lunedì 29 giugno 2009

Incontro del 24.06.2009 - Per puro caso

Il libro del mese era Per puro caso, di Anne Tyler; tranne Helga e Renato, nessun altro l’aveva mai letto. A prima vista sembrava un libro innocuo, dall’aria tranquilla, la storia non presentava colpi di scena particolari.
Eppure tutti, anche quelli a cui non è piaciuto l’hanno letto ( forse è la prima volta che succede da quando frequento il gruppo), alcuni addirittura in tre giorni, quasi a volerlo liquidare in fretta. Confesso di averci messo molto di più di tre giorni: ogni sera ne leggevo un pezzetto, non sono riuscita a digerirlo così rapidamente.
E il risultato è stata una delle discussioni più appassionate degli ultimi mesi, ci sono state nettissime prese di posizione nei confronti della protagonista e del suo modo di agire: chi era assolutamente contrario, affermando che un simile comportamento non si attaglia alla “mamma italiana”, che non potrebbe mai abbandonare i propri figli, chi l’ha accusata di vigliaccheria, perché è “scappata” di fronte ad una situazione pesante, senza avere il coraggio di affrontarla e soprattutto abbandonando i figli, chi non l’ha apprezzato perché è il tipico libro “americano” che descrive una società priva di valori, chi l’ha letto senza trovarvi nulla di particolarmente interessante, chi l’ha apprezzato, pur aspettandosi una fine diversa e chi l’ha trovato molto bello perché poteva dar spunto a riflessioni sulla vita delle donne.
A nulla è valso l’intervento di Helga, che ha fatto presente come non sia necessario condividere le scelte dei protagonisti dei libri, ma semplicemente cogliere gli spunti e le riflessioni che ci suscitano.
La discussione era divisa soprattutto fra due fronti, cioè tra chi rifiutava il libro perché, pur dicendo cose che tutte le donne del mondo avranno pensato almeno una volta nella loro vita, non riproduceva una situazione “realistica” della nostra cultura, e chi invece lo vedeva come la concretizzazione di una possibilità che le donne potrebbero, e a volte dovrebbero, prendere in considerazione e realizzare.
E’ stato molto interessante osservare quanto questo libro abbia smosso dentro ognuna di noi (tra l’altro quella sera eravamo solo donne, data l’assenza di Renato), sia in positivo che in negativo; la discussione si è poi placata e spostata sui giovani e si è parlato dell’impegno, una parola che sembra sempre più senza significato e sulle responsabilità della famiglia e della scuola nei confronti dei ragazzi.
La serata si è poi conclusa in “dolcezza” con la buonissima torta al limone, fatta dalla Daniela e con l’ottimo vino portato dalla Graziella.
Il prossimo appuntamento è previsto per l’ultimo mercoledì di Agosto, con il libro “La donna abitata” (ancora donne…!).

(Lorena per il Gruppo di lettura)

lunedì 1 giugno 2009

Prossimo incontro

Mercoledì 24 giugno si conclude il nostro breve giro letterario degli Stati Uniti.
Si discuterà di:



Dopo una breve pausa estiva i nostri incontri riprenderanno ad agosto. Con un ciclo di letture miste già anticipate qui.

giovedì 28 maggio 2009

Incontro del 27.05.2009 - Di là dal fiume e tra gli alberi

Il libro in programma per questo mese era Di là dal fiume e tra gli alberi, di Hernest Hemingway.
Nonostante le diverse assenze, le persone presenti avevano quasi tutte letto il libro, con l’eccezione di Lina, che dopo le prime cinquanta pagine non si è più sentita di andare avanti, e di Daniela che avendolo trovato solo qualche giorno prima non era riuscita a finirlo. La discussione sul libro è stata liquidata velocemente: fatta eccezione per Milena, erano tutti concordi nel definirlo il peggior libro di Hemingway. Il personaggio del colonnello è risultato antipatico: un ubriacone, insensibile, insulso e cacciatore, sia di volatili che di donne. Milena ha trovato interessanti le parti che esprimevano giudizi sui vari protagonisti della guerra e ha concluso dicendo che a lei il libro era piaciuto. Il resto del gruppo invece ha trovato assolutamente ridicoli e privi di senso i dialoghi fra il colonnello e la ragazza, che rappresentavano la parte più corposa del libro.
Siamo così passati, senza troppi rimorsi, a parlare dei libri proposti per il prossimo ciclo di lettura: Mariella, che era assente, ha inviato tramite Milena un elenco di libri e ne è stato scelto uno; si è quindi stilato l’ordine in cui verranno proposti ed Helga ha già inviato una mail a tutti.
A proposito della possibilità di trovare i libri in biblioteca, quelli al momento non disponibili saranno comprati e si raccomanda a tutti di non trattenerli per troppo tempo, in modo che più persone li possano leggere in tempo per la serata.
Helga ha poi fatto l’introduzione al libro che leggeremo per il prossimo mese: Per puro caso, di Anne Tyler. Dopo un breve cenno autobiografico, Helga ha parlato molto brevemente del libro che narra la storia di una donna che, per puro caso, si ritrova lontana dalla sua famiglia e… non ha voluto dirci altro per non rovinare la nostra lettura.
Michela e Lina sono state interrogate sulla Fiera del Libro di Torino, che assieme a Maria Teresa e a Claudia, sono andate a vedere lo scorso weekend: se siete curiosi, qui sotto trovate il loro resoconto con tanto di reportage fotografico!
Parlando di fiere, Renato ha lanciato l’idea di andare a visitare la Fiera del Libro di Belgioioso dove sono presenti editori minori e forse, proprio per questo, si può trovare un ambiente meno caotico e “commerciale”.
La discussione è terminata parlando di librerie e di posti dovere poter sfogliare in santa pace qualche bel libro: a qualcuno è venuta voglia di aprire una libreria- caffetteria, come quella che ho visto qualche mese fa a Bobbio. Un bellissimo locale dove fra caffè, bottiglie di vino e dolci, erano sistemate comode poltrone, lampade dalla luce soffusa e, cosa più importante, scaffali pieni di libri!

P. S. ho appena ricevuto una mail su una Fiera del libro che si terrà ad Imperia dal 30 Maggio al 2 Giugno: se volete saperne di più cliccate su www.fieradellibroimperia.it

(Lorena per il Gruppo di lettura)

martedì 19 maggio 2009

Fiera del Libro 2009

Una piccola rappresentanza del GDL, tra cui la sottoscritta, si è recata in visita alla Fiera internazionale del libro di Torino sabato 16 maggio.
Quest'anno il tema conduttore era "Io, gli altri", il paese ospite l'Egitto e il calendario degli eventi richissimo. Rispetto a due anni fa ci è sembrata una fiera un pochettino meglio organizzata ma a nostro parere le offerte e le promozioni sono ancora troppo poche. Abbiamo visto tantissimi VIP tra cui Walter Veltroni, Enrico Mentana, Alessandro Bergonzoni, Nicola Legrottaglie, Alicia Giménez Bartlett, Arturo Perez Reverte e Simonetta Agnello Hornby. La più fortunata è stata Claudia che ha incontrato Bjorn Larsson e Percival Everett ed è riuscita a farsi autografare le copie dei loro libri, ma non solo... Partecipando a un gioco ha vinto 2 weekend nelle Marche!!! Nessuno di noi invece è riuscito ad assistere alla conferenza di Orhan Pamuk (c'era troppa coda da fare per riuscire ad accaparrarsi un posto) ma una volta a casa abbiamo potuto vederlo in tv nella simpaticissima intervista condotta da Fabio Fazio (chi l'ha persa la può vedere qui).
Dalla fiera del libro non si esce mai a mani vuote: a fine giornata avevamo le borse piene di segnalibri, buoni sconto, cataloghi, gadget e, ovviamente, libri. Più che puntare sulle novità editoriali, o sulle (poche) offerte, ciascuno di noi ha comprato libri dei propri autori preferiti oppure quelli in programma per il nostro GDL.

Di seguito il reportage fotografico:

Lina, Michela, Maria Teresa e Claudia del GDL


Nello stand dell'Egitto (paese ospite)


Simonetta Agnello Hornby


Comprare o no?


Chicco Mentana


Alla conferenza di Arturo Perez Reverte


Alicia Giménez Bartlett


Tutte con una borsa di "Iperborea"...


(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)

giovedì 14 maggio 2009

Prossimo incontro

Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 27 maggio 2009, ore 21.

Libro della serata:

Di là dal fiume e tra gli alberi
di Ernest Hemingway

Il ciclo di letteratura nord-americana si concluderà mercoledì 24 Giugno con “Per puro caso” di Anne Tyler.

Dopo la pausa estiva inizieremo un ciclo “misto”. Si tratterà di autori contemporanei di vari paesi. Per il momento i titoli scelti sono i seguenti (l’ordine è ancora da stabilire):
  • “La donna abitata” di Gioconda Belli
  • “Il maestro di Pietroburgo” di J.M Coetzee
  • “La biblioteca sul cammello” di Masha Hamilton
  • “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez
  • “Amsterdam” di Ian McEwan
  • “Con le peggiori intenzioni” di Alessandro Piperno
  • “A voce alta” di Bernhard Schlink

I nostri incontri sono aperti a tutti. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi mercoledì 27 maggio 2009 alle ore 21 in Biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).

mercoledì 6 maggio 2009

Incontro del 29.04.2009 - La valle dell'Eden

La serata, a dir la verità, è stata un po’ confusa e dispersiva (forse anche per mea culpa).
Pertanto, pur non essendo amante dell’ordine e della disciplina, suggerisco di adottare una qualche “misura cautelare” per la prossima volta, ma, come Seneca, ìndico solamente la strada e passo la palla ai più rigorosi.
Il libro in programma era La valle dell’Eden di John Steinbeck (opportunamente introdotto da Mariella la volta precedente). La discussione è stata piacevolmente interrotta da interessanti divagazioni (che spaziavano dalla Francia ai ricci e a morbi di vario genere) e deliziata dalla strepitosa torta di Emiliana. Vediamo se riesco a ricucire le fila…
Dunque, se non ricordo male, dei tredici presenti in quattro l’avevano già letto. Di questi quattro: due si sono dedicati ad altre amene letture, gli altri due l’hanno riletto con piacere. C’è poi chi l’ha preso in prestito con tutti i buoni propositi di questo mondo, senza, però leggerlo; chi avrebbe voluto prenderlo in prestito, ma non l’ha trovato; chi ha letto i primi capitoli; chi è arrivato quasi alla fine…l’unica ad aver intrapreso la lettura ex novo portandola termine, e con entusiasmo, è stata Patrizia.
La valle dell’Eden (Oscar nel 1962) si può considerare il compendio della carriera letteraria di Steinbeck, egli stesso afferma “Penso che tutto ciò che ho scritto è stato, in qualche modo, di preparazione a questo.”. Una saga familiare che vede come protagonisti non solo gli Hamilton (famiglia probabilmente ispirata a quella vera del nonno materno) e i Trask, ma anche la Salinas Valley, terra madre dello scrittore.
Il libro, o quanto meno l'idea del libro, ha entusiasmato tutti ed ha riscosso un gran successo, sicuramente per il linguaggio scorrevole, le vicende coinvolgenti e le descrizioni minuziose, ma soprattutto per l’approfondimento dei sentimenti, delle emozioni, dei pensieri, delle passioni e delle paure di ogni essere umano: un libro epico, le cui vicende scorrono davanti agli occhi del lettore come fotogrammi; la terra e i personaggi sembrano prender vita. Tutti hanno confermato l’ipotesi che Cathy fosse un mostro, e Adam, per chi ha letto il libro interamente, alla fine non è poi parso così buono come sembrava. Senza dubbio il personaggio che emerge più degli altri è proprio Cathy che, crudele e spietata, rimarrà mostro fino alla morte (se non altro era coerente).
Alla fine dell’incontro Patrizia ha introdotto il libro successivo Di là dal fiume e tra gli alberi di Hamingway di cui ha anche letto una breve biografia.
Concludo citando Steinbeck: “La cosa preziosa giace nello spirito individuale dell’uomo”.
A presto e buona lettura!

p.s. Chi va alla fiera del libro? Se tutto va bene, io dovrei essere a Torino da venerdì a domenica. Potremmo metterci d’accordo per fare il viaggio assieme e/o incontrarci direttamente là.

(Claudia per il gruppo di lettura)

giovedì 30 aprile 2009

Libri per l'Abruzzo

La Biblioteca e il Gruppo di Lettura di Ziano partecipano all'iniziativa lanciata dal programma Fahrenheit di Radio3.

Potete trovare i dettagli qui:
http://www.radio.rai.it/RADIO3/FAHRENHEIT/mostra_evento.cfm?Q_EV_ID=283093

Abbiamo raccolto già una ventina di libri e li spediremo dopo il 9 maggio. Fino a quella data, chi desidera donare alcuni libri alle popolazioni delle tendopoli intorno a l'Aquila, li può portare in biblioteca e provvederemo a spedirli in un pacco unico.

Chi non fa in tempo a portare i libri in biblioteca ma vuole contribuire lo stesso a questa iniziativa può anche spedire direttamente alla redazione di Fahrenheit.

Indirizzo:

Fahrenheit - Radio3
Libri per l'Abruzzo
Via Asiago 10
00195 Roma

Consiglio: Spedite come "piego di libri", vi costerà solo 1,28 Euro (fino ad un peso di 2 chili).