirato la scrittura e i personaggi, devo dire che pur romanzando, lo scrittore, è riuscito a descrivere bene la vita nell’Egitto antico, tanto da farmene appassionare.

14) Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? Direi che è soddisfacente, si trova a volte qualcosa di davvero interessante…

15) C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente interessante per la sua produzione letteraria? Non saprei esattamente non sono una lettrice che legge sempre gli ultimi libri usciti, ne ho molti di arretrati… da quello che si sente parlare direi però l’Italia.

16) Che rapporto hai con il libro come oggetto? Per me i libri sono in qualche modo sacri… talvolta sottolineo le frasi che mi colpiscono, ma solo a matita e molto leggermente, per il resto li tengo davvero come cimeli… tant’ è che non amo prestare i libri (a parte qualche caso raro…), come dicevo prima mi piace conservarli e raramente li vado a prendere in biblioteca.

17) Che libro stai leggendo ora? Bella domanda…. Odio leggere dei libri insieme, ma in questo periodo và così… ‘Anna Karenina’, ‘Il rosso e il nero’ e ‘Le braci’…

18) Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? È una storia lunga e molto bella, per me, il gruppo di lettura l’ho conosciuto tramite il bookcrossing, Helga aveva rilasciato 4 anni fa il libro ‘Persuasione’ sul banchetto oramai ufficiale del BC nel comune di Ziano e io l’ho ritrovato, da lì ho conosciuto lei, Renato e Maria Teresa che mi hanno poi parlato e coinvolto nel gruppo di lettura Colibri.

19) Perché hai deciso di partecipare? Perché amo leggere, e confrontare le mie letture con gli altri e mi piace il metodo del gruppo, ossia leggere un libro comune e poi discuterne e commentarlo liberamente.

20) Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? Non è da tantissimo che sono iscritta, ma il ciclo delle letture proposte dai partecipanti mi è piaciuto molto, il libro ‘Jezabel’.

21) Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Non so di preciso, mi affido a ciò che decideremo insieme.

22) Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? Bellissime!! Utili e divertenti.

23) Hai mai partecipato? Si, sono andata alla fiera del libro e a Brescello.

24) Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Per ora và bene così, le gite in giornata nei vari luoghi d’interesse è un’ottima idea, quindi da continuare.

25) Che cosa pensi del nostro blog? Direi davvero bello, completo con un’impaginazione semplice diretta e molto allegra. Voto 10!

26) Partecipi attivamente? Sul blog abbastanza, cerco di commentare le descrizioni delle serate del GDL e dei libri letti.

27) Hai delle proposte per migliorarlo? Và benissimo così, si potrebbe magari aggiungere una parte dedicata alle nostre recensioni dei libri letti, fuori dall’ambito del GDL.

28) Hai altro da aggiungere? Cosa dire, se non che il GDL mi ha arricchita sia umanamente sia sotto il profilo della mia passione per la lettura.

mercoledì 12 ottobre 2011

Intervista # 7

Nome? Helga

Età? 53 anni

Com'è nata la tua passione per la lettura? Sono cresciuta con i libri. I miei genitori leggevano molto (mio padre soprattutto libri di storia, di tecnica e biografie, mia madre romanzi di tutti i tipi). Da ragazza divoravo i libri di Enid Blyton, un’autrice inglese che scriveva per bambini ed adolescenti. Ai miei tempi la Blyton era molto famosa in Germania.

Quale libro hai letto più volte? Difficile ricordarsi; comunque diverse volte (almeno 3, forse 4) ho letto “Il taccuino d’oro” di Doris Lessing e “La donna abitata” di Gioconda Belli.

Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Mi piacciono molto le biografie e le autobiografie. Leggo poca poesia (perché non la capisco) e raramente leggo racconti (perché non mi danno il tempo di immergermi nella storia e nello stile dello scrittore).

Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Non saprei, non li ho mai contati. Comunque negli ultimi anni ho letto molti libri di Heinrich Böll, di Anne Tyler, di Philip Roth, di Christoph Hein e della coppia svedese Sjöwall-Wahlöö.

È anche il tuo scrittore preferito? Non ho uno scrittore preferito. In questo periodo mi piace molto il tedesco Christoph Hein.

Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? “Cecità” di Saramago

Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Se proprio non mi piace e/o non mi interessa non mi sforzo più (da giovane lo facevo invece). Mi sembra di perdere tempo. Cerco comunque di arrivare almeno a pagina 50 prima di abbandonare.

Sei abbonato a qualche rivista letteraria? No, a nessuna.

Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? Oltre al nostro blog frequento anche i blog di altri 2 gruppi di lettura, il forum internazionale di Bookcrossing e il sito Bookmooch che mi da la possibilità di scambiare libri con lettori in tutto il mondo.

Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Un ottimo rapporto. I miei genitori mi hanno insegnato sin da bambina a prendere i libri in prestito in biblioteche pubbliche.

C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? Che mi ha cambiato la vita direi di no. Ma c’erano dei libri che mi hanno “aperto il cervello” quando ero giovane. Ad esempio “Il taccuino d’oro” di Doris Lessing, i libri di Erica Jong, di Marie Cardinal e – in generale – molti libri della cosiddetta “letteratura femminista” degli anni ‘70/’80. Non mi hanno cambiato la vita, ma mi hanno insegnato a pensare…

Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? Ho l’impressione che gli scrittori italiani hanno poco da dire in questo periodo. Ci sono delle eccezioni, naturalmente. Proprio grazie al nostro GDL ho conosciuto la scrittrice Melania Mazzucco. L’unico suo libro che ho letto fino adesso, “Un giorno perfetto”, mi è veramente piaciuto.

C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente interessante per la sua produzione letteraria? Mi incuriosiscono i cosiddetti “paesi emergenti” in Asia, Sudamerica e anche alcuni in Africa. Purtroppo conosco ancora poco della loro letteratura, ma mi darò da fare.

Che rapporto hai con il libro come oggetto? Un libro per me è solo un oggetto d’uso, e quindi non ho nessun problema a separarmene. Anzi, mi fa piacere farlo circolare, soprattutto se mi è piaciuto. Se voglio rileggerlo me lo posso sempre ricomprare o prenderlo in prestito alla biblioteca. Ma cerco di trattarlo con rispetto: non sottolineo, non faccio le orecchie e non scrivo mai dei commenti ai bordi delle pagine.

Che libro stai leggendo ora? In questi giorni sto leggendo “La città e i cani” del nuovo Premio Nobel Mario Vargas Llosa (non mi piace molto, né lo stile né la storia).

Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Sono una delle co-fondatrici di questo gruppo…

Perché hai deciso di partecipare? Dopo aver letto un bel libro (ma qualche volta anche se era meno bello) mi piace molto confrontarmi con altri lettori, con le loro opinioni, le loro interpretazioni ecc. dello stesso testo. E poi il gruppo mi stimola e/o mi aiuta ad affrontare libri che da sola magari non avrei mai letto.

Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? Il libro più bello per me era “Il Maestro e Margherita” di Bulgakov, il ciclo più bello era il nostro “giro letterario d’Europa”.

Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Un ciclo di letteratura africana (purtroppo ancora poco tradotta in italiano), e anche un ciclo di letteratura moderna (!) dell’Esteuropa.

Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? Bellissime! Fino adesso ci siamo sempre divertiti molto, e sempre abbiamo parlato molto di libri, di scrittori, di storie…

Hai mai partecipato? Si, quasi a tutte.

Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Mi piacerebbe guardare insieme qualche film tratto dai libri che abbiamo letto in questi 5 anni.

Che cosa pensi del nostro blog? Geniale. Grazie a questo blog le attività del nostro GDL sono (e saranno sempre) visibili a tutti, in tutto il mondo. E chi vuole contattarci e/o partecipare alla discussione può farlo tramite i commenti ai singoli post oppure inviandoci messaggi al nostro nuovo indirizzo email.

Partecipi attivamente? Sì. Spesso mi vengono in mente delle cose che magari ho dimenticato di dire durante i nostri incontri, oppure ci tengo a fare una precisazione. Mi rendo conto che intervengo tanto, quasi su ogni post. Ma mi piace proprio questo blog ed è difficile fermarmi. “Devo” scrivere sempre qualcosa…

Hai delle proposte per migliorarlo? Non veramente. L’unica cosa: Mi augurerei più partecipazione da parte degli altri membri del GDL, ma forse – col tempo – verrà anche quella.

Hai qualcos’altro da aggiungere? Vorrei ringraziare Maria Teresa per il suo impegno. È lei che ha creato e sta curando il nostro blog, ed è lei che ha ideato e alla fine realizzato queste interviste. So che lo fa volentieri, ma so anche che passa molte molte ore del suo tempo libero al computer … per noi!

martedì 7 giugno 2011

Intervista # 6

Nome? Primo Anselmi

Età? 71

Com'è nata la tua passione per la lettura? Ho sempre amato la lettura.

Quale libro hai letto più volte? “Fontamara” di Ignazio Silone.

Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Qualche volta alcune biografie e saggi.

Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Silone.

È anche il tuo scrittore preferito? Sì.

Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? “La donna abitata” di Gioconda Belli .

Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Lo abbandono.

Sei abbonato a qualche rivista letteraria? No .

Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? No.

Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Ottimo .

C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? No.

Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? Non la conosco.

C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente interessante per la sua produzione letteraria? No.

Che rapporto hai con il libro come oggetto? Li conservo con cura.

Che libro stai leggendo ora? “Un giorno perfetto” di Melania Mazzucco.

Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Ne avevo sentito parlare a Ziano.

Perché hai deciso di partecipare? Per stare in compagnia e per scambiare opinioni.

Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? “Il fu Mattia Pascal”.

Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Saggi su eventi contemporanei e di attualità.

Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? Ottima idea.

Hai mai partecipato? Non ancora.

Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Viaggio sui luoghi nei quali è ambientato uno dei romanzi letti.

Che cosa pensi del nostro blog? Non lo frequento.

Partecipi attivamente? No.

Hai delle proposte per migliorarlo? No.

mercoledì 11 maggio 2011

Intervista #5

Nome? Elaine Januszewski

Età? Pensionata.

Com'è nata la tua passione per la lettura? Da sempre, mi piace leggere.

Quale libro hai letto più volte? Diversi.

Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Gialli.

Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Agatha Christie. Anche Marcia Muller. Dick Francis. Sara Peretsky. Edna O’Brien. Janet Evanovich. Qualcun altro. Vado a periodi.

È anche il tuo scrittore preferito? Non si può dire uno solo. Ogni scrittore serve a qualcosa, qualche momento.

Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? Non esiste. Ognuno ha il suo.

Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Ho sempre finito di leggere i libri che ho iniziato. Mi è successo soltanto il mese scorso di mettere giù un libro. Ho preso in mano un altro libro dello stesso scrittore (scritto successivamente) e lo trovo meglio. E tornerò a riprovare quello che ho scartato. Non si sa mai.

Sei abbonata a qualche rivista letteraria? No

Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? No, non ho tempo.

Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? In Italia non le frequento molto, soltanto eventualmente per fare ricerca.

C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? Atlas Shrugged di Ayn Rand.

Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? Non molto. Forse non conosco i libri più belli. Mi sembra un ambiente politicizzato.

C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente
interessante per la sua produzione letteraria?
Svezia

Che rapporto hai con il libro come oggetto? Non riesco a dare via un libro. Ho un muro coperto di libreria, e devo espanderlo per contenere quelli nuovi, ma non posso darli via. Mi piace la carta, il disegno, mi piace sfogliarli. Forse perché lavoro in editoria. O forse lavoro in editoria appunto perché amo i libri.

Che libro stai leggendo ora? Steve Turow, Irreversabile Errors

Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Comunicati via email che mi avete mandato.
Perché hai deciso di partecipare? Mi piacciono i libri e a me piace parlarne con persone intelligenti. (!)

Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? Scarpe italiane, Jezebel. Ho ordinato un secondo libro scritto dalla Nemirovsky perché mi è piaciuto. Apprezzo lo stile di un libro, e mi piace entrare in mondi a me sconosciuti, esempio quello di Mankell, ed anche quello di Nemirovsky.

Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Libri scritti da italiani, non necessariamente vincitori di premi, ma libri di qualità.

Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? Sono interessata, anche se so ben poco.

Hai mai partecipato? No

Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Visita alla fiera di Francoforte. Visita alla città di qualche scrittore/scrittrice italiano. Magari visite ad incontri sulla letteratura in altre città o presentazioni di libri.

Che cosa pensi del nostro blog? Bello. Non ho molto tempo libero per partecipare ma non saprei nemmeno come migliorarlo, piace.

Partecipi attivamente? No, per il motivo del tempo.

Hai delle proposte per migliorarlo? Non saprei.

Hai qualcos’altro da aggiungere? Trovo gli incontri con il vostro gruppo molto positivi, chi partecipa secondo me ha sempre qualcosa da contribuire. Non vuol dire essere d’accordo con le opinioni espresse, ma importante essere in un ambiente stimolante. Vi ringrazio per gli sforzi e la costanza che avete dimostrato nel farlo nascere e portarlo avanti negli anni. Nuove persone vengono accolte in modo che si sentono parte del gruppo, e non come se fossero intruse in un gruppo privato. Siccome tendo ad essere molto abitudinaria, tendo a leggere i libri degli stessi scrittori. La cosa che mi piace tantissimo del GDL e’ proprio il fatto di essere esposta a titoli che non avrei mai letto. Con alcune amiche facevamo uno scambio di libri, senza vederci e discutere però, e ho trovato anche con loro lo stesso piacere di conoscere scrittori e titoli che mai avrei scelto. Anche per questo vi ringrazio.

mercoledì 16 marzo 2011

Intervista #4

Nome? Mariella Rossi

Età? 51

Com'è nata la tua passione per la lettura? Non lo so esattamente, ma ricordo che ho sempre letto molto fin da ragazzina, libri, ma anche fumetti.

Quale libro hai letto più volte? Penso di avere letto due o più volte L'amante di Lady Chatterley di David H. Lawrence è uno dei miei libri preferiti, magari non l'ho riletto proprio tutto, ma solo i capitoli che preferisco e anche Via col vento ma tanti anni fa.

Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Ho letto racconti, biografie, saggi, libri di storia, ma pochi libri di poesia.

Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Credo John Steinbeck.

È anche il tuo scrittore preferito? Non ho uno scrittore preferito, ho dei libri preferiti.

Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? Ce ne sono tanti, soprattutto i classici inglesi, francesi, russi ecc. ma non saprei dire uno in particolare.

Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Mi sforzo se vedo comunque un qualcosa che mi attira e di solito arrivo alla fine, alcune volte invece proprio non riesco a continuare e lo abbandono.

Sei abbonato a qualche rivista letteraria? No.

Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? Qualche volta Baxart Bazar.

Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Mi piacciono da matti, soprattutto quelle grandi, antiche, di città: il mio ideale sarebbe lavorarci!

C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? Tanti libri mi hanno emozionato e posso dire che un po' la vita me l'hanno cambiata perché hanno contribuito a migliorarmi.

Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? Leggo poco gli italiani, l'anno scorso ne ho letti quattro, me ne sono piaciuti due: La solitudine dei numeri primi e Gomorra. Preferisco leggere libri di autori stranieri che si svolgono in tempi lontani da quello in cui stiamo vivendo.

C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente interessante per la sua produzione letteraria? In generale non saprei, ho amato molto i primi due libri di Khaled Hosseini, ma non so se c'è una produzione letteraria interessante in Afghanistan.

Che rapporto hai con il libro come oggetto? Se leggo un saggio, sottolineo, altrimenti no. Ci tengo a conservarli bene e mi scoccia se quando li presto non me li rendono.

Che libro stai leggendo ora? Ho appena finito Quaderno proibito di Alba de Céspedes e ho iniziato Suite francese.

Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Facevo parte del comitato della biblioteca.

Perché hai deciso di partecipare? Negli ultimi anni leggevo pochi libri e volevo “migliorare”, perciò per avere uno stimolo ho deciso di partecipare.

Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? Ho iniziato a partecipare con La lettera scarlatta di Hawthorne, quindi posso dire proprio poco, quel ciclo mi è piaciuto molto.

Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Abbiamo in biblioteca un libro che contiene suggerimenti su 1000 libri da leggere prima di morire, io l'ho sfogliato e mi sembra molto interessante, potremmo partire da quello.

Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? Molto interessanti, ma purtroppo non ho mai potuto partecipare.

Hai mai partecipato? No, c'è sempre qualcosa che me lo impedisce, la famiglia, i figli ecc. Prossimamente prometto che parteciperò!

Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Siccome adoro il cinema, guardare insieme i film di qualche libro che abbiamo letto, ricordo che se ne era già parlato.

Che cosa pensi del nostro blog? Bello, graficamente invitante, lo guardo sempre e leggo tutto, ho poco tempo per partecipare.

Hai delle proposte per migliorarlo? No assolutamente, per me va benissimo così.

martedì 15 febbraio 2011

L'intervista #3

Nome? Michela

Età? 34

Com'è nata la tua passione per la lettura? Sinceramente non so come sia scattata in me questa passione, ma amo leggere fin da quando ero bambina.

Quale libro hai letto più volte? “Il processo” di F. Kafka

Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? A volte leggo dei saggi e dei racconti.
Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Ken Follet

È anche il tuo scrittore preferito? No, direi che i miei scrittori preferiti sono due e forse anche qualcuno in più, comunque principalmente direi Franz Kafka e Ian McEwan

Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? “Delitto e castigo” di F. M. Dostoevskij

Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Di solito cerco di arrivare fino alla fine, però ci sono stati un paio di libri che proprio non sono riuscita a finire talmente li reputavo inutili.

Sei abbonato a qualche rivista letteraria? Sì, a Il Libraio

Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? Sì, www.bookmooch.com, www.bookcrossing.com e blog del Gruppo di Lettura CoLibri.

Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Per me le biblioteche pubbliche offrono un buon servizio di cui usufruisco quando ne ho la necessità e le considero fondamentali per chi è appassionato di lettura.

C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? Sono diversi i libri che sono stati significativi per me e direi che alcuni rappresentano lo spunto per dei viaggi, come ad esempio l’ultimo che ho fatto a Stoccolma dopo aver letto la trilogia Millenium oppure quello che vorrei fare a Mosca e San Pietroburgo avendo letto libri di numerosi autori russi.

Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? Devo ammettere che non leggo moltissimi libri di autori italiani contemporanei, però direi che ci sono degli scrittori molto validi, ma che a causa delle scelte commerciali e pubblicitarie delle case editrici passano spesso in secondo piano.

C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente
interessante per la sua produzione letteraria?
Direi l’area scandinava.


Che rapporto hai con il libro come oggetto? Sono molto rispettosa e gelosa dei miei libri, quindi cerco di non sottolineare il testo e/o rovinarli in alcun modo.

Che libro stai leggendo ora? “I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters” di Rebecca Wells

Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Attraverso un’amica che faceva già parte del Gruppo.

Perché hai deciso di partecipare? Perché mi piace leggere e volevo condividere questa passione con altre persone che come me amano la lettura.

Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? Direi l’ultimo, in cui ognuno dei partecipanti ha proposto un libro che meritava di essere letto anche dagli altri.

Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Libri di alcuni scrittori palestinesi e israeliani e di scrittori orientali contemporanei.

Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? Penso siano davvero interessanti e utili a rendere ancora più unito il Gruppo.

Hai mai partecipato? Sì.
Che cosa pensi del nostro blog? A me piace moltissimo!! Poi la nuova veste grafica mi sembra molto azzeccata.

Partecipi attivamente? Non sempre, per motivi di tempo.

Hai delle proposte per migliorarlo? Direi di no, a me sembra perfetto così.

martedì 11 gennaio 2011

L'intervista #2

Nome? Renato Girometta

Età? 64

Com'è nata la tua passione per la lettura? Da piccolo mi raccontavano molte storie, tutti raccontavano a quel tempo, ma poche volte mi si leggevano favole o raccontini anche perché in famiglia, solo mia madre sapeva leggere ed aveva molto altro da fare. Ma quando leggeva per me qualcosa, mi sembrava così “ magico” il fatto che prendendo in mano un pacchetto di carta.. bastasse guardarlo e ne uscivano storie bellissime che, appena ho potuto (5/6 anni) ho imparato a leggere e non ho più smesso. Alle medie poi, mi lessi tutta la biblioteca scolastica. A 13 anni trovai per strada nell’edizione b.u.r. , forse perso da qualcuno “La steppa” di Cecov; mi si apri un orizzonte. Potei volare via.

Quale libro hai letto più volte? L’inferno di Dante, Delitto e castigo, Guerra e pace.. e molti altri; Conrad, Steinbeck, Cecov ecc. che rileggo di tanto in tanto.

Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Sì, leggo poesia e saggi. Amo molto anche i racconti.

Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Sono vecchio ed ho letto molto. Quando un autore mi piace, leggo tutta la sua produzione. Mi trovo così ad avere letto tutto Pavese, Tolstoi, Conrad, Cechov, Gogol, Dostoewskij, Moravia, Hemingway e moltissimi altri tra cui Saramago, Eco , Leo Malet, Paasilinna, Coloane ecc.

È anche il tuo scrittore preferito? Dante è il mio preferito. Quando viaggio ho sempre con mè una copia della Commedia (è una grande compagnia)

Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? Molti sono quelli che si dovrebbe leggere ma, tralasciando i classici direi il “Maestro e margherita”

Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Se dopo 20 pagine non mi convince, leggo una pagina si e una no per un po' e..poi lascio.

Sei abbonato a qualche rivista letteraria? No

Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? Oltre al nostro non frequento altri siti

Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Ottimo, prendo libri da quelle del circondario.

C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? Sì, oltre a “La steppa” di cecov; un saggio di Errico Malatesta “Scritti scelti” in tre volumi.

Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? C’è un bel fermento. Si trovano buoni autori ; giovani e meno giovani (stiamo leggendo proprio ora la Mazzucco, una dei molti).

C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente interessante per la sua produzione letteraria? Mi hanno sempre affascinato gli scrittori del nord europa: gli scandinavi ad esempio.

Che rapporto hai con il libro come oggetto? Sono sacri. Ho tenuto moltissimo ai miei libri che, in gioventù, mi sono costati più di un pasto saltato. Ora, giunto alla mia età, tengo solo quelli che penso che un giorno rileggerò, (anche per questione di spazio) gli altri, una volta letti , li faccio circolare.

Che libro stai leggendo ora? “Vita” di Melania Mazzucco

Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Sono uno dei cofondatori

Perché hai deciso di partecipare? Trovo bellissimo parlare con gli altri di un libro letto da tutti

Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? I sudamericani… Belli , Marquez …

Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Tutto Saramago

Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? Ottimo. Le escursioni a tema sono le mie preferite.

Hai mai partecipato? Sì a tutte

Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Mi piace leggere e discutere del libro letto, fare gite a tema, anche viaggi lunghi sempre “sulle orme di….” . Mi basta così.

Che cosa pensi del nostro blog? Bellissimo, comincio a trovarmici a mio agio. È proprio bello.

Partecipi attivamente? Sì, ogni tanto scrivo la mia opinione. È bello continuare la discussione anche da casa…

Hai delle proposte per migliorarlo? No, non ho proposte. Sono digiuno di queste tecniche, ma mi sembra che sia abbastanza completo.

Hai qualcos’altro da aggiungere? Posso solo aggiungere un grazie alla Maria Teresa, per le belle idee che ha (compresa questa) e l’impegno che mette per migliorare il nostro gruppo di lettura.

martedì 7 dicembre 2010

L'intervista - # 1

Nome? Elena Bassi

Età? 32

Com'è nata la tua passione per la lettura? In estate...mentre si prende il sole...o ci si riposa sulla sdraio...

Quale libro hai letto più volte? Solamente "Il nome della rosa" di Eco (2 volte)

Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Qualche biografia ma prediligo romanzi

Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Luis Sepùlveda (qualche anno fa) a pari merito con Tolkien...

È anche il tuo scrittore preferito? Non ho letto più niente di Sepùlveda; Tolkien è un grande...

Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? "Orgoglio e pregiudizio" della Austen

Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Mi sforzo...(ho abbandonato un paio di romanzi tra cui "Sulla strada" di Kerouac)

Sei abbonato a qualche rivista letteraria? No

Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? www.anobii.it

Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Frequento saltuariamente quella del mio paese (Borgonovo V.T.)

C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? (un libro che ha provocato un viaggio, un incontro, un evento?) Dopo aver letto "L'ombra del vento", durante un viaggio a Barcellona ho cercato la locanda "4cats"...e dopo aver letto "il Codice da Vinci", durante un viaggio in Scozia ho cercato la Rosslyn Chapel...

Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? Non ho letto a sufficienza per esprimermi in merito...

C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente interessante per la sua produzione letteraria? Come sopra!

Che rapporto hai con il libro come oggetto? Per me i libri sono come oggetti preziosi, personali (di solito scrivo il mio nome nelle prime pagine...)...al massimo segnalibri e post-it...

Che libro stai leggendo ora? I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters!

Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Grazie ad amiche...

Perché hai deciso di partecipare? Beh...mi piace leggere ed ascoltare i pareri e le riflessioni di chi ha letto gli stessi libri!

Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? "La biblioteca sul cammello"

Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Magari romanzi legati al viaggio...Oppure un ciclo di scrittori italiani...

Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? (gite alla fiera del libro, viaggi/escursioni a tema) Purtroppo non ho mai partecipato...(faccio i turni e sono un po' vincolanti in questo senso...)

Hai mai partecipato? Le pizzate non sono comprese??? A quelle ho partecipato!

Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Sperei tanto di ruiscire a partecipare al prossimo viaggio...forse a Venezia...(ma andrebbe bene ogni altra meta)

Che cosa pensi del nostro blog? È un'ottima idea per conoscerci e farci conoscere

Partecipi attivamente? Ho lasciato qualche commento quando non ho potuto partecipare il mercoledì sera agli incontri!