Visualizzazione post con etichetta Morante Elsa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Morante Elsa. Mostra tutti i post

mercoledì 6 luglio 2011

Incontro del 29.06.2011 - L'isola di Arturo

Il 29 di giugno ha avuto luogo l'ultimo incontro prima della breve pausa estiva. L'isola di Arturo di Elsa Morante è stato abbastanza apprezzato. Tutti i partecipanti all'incontro sono stati concordi nel giudicarlo un libro molto diverso rispetto a "La storia" ma anche questo ha i suoi punti di forza. In particolare sono stati apprezzati: la lingua, il realismo utilizzato nei (pochi) dialoghi, la caratterizzazione dei personaggi e l'ambientazione. L'isola di Procida descritta dalla Morante ha un grande fascino. Alcuni di noi inoltre si sono trovati concordi nel dire che l'etichetta di "romanzo per ragazzi" affibbiata a questo libro, è un po' riduttiva, in quanto alcune tematiche affrontate, come per esempio il tema della morte, dell'abbandono e della prima esperienza sessuale, sono abbastanza forti ed è più facile che vengano apprezzate dai lettori più maturi.
L'unica voce fuori dal coro è stata quella di Helga che ha trovato noioso il continuo "tira e molla" nella relazione tra Arturo e Nunziata. Inoltre ha sollevato un dubbio che a nessuno di noi era venuto in mente, ovvero che la Morante in questo libro abbia voluto alludere al tema dell'omossessualità. In effetti l'odio dell'Amalfitano per le donne è poco giustificato, così come appare un tantino eccessivo l'attaccamento del padre di Arturo per l'amico in carcere. Alcuni di noi hanno letto questo rapporto come dettato dal senso di colpa, pensando che forse Wilhelm fosse colpevole dell'incarcerazione dell'amico. Inoltre, la maggior parte di noi non si è fermata troppo a soppesare le motivazioni dell'Amalfitano quindi il punto di vista di Helga è arrivato un po' come una doccia fredda alla fine della nostra riunione.
La chiave di lettura proposta da Helga mi ha incuriosita a tal punto che prima di mettermi a scrivere questo commento ho fatto un po' di ricerche e pare che la critica sia concorde nell'affermare l'omosessualità di Wilhelm.
Di seguito alcuni link da consultare:



http://www.pianetagay.com/racconti-scritti-poesie/3948-lisola-arturo-elsa-morante.html


http://www.criticaletteraria.org/2009/10/l-isola-di-arturo.html



Per concludere, la nostra serata è stata allietata dai freschissimi pasticcini portati da Michela che non ha avuto il tempo di leggere il libro.
Vi ricordo che nel mese di luglio non ci saranno incontri, ci si rivede il 31 agosto con il libro "Mappe per amanti smarriti" di Nadeem Aslam.
Vi lascio con una foto dell'isola di Procida (scattata da me), tanto per restare in tema con il libro del mese, e vi auguro buone vacanze e buone letture!


http://www.flickr.com/photos/mt1974_photography/5841826092/in/set-72157626856230937

martedì 1 luglio 2008

Storia del gruppo di lettura dal primo incontro ad oggi

Il gruppo di lettura nasce il 12 ottobre 2005. I partecipanti erano 5 e durante quel primo incontro si è scelto il primo ciclo di letture e il giorno della settimana in cui incontrarsi.


Primo ciclo: La letteratura "al femminile"
  • Novembre 2005: Margaret Mazzantini “Non ti muovere”
  • Dicembre 2005: Elsa Morante “La storia” (1° incontro)
  • Gennaio 2006: Elsa Morante “La storia”(2° incontro)
  • Febbraio 2006: Isabel Allende “Zorro”
  • Marzo 2006: Gioconda Belli “La donna abitata”
  • Aprile 2006: Nadine Gordimer “Nessuno al mio fianco”

Secondo ciclo: autori russi
  • Maggio 2006: Cecov “La steppa”
  • Giugno 2006: Dostoevskij “Il giocatore”
  • Luglio 2006: Bulgakov “Il Maestro e Margherita” (1° incontro)
  • Settembre 2006: Bulgakov “Il Maestro e Margherita” (2° incontro)


Terzo ciclo: gli autori nordici
  • Ottobre 2007: Peter Hoeg “Il senso di Smilla per la neve”
  • Novembre 2007: Arto Paasilinna “Il figlio del dio del tuono”
  • Gennaio 2007: Bjòrn Larsson “Il porto dei sogni incrociati”


Quarto ciclo: gli autori francesi
  • Febbraio 2007: Stendal “La Certosa di Parma”
  • Marzo 2007: A.Dumas “Il Conte di Montecristo”
  • Aprile 2007: G. de Maupassant “Bel Amì”
  • Maggio 2007: J.P. Sartre “Il muro”
  • Giugno 2007: A.Camus “Lo straniero”

A partire dal mese di settembre del 2007 abbiamo intrapreso un percorso un po' più impegnativo. Abbiamo infatti deciso di partire per un “Giro letterario d’Europa”, un viaggio che ci sta portando a leggere un libro per ogni paese del continente europeo, prediligendo i “classici” dell’ ‘800 e del primo ‘900 (ma non solo).

Giro letterario d’Europa:

  • Agosto 2007: Thomas Mann “I Buddenbrook” (Germania)
  • Settembre 2007: Virginia Woolf “Gita al faro” (Inghilterra)
  • Ottobre 2007: Ivo Andric “Il ponte sulla Drina (Serbia)
  • Novembre 2007: Selma Lagerlof “L’imperatore di Portugallia” (Svezia)
  • Gennaio 2008: Cervantes “Don Chisciotte” (Spagna)
  • Febbraio 2008: Kafka “Il processo” (Rep. Ceca)
  • Marzo 2008: Karen Blixen “Racconti d’inverno” (Danimarca)
  • Aprile 2008: James Joyce “Gente di Dublino” (Irlanda)
  • Maggio 2008: Sigrid Undset “La saga di Vigdis” (Norvegia)
  • Giugno 2008: F. Molnàr “I ragazzi della Via Paal” (Ungheria)

Negli ultimi due mesi abbiamo anche raggiunto il record di presenze: ben 10 partecipanti!!!


ATTIVITÀ VARIE:
  • 12 maggio 2007: visita alla Fiera Internazionale del Libro a Torino (5 partecipanti)
  • 31 ottobre – 5 novembre 2007: viaggio a Istanbul sulle orme di Orhan Pamuk (5 partecipanti)