lunedì 3 settembre 2012

Incontro del 29.08.2012 - Il buio oltre la siepe

Eravamo solo in 5 all'incontro di fine agosto. Qualcuno era in ferie, qualcuno non è venuto perché non ha letto il libro... Peccato, perché la storia raccontata da Harper Lee merita!
Il primo argomento di discussione è stata la traduzione italiana del titolo, che non rispecchia affatto quello originale "To kill a
mockingbird". Il significato di questo titolo è spiegato all'interno del libro, dove mockingbird è stato reso come "merlo" (almeno nell'edizione Feltrinelli). Uccidere un merlo, ovvero un uccello innocuo, equivale a uccidere un innocente ed è un chiaro richiamo alla condanna di Tom Robinson, il nero che nel romanzo viene ingiustamente accusato di stupro. Il titolo in lingua italiana propone invece una metafora completamente diversa, il buio oltre la siepe, ovvero qualcosa di sconosciuto pur essendo vicino, e rimanda all'altro personaggio chiave del libro: Boo Radley.
Il romanzo tocca i temi del razzismo e del pregiudizio, raccontati dal punto di vista di una bambina, la piccola Scout che con la
sua semplicità ci descrive minuziosamente una tipica cittadina americana del profondo Sud negli anni '30 e una serie di personaggi indimenticabili.
Questo libro è piaciuto a tutti noi. Anche se lo avevamo già letto molti anni fa, lo abbiamo riletto volentieri.
Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 26 settembre. Oltre a discutere di "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen dovremo anche
concordare il prossimo programma di letture. Portate le vostre idee!
(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)

giovedì 30 agosto 2012

Intervista # 9


1) Nome? Patrizia Molinelli
2) Età? 52
3) Com'è nata la tua passione per la lettura? Amavo leggere anche da bambina
4) Quale libro hai letto più volte? Credo nessuno
5) Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Quasi mai, forse qualche saggio…
6) Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Non ricordo…
7) Qual è il tuo scrittore preferito? Non ho uno scrittore preferito
8) Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Mi sforzo di arrivare alla fine (a volte non ci riesco)
9) Sei abbonato a qualche rivista letteraria? No
10) Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? No
11) Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Le frequento per aver libri in prestito sia a casa che in vacanza
12) Che rapporto hai con il libro come oggetto? Mi piace viverli sottolineandoli ecc. Naturalmente non posso farlo con quelli della biblioteca. Non mi pesa separarmene.
13) Che libro stai leggendo ora? “Avventure della ragazza cattiva” di Mario Vargas Llosa
14) Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Me ne ha parlato Marinella (altra partecipante al GDL – ndr.)
15) Perché hai deciso di partecipare? Perché mi piace leggere e mi sembrava interessante poter condividere impressioni, ecc.
16) Hai mai partecipato alle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? No
17) Che cosa pensi del nostro blog? Non lo conosco
18) Partecipi attivamente? No, non uso il computer

 

 

mercoledì 29 agosto 2012

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 29 agosto alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee




E questo è il calendario dei prossimi appuntamenti:
  • Settembre: "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
  • Ottobre: "Cassandra" di Christa Wolf
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura.
Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).

giovedì 19 luglio 2012

Buone vacanze!

Come tutti gli anni a luglio il nostro Gruppo di lettura va in vacanza, ci si rivede mercoledì 29 agosto alle ore 21:00 con “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee.

Ci dobbiamo scusare perché ultimamente siamo stati parecchio latitanti e abbiamo trascurato molto questo blog, tanto che non abbiamo nemmeno pubblicato i resoconti delle serate di maggio e giugno e abbiamo lasciato cadere nel dimenticatoio la nostra rubrica di "Interviste". Speriamo che dopo la pausa estiva tutto ritorni alla normalità.

In questi ultimi mesi ci siamo confrontati con due figure importantissime della letteratura ottocentesca inglese: Charlotte Brontë e Jane Austen. Non sono scrittrici contemporanee tra loro, in quanto la Brontë è nata l'anno prima che la Austen morisse e la loro produzione letteraria è molto diversa sia come tematiche che nello stile.
Di Charlotte Brontë abbiamo letto "Jane Eyre", un romanzo molto lungo e ricco, una storia verosimile, con quegli elementi gotici e fiabeschi che la rendono intrigante. Si tratta di una storia lontana da noi, e forse risulta difficile condivere la mentalità e i comportamenti, però resta uno straordinario affresco di un mondo che non c'è più, con i suoi castelli e i paesaggi incontaminati, e proprio per questo rimane un libro affascinante. Inoltre è scritto molto molto bene. Di Jane Austen è stato proposto "Persuasione" che non è il suo romanzo più famoso e forse nemmeno il più riuscito, magari "Orgoglio e pregiudizio" oppure "Emma" avrebbero fornito maggiori spunti di riflessione. Questo era un po' lento, noioso e scontato.

