Visualizzazione post con etichetta Larsson Björn. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Larsson Björn. Mostra tutti i post

lunedì 8 giugno 2015

Incontro di mercoledì 27 maggio 2015 - Il segreto di Inga



Il nostro ciclo dedicato al Giallo sembra destinato a darci poca soddisfazione: Il segreto di Inga è stato accolto con vari livelli di entusiasmo dai partecipanti al gruppo, ma tutti siamo stati concordi nell’affermare che non sia il romanzo migliore di Björn Larsson.

Al limite tra spy-story e giallo psicologico, la trama ruota attorno – appunto - al segreto: quello custodito da Inga, radice della sua sofferenza e del suo rifuggire dal mondo (quello maschile soprattutto); quello dei Servizi dei vari Paesi occidentali, USA in testa, con le  sue ambigue implicazioni; quello di comunità settarie come Scientology. Da questo punto di vista, Larsson cade forse in scelte un po’ raffazzonate e poco verosimili, imbandendo un improbabile duello tra Davide-Inga e Golia-Echelon.

C’è tuttavia un altro piano di costruzione e lettura del romanzo, dove certamente l’Autore ha espresso al meglio la propria abilità: presto Inga Andersson entra in contatto con il collega Anders Ingesson, alter-ego di Larsson stesso ed evidente “negativo” della protagonista. Nel loro discorrere di verità e finzione, letteratura e crimine, più volte ricorrono i romanzi scritti da Ingesson, con aneddoti legati alla genesi dei personaggi: attraverso i nomi di questi, il lettore non faticherà a riconoscere Il porto dei sogni incrociati (già letto con piacere dal GdL).

Alcuni di noi hanno particolarmente apprezzato il livello metaletterario del romanzo, quasi tutti hanno goduto dello stile di Larsson e delle sue descrizioni, che ben rendono l’atmosfera del paesino di pescatori in cui vive Inga – a tal proposito, quasi dimenticavo di citare Henning e Morten, i due anziani lupi di mare in pensione, amici fraterni della donna e riuscitissimi personaggi “secondari” -, ma non è mancata una delusione prossima al disprezzo, tanto per la forma che per i contenuti del romanzo… A mettere d’accordo tutti, i deliziosi cupcakes di Elaine, con fragole e cioccolato!
(testo: Claudia, del Gruppo di lettura CoLibri)

martedì 28 settembre 2010

I nostri cicli di lettura

Post di servizio per ricapitolare i nostri cicli di lettura

Novembre 2005 - Aprile 2006 Ciclo sulla letteratura femminile:
“Non ti muovere” Margaret Mazzantini, “La storia” Elsa Morante, “Zorro” Isabel Allende, “La donna abitata” Gioconda Belli, “Nessuno al mio fianco” Nadine Gordimer


Maggio - Settembre 2006 Ciclo sulla letteratura russa:
"La steppa" di Anton Checov, “Il giocatore” Fedor Dostoevskij, “Il Maestro e Margherita” Bulgakov


Ottobre 2006 - Gennaio 2007 Ciclo sulla letteratura nordica:
“Il senso di Smilla per la neve” Peter Hoeg, “Il figlio del dio del tuono” Arto Paasilinna, “Il porto dei sogni incrociati” Bjòrn Larsson


Febbraio - Giugno 2007 Ciclo sulla letteratura francese:
“La Certosa di Parma” Stendhal, “Il Conte di Montecristo” Alexandre Dumas, “Bel Amì” Guy de Maupassant, “Il muro” J.P. Sartre, “Lo straniero” Albert Camus


Agosto 2007 - Gennaio 2009 Giro letterario d'Europa
Germania: “I Buddenbrook” Thomas Mann; Inghilterra: “Gita al faro” Virginia Woolf, Serbia: “Il ponte sulla Drina" Ivo Andric; Svezia: “L’imperatore di Portugallia” Selma Lagerlof; Spagna: “Don Chisciotte” Cervantes; Repubblica Ceca: “Il processo” Kafka; Danimarca: “Racconti d’inverno” Karen Blixen; Irlanda: “Gente di Dublino” James Joyce; Norvegia: “La saga di Vigdis” Sigrid Undset; Ungheria: “I ragazzi della Via Paal” Ferenc Molnár; Russia: "Guerra e pace" Lev Tolstoj; Portogallo: "Il libro dell'inquietudine" Fernando Pessoa; Polonia: "Manoscritto trovato a Saragozza" Ian Potocki; Francia: "Dalla parte di Swann" Marcel Proust


Febbraio - Maggio 2009 Ciclo sulla letteratura nordamericana:
"La lettera scarlatta" Nathaniel Hawthorne, "Moby Dick" Herman Melville, "La valle dell'Eden" John Steinbeck, "Di là dal fiume e tra gli alberi" Ernest Hemingway, "Per puro caso" Ann Tyler


Agosto 2009 - Gennaio 2011 Ciclo sui libri che ci piacciono (ciascun membro del gruppo di lettura ha proposto un libro che, secondo lui/lei, meritava di essere letto anche dagli altri):
"La donna abitata" Gioconda Belli, "A voce alta" di Bernhard Schlink, "Con le peggiori intenzioni" Alessandro Piperno, "Amsterdam" Ian McEwan, "L'amore ai tempi del colera" Gabriel Garcia Marquez, "Il maestro di Pietroburgo" J.M.Coetzee, "La biblioteca sul cammello" Masha Hamilton, "Le ceneri di Angela" Frank Mc Court, "Stramonio" Ugo Riccarelli, "Il paradiso degli orchi" Daniel Pennac, "Jezabel" Irene Nemirovsky, "Il fu Mattia Pascal" Luigi Pirandello, "Scarpe italiane" Henning Mankell, "Un giorno perfetto" Melania Mazzucco, "Il circolo della fortuna e della felicità" Amy Tan