martedì 11 gennaio 2011

L'intervista #2

Nome? Renato Girometta

Età? 64

Com'è nata la tua passione per la lettura? Da piccolo mi raccontavano molte storie, tutti raccontavano a quel tempo, ma poche volte mi si leggevano favole o raccontini anche perché in famiglia, solo mia madre sapeva leggere ed aveva molto altro da fare. Ma quando leggeva per me qualcosa, mi sembrava così “ magico” il fatto che prendendo in mano un pacchetto di carta.. bastasse guardarlo e ne uscivano storie bellissime che, appena ho potuto (5/6 anni) ho imparato a leggere e non ho più smesso. Alle medie poi, mi lessi tutta la biblioteca scolastica. A 13 anni trovai per strada nell’edizione b.u.r. , forse perso da qualcuno “La steppa” di Cecov; mi si apri un orizzonte. Potei volare via.

Quale libro hai letto più volte? L’inferno di Dante, Delitto e castigo, Guerra e pace.. e molti altri; Conrad, Steinbeck, Cecov ecc. che rileggo di tanto in tanto.

Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Sì, leggo poesia e saggi. Amo molto anche i racconti.

Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Sono vecchio ed ho letto molto. Quando un autore mi piace, leggo tutta la sua produzione. Mi trovo così ad avere letto tutto Pavese, Tolstoi, Conrad, Cechov, Gogol, Dostoewskij, Moravia, Hemingway e moltissimi altri tra cui Saramago, Eco , Leo Malet, Paasilinna, Coloane ecc.

È anche il tuo scrittore preferito? Dante è il mio preferito. Quando viaggio ho sempre con mè una copia della Commedia (è una grande compagnia)

Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? Molti sono quelli che si dovrebbe leggere ma, tralasciando i classici direi il “Maestro e margherita”

Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Se dopo 20 pagine non mi convince, leggo una pagina si e una no per un po' e..poi lascio.

Sei abbonato a qualche rivista letteraria? No

Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? Oltre al nostro non frequento altri siti

Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Ottimo, prendo libri da quelle del circondario.

C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? Sì, oltre a “La steppa” di cecov; un saggio di Errico Malatesta “Scritti scelti” in tre volumi.

Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? C’è un bel fermento. Si trovano buoni autori ; giovani e meno giovani (stiamo leggendo proprio ora la Mazzucco, una dei molti).

C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente interessante per la sua produzione letteraria? Mi hanno sempre affascinato gli scrittori del nord europa: gli scandinavi ad esempio.

Che rapporto hai con il libro come oggetto? Sono sacri. Ho tenuto moltissimo ai miei libri che, in gioventù, mi sono costati più di un pasto saltato. Ora, giunto alla mia età, tengo solo quelli che penso che un giorno rileggerò, (anche per questione di spazio) gli altri, una volta letti , li faccio circolare.

Che libro stai leggendo ora? “Vita” di Melania Mazzucco

Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Sono uno dei cofondatori

Perché hai deciso di partecipare? Trovo bellissimo parlare con gli altri di un libro letto da tutti

Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? I sudamericani… Belli , Marquez …

Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Tutto Saramago

Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? Ottimo. Le escursioni a tema sono le mie preferite.

Hai mai partecipato? Sì a tutte

Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Mi piace leggere e discutere del libro letto, fare gite a tema, anche viaggi lunghi sempre “sulle orme di….” . Mi basta così.

Che cosa pensi del nostro blog? Bellissimo, comincio a trovarmici a mio agio. È proprio bello.

Partecipi attivamente? Sì, ogni tanto scrivo la mia opinione. È bello continuare la discussione anche da casa…

Hai delle proposte per migliorarlo? No, non ho proposte. Sono digiuno di queste tecniche, ma mi sembra che sia abbastanza completo.

Hai qualcos’altro da aggiungere? Posso solo aggiungere un grazie alla Maria Teresa, per le belle idee che ha (compresa questa) e l’impegno che mette per migliorare il nostro gruppo di lettura.

martedì 4 gennaio 2011

Prossimo incontro

Buon anno a tutti!
Il prossimo incontro del GDL di Ziano è fissato per mercoledì, 26 gennaio 2011 ore 21

Il libro della serata sarà:
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters
di Rebecca Wells


E questo è il nostro programma di lettura per i prossimi mesi:

· Febbraio 2011: “Il circolo della fortuna e della felicità” di Amy Tan
· Marzo 2011: “Il rosso e il nero”, di Stendhal
· Aprile 2011: “La morte a Venezia” di Thomas Mann
· Maggio 2011: “Suite française” di Irene Nemirovsky
· Giugno 2011: “L’isola di Arturo” di Elsa Morante


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).

venerdì 17 dicembre 2010

Buone Feste

Con l'augurio di trovare tanti bei libri sotto l'albero.

Ci si rivede a gennaio.



martedì 7 dicembre 2010

L'intervista - # 1

Nome? Elena Bassi

Età? 32

Com'è nata la tua passione per la lettura? In estate...mentre si prende il sole...o ci si riposa sulla sdraio...

Quale libro hai letto più volte? Solamente "Il nome della rosa" di Eco (2 volte)

Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Qualche biografia ma prediligo romanzi

Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Luis Sepùlveda (qualche anno fa) a pari merito con Tolkien...

È anche il tuo scrittore preferito? Non ho letto più niente di Sepùlveda; Tolkien è un grande...

Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? "Orgoglio e pregiudizio" della Austen

Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Mi sforzo...(ho abbandonato un paio di romanzi tra cui "Sulla strada" di Kerouac)

Sei abbonato a qualche rivista letteraria? No

Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? www.anobii.it

Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Frequento saltuariamente quella del mio paese (Borgonovo V.T.)

C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? (un libro che ha provocato un viaggio, un incontro, un evento?) Dopo aver letto "L'ombra del vento", durante un viaggio a Barcellona ho cercato la locanda "4cats"...e dopo aver letto "il Codice da Vinci", durante un viaggio in Scozia ho cercato la Rosslyn Chapel...

Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? Non ho letto a sufficienza per esprimermi in merito...

C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente interessante per la sua produzione letteraria? Come sopra