Ci si rivede ad agosto, buone vacanze e buone letture.

 

mercoledì 20 giugno 2012

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 27 giugno alle ore 21:00

Il libro della serata sarà: “Persuasione” di Jane Austen




E questo è il calendario dei prossimi appuntamenti:
Luglio: nessun incontro - PAUSA ESTIVA
Agosto: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
Settembre: "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
Ottobre: "Cassandra" di Christa Wolf


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura.
Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info:
gruppodiletturaziano@gmail.com

giovedì 17 maggio 2012

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 30 maggio alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: “Jane Eyre” di Charlotte Brontë



E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
Giugno: “Persuasione” di Jane Austen
Luglio: PAUSA ESTIVA
Agosto: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
Settembre: "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
Ottobre: "Cassandra" di Christa Wolf


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura.
Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info:
gruppodiletturaziano@gmail.com

lunedì 7 maggio 2012

Incontro del 24.04.2012 - La mia famiglia e altri animali

“Simpatico” e “divertente” erano forse gli aggettivi più usati durante la discussione sul libro del mese di aprile. E in effetti, “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell è un libro allegro, spiritoso e pieno di umore. L’autore inglese ci racconta i cinque anni che, da bambino, ha trascorso con la sua famiglia a Corfù. È sull’isola greca che Durrell, futuro illustre zoologo e naturalista, scopre il suo interesse e la sua passione per gli animali, dagli insetti agli uccelli e i rettili fino ai mammiferi...
Durrell ci descrive i panorami mozzafiato di Corfù, con i suoi argentei oliveti e le bellissime e bianchissime spiagge che si immergono nel blu profondo dello Ionio. E naturalmente ci presenta la sua eccentrica famiglia, appena giunta dalla grigia Inghilterra, che accoglie noi lettori in una specie di “circo casalingo” dove non manca mai il divertimento. Gerry, come l’autore viene chiamato in famiglia, è un ragazzino curioso e impertinente, che ci racconta le sue scoperte naturalistiche con un piacevole linguaggio colloquiale e molto comprensibile.
Il libro è uscito già negli anni ’50, ma ancora oggi è molto amato dai lettori in tutto il mondo. È un libro molto scorrevole, e sullo sfondo di interessanti descrizioni della natura si snodano le vicende della strampalata ed eterogenea famiglia Durrell che ricorda a tratti i Malaussène del francese Daniel Pennac.
“Mi piacciono le persone e le famiglie anticonformiste” spiegava ad esempio Graziella durante il nostro incontro perché il libro di Durrell le è piaciuto tantissimo. “Ridevo da sola mentro lo leggevo” diceva e citava episodi come quello con gli scorpioni nella scatola dei fiammiferi, il disastro durante il ricevimento o il quasi-incendio della villa. Pure gli altri (Daniela, Elena, Elaine, Patrizia e la sottoscritta) si sono divertite durante la lettura, anche se a qualcuna il libro è sembrato un po’ troppo ripetitivo e a tratti persino noioso.
L’unica critica seria però veniva da Renato. Pur confermando che i racconti di Durrell l’hanno fatto sorridere, ha descritto il libro come “poco educativo, superficiale e con alcune inesattezze scientifiche”. Secondo Renato chi ama veramente gli animali non li uccide (ad esempio gli insetti) per fare collezione, non li cattura (il gufo, la tartaruga) per portarli a casa ecc. Il vero naturalista, che vuole studiare gli animali, lo può (e secondo Renato lo deve) fare benissimo in natura, senza creare prigionieri o persino cadaveri. Su questo punto era d’accordo soprattutto Patrizia.
Altra critica: la ricca famiglia Durrell si comporta un po’ troppo da “Lord inglesi” mentre la popolazione locale greca viene descritta (e trattata) un po’ troppo come servitori.
Insomma, pure essendo un libro leggero e di evasione “La mia famiglia ed altri animali” ci ha stimolati tutti ad una serena ed interessante discussione. Bella serata in bella compagnia. Alla prossima!!!
(Helga per il Gruppo di lettura)