Visualizzazione post con etichetta Pessoa Fernando. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pessoa Fernando. Mostra tutti i post

lunedì 3 novembre 2008

Incontro di mercoledì 29 ottobre - Il libro dell'inquietudine

Nell'incontro di ottobre il nostro Giro d'Europa ha fatto tappa in Portogallo con "Il libro dell'inquietudine" di Fernando Pessoa, una specie di diario esistenziale o meglio una "autobiografia senza fatti" come la definisce il semieteronomo Bernardo Soares. Tutti e nove i partecipanti all'incontro hanno trovato qualcosa di positivo in questo "diario" in quanto decisamente scritto bene, molto riflessivo e poetico anche se ad un certo punto diventa abbastanza ripetitivo per i contenuti. Pessoa riesce ad esprimere attraverso Soares le proprie emozioni in modo così profondo che il lettore riesce spesso ad identificarvisi. Quattro partecipanti sono riusciti a leggere tutte le riflessioni contenute ne "Il libro dell'inquietudine" in modo sistematico e continuativo, mentre gli altri hanno preferito leggere i pensieri di Soares senza un ordine preciso ma lasciandosi guidare dall'istinto della lettura. Sicuramente tutti i lettori hanno sentito l'esigenza di sottolineare numerosi passi del libro per poterne catturare meglio le emozioni e impressioni. Per molti è stata una lettura sicuramente piacevole ma altrettanto impegnativa che non avrebbero mai affrontato spontaneamente. L'incontro è stato anche allietato da ottimo cioccolato francese e gustosi cioccolatini.......che naturalmente sono stati apprezzati da tutti! (Michela per il Gruppo di lettura)