Visualizzazione post con etichetta Wells Rebecca. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Wells Rebecca. Mostra tutti i post

venerdì 4 febbraio 2011

Incontro del 26.01.2011 - I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters

L’ultimo incontro si è preannunciato poco promettente visti i tanti cioccolatini, biscotti e dolcetti vari che campeggiavano sul tavolo, infatti molti membri del gruppo, anche se qualcuno era assente, non avevano letto il libro. Naturalmente è subito scattata la domanda: Perché il libro non è stato letto? Le motivazioni sono state diverse, c’è chi l’ha trovato noioso e dopo le prime 50 pagine ha deciso di gettare la spugna preferendo la lettura di altri libri, chi ancora l’ha trovato pieno di cliché e ha abbandonato la lettura, poi chi non è riuscito a procurarsene una copia, chi stava leggendo altri libri e non ha voluto interromperne la lettura e chi per motivi di tempo è riuscito a leggere solo le prime 40 pagine.
In definitiva il libro è stato letto solo da 4 persone, che però tutto sommato ne hanno dato un giudizio positivo. Infatti, nonostante il libro possa sembrare in apparenza frivolo e qualcuno l’abbia iniziato un po’ in sordina senza troppe aspettative, procedendo con la lettura si è rivelato un libro in grado di offrire interessanti spunti di riflessione, soprattutto riguardo al rapporto tra madri e figlie e al bellissimo sentimento di amicizia e solidarietà che lega le Ya-Ya sisters, sentimento che non ha mai vacillato, ma si è sempre rafforzato nel tempo. Infatti è proprio grazie all’intervento delle Ya-Ya sisters che Vivi Walker, la madre di Sidda, si convince ad inviare alla figlia l’album dei loro ricordi di gioventù e questo viaggio nella memoria aiuterà Sidda a comprendere il difficile e contrastato rapporto d’amore che lega una madre e una figlia. Peccato che il finale risulti un po’ scontato e ricalchi un po’ troppo i classici cliché americani. Resta comunque il fatto che il libro sia sicuramente da leggere anche se non da rileggere.
Naturalmente questo libro ci ha offerto tanti spunti di discussione soprattutto legati alla cronaca quotidiana per i meccanismi che scattano all’interno dell’ambiente familiare, ma anche ai rapporti di amicizia e a quelli tra madre e figlia che spesso sono segnati dalla gelosia materna nei confronti delle figlie.
La serata si è conclusa con una bella tazza di tisana fumante, biscotti e cioccolatini a volontà e con una breve anticipazione sul libro del prossimo incontro “Il circolo della fortuna e della felicità” di Amy Tan in cui si continuerà ad affrontare il tema dei rapporti tra madri e figlie ma in un contesto storico-sociale completamente diverso rispetto a quello de “I sublimi segreti della Ya-Ya sisters”.
(Michela per il Gruppo di lettura)