Ci si rivede a gennaio.
venerdì 17 dicembre 2010
martedì 7 dicembre 2010
L'intervista - # 1
Età? 32
Com'è nata la tua passione per la lettura? In estate...mentre si prende il sole...o ci si riposa sulla sdraio...
Quale libro hai letto più volte? Solamente "Il nome della rosa" di Eco (2 volte)
Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Qualche biografia ma prediligo romanzi
Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Luis Sepùlveda (qualche anno fa) a pari merito con Tolkien...
È anche il tuo scrittore preferito? Non ho letto più niente di Sepùlveda; Tolkien è un grande...
Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? "Orgoglio e pregiudizio" della Austen
Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Mi sforzo...(ho abbandonato un paio di romanzi tra cui "Sulla strada" di Kerouac)
Sei abbonato a qualche rivista letteraria? No
Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? www.anobii.it
Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Frequento saltuariamente quella del mio paese (Borgonovo V.T.)
C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? (un libro che ha provocato un viaggio, un incontro, un evento?) Dopo aver letto "L'ombra del vento", durante un viaggio a Barcellona ho cercato la locanda "4cats"...e dopo aver letto "il Codice da Vinci", durante un viaggio in Scozia ho cercato la Rosslyn Chapel...
Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? Non ho letto a sufficienza per esprimermi in merito...
C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente interessante per la sua produzione letteraria? Come sopra!
Che rapporto hai con il libro come oggetto? Per me i libri sono come oggetti preziosi, personali (di solito scrivo il mio nome nelle prime pagine...)...al massimo segnalibri e post-it...
Che libro stai leggendo ora? I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters!
Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Grazie ad amiche...
Perché hai deciso di partecipare? Beh...mi piace leggere ed ascoltare i pareri e le riflessioni di chi ha letto gli stessi libri!
Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? "La biblioteca sul cammello"
Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Magari romanzi legati al viaggio...Oppure un ciclo di scrittori italiani...
Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? (gite alla fiera del libro, viaggi/escursioni a tema) Purtroppo non ho mai partecipato...(faccio i turni e sono un po' vincolanti in questo senso...)
Hai mai partecipato? Le pizzate non sono comprese??? A quelle ho partecipato!
Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Sperei tanto di ruiscire a partecipare al prossimo viaggio...forse a Venezia...(ma andrebbe bene ogni altra meta)
Che cosa pensi del nostro blog? È un'ottima idea per conoscerci e farci conoscere
Partecipi attivamente? Ho lasciato qualche commento quando non ho potuto partecipare il mercoledì sera agli incontri!
lunedì 29 novembre 2010
Incontro del 24.11.2010 - Un giorno perfetto
Il libro di questo mese ha riscosso un notevole successo dato che è piaciuto quasi a tutti i presenti.
L’aspetto che ha colpito tutti era il fatto che sembrava di leggere una notizia di quelle tipiche che si possono trovare sul giornale o sentire alla televisione e questo all’inizio ha quasi scoraggiato alcune persone, dato che siamo talmente bombardati da brutte notizie che dover anche leggere un libro del genere sembrava davvero troppo!
Andando avanti però la storia si faceva appassionante e sebbene l’argomento trattato non fosse piacevole, l’autrice è riuscita a parlarne in modo pacato; con maestria ha intrecciato le vite di personaggi emblematici del nostro tempo ( il poliziotto violento, il politico in fase calante, il giovane alternativo che rifiuta le sue origini, la moglie ricca, bella e annoiata, ecc.), ed ha sezionato una loro giornata tipica, cogliendone tutte le sfumature.
Il libro si snoda lungo le ventiquattro ore che compongono una giornata: gli avvenimenti dei personaggi, che all’inizio sembravano scollegati tra loro, rivelano a poco a poco i loro reciproci legami e si susseguono con un ritmo sempre più serrato fino ad arrivare al tragico finale in cui il poliziotto, abbandonato dalla moglie ed ossessionato dal suo ricordo, decide di togliere la vita ai suoi figli.
Alcuni di noi non hanno gradito il tema trattato, come ad esempio Piero, altri hanno trovato il libro troppo ossessivo come Lina che aveva già visto il film e forse è stata influenzata da questo fatto.
Terminata la discussione sul libro, siamo andati avanti con la scelta dei libri da leggere nei prossimi mesi a partire da Marzo 2011 fino all’estate: alcuni hanno proposto dei titoli di autori già letti nei cinque anni di vita del GDL e siamo così riusciti a stendere un elenco di quattro libri che ci terranno impegnati fino a metà dell’anno prossimo.
La serata è poi terminata sottotono, con un’accesa discussione sulla opportunità di rendere pubbliche dichiarazioni fatte in un contesto privato e ci siamo così accalorati sull’argomento che abbiamo dimenticato di scambiarci gli auguri; il prossimo appuntamento è previsto infatti per l’ultimo mercoledì di Gennaio con il libro “I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters.
Buone Feste a tutti
(Lorena per il GDL)
giovedì 11 novembre 2010
Prossimo incontro e altre novità
Il libro della serata sarà:

E questo è il nostro programma per i prossimi mesi:
- Dicembre 2010: Pausa Natalizia
- Gennaio 2011: “I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters” di Rebecca Wells
- Febbraio 2011: “Il circolo della fortuna e della felicità” di Amy Tan
Altra novità è che chi partecipa ai nostri incontri ha ricevuto (o riceverà a breve) un questionario da compilare al fine di avere un loro identikit da pubblicare e condividere sul blog. L'idea ha avuto per ora riscontri positivi, quindi a partire dal mese prossimo, oltre ai soliti post con resoconti e annunci vari, avremo "l'intervista" a uno dei membri del nostro GDL.
Infine abbiamo aperto un account di posta dedicato e una nostra mailing list.
Se volete essere aggiunti alla mailing list o volete mettervi in contatto con noi per qualsiasi motivo potete scrivere a: gruppodiletturaziano@gmail.com
Per ora è tutto. Ci vediamo mercoledì 24 novembre presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sinistra). I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura!
martedì 9 novembre 2010
Buon compleanno Gruppo di lettura

Presenti: Emiliana P., Fiorenza, Marinella C., Claudia R., Renato G. e Helga H.. Libro della serata: "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini
Il libro viene "bocciato" da tutti. La storia è poco credibile, raccontata male, piena di stereotipi e viene addirittura definita come una telenovela dell'orrore. Soprattutto ci si chiede come abbia fatto una donna a raccontare una storia del genere.
Renato dice che "come nei film western la donna indiana deve morire".
Helga è scioccata dal fatto che "lo stupratore viene quasi giustificato".
Per Marinella è "una storia di ossessione e di oppressione raccontata male, anche se lo stile è scorrevole e leggibile".
A Emiliana non è piaciuto nemmeno lo stile perché pieno di frasi contorte.
Claudia dice che "il film era anche peggio".
Insomma nessuno dei presenti rileggerà mai questo libro e non lo consiglia. Fiorenza che non lo aveva letto non lo leggerà di sicuro.
Per la stesura di questo post si ringrazia Helga H. che ci ha messo a disposizione il diario cartaceo che teneva all'epoca.
giovedì 4 novembre 2010
Incontro del 27-10-2010 - Scarpe italiane
La serata si è conclusa con il taglio della torta di Elena, che ha voluto festeggiare con noi il suo compleanno.
Il prossimo appuntamento è il 9 di novembre per festeggiare il 5°compleanno del GDL con una bella pizza in compagnia, mentre il prossimo incontro è fissato per il 24 di novembre e parleremo del libro di Melania Mazzucco "Un giorno perfetto".
Come nuovo ciclo di letture si è deciso di scegliere una "seconda opera" di autori che abbiamo già letto in questi 5 anni. Sarà un ciclo breve, da marzo a giugno 2011, quindi 4 libri. Si invitano i partecipanti a presentare le loro proposte al prossimo incontro.
(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)
lunedì 1 novembre 2010
3 anni fa...
Nel 2006, per la prima volta nella storia, l'Accademia Svedese assegnò il Nobel per la Letteratura a uno scrittore di nazionalità Turca: Orhan Pamuk. Era uno scrittore pressoché sconosciuto qua da noi e la biblioteca "Carla Carloni" di Ziano non aveva in catalogo nessuno dei suoi libri ma, in seguito al conferimento del premio, provvide prontamente ad acquistarne qualcuno. Quell'anno, in occasione della "pausa natalizia" ciascun membro del gruppo di lettura si portò a casa un libro di Pamuk e se ne discusse all'incontro di gennaio del 2007. Le reazioni furono le più svariate ma tutti in particolare rimasero colpiti dall'ambientazione dei romanzi, dal fascino della Turchia e di questa città, Istanbul, divisa tra due continenti. Pamuk scrive: "Ho trascorso la mia vita ad Istanbul, sulla riva europea,nelle case che si affacciavano sull'altra riva, l'Asia. Stare vicino all'acqua, guardando la riva di fronte, l'altro continente, mi ricordava sempre il mio posto nel mondo, ed era un bene. E poi, un giorno, è stato costruito un ponte che collegava le due rive del Bosforo. Quando sono salito sul ponte e ho guardato il panorama, ho capito che era ancora meglio, ancora più bello di vedere le due rive assieme. Ho capito che il meglio era essere un ponte fra due rive. Rivolgersi alle due rive senza appartenere". Difficile rimanere indifferenti davanti a una riflessione tanto profonda. Così nacque l'idea di un viaggio a Istanbul. Ci vollero alcuni mesi per riuscire a organizzare tutto e poi il 31 di ottobre del 2007 siamo partiti in 5 per questa avventura che ci ha portato alla scoperta della città del premio Nobel turco in 6 giorni. Il viaggio è stato organizzato tramite prenotazioni online senza il supporto di agenzie e la città è stata esplorata con cartina e guida Lonely Planet alla mano. Tra moschee e bazar, fortezze e ristoranti tipici, musei e hammam, crociere e librerie abbiamo vissuto un'esperienza davvero straordinaria.

(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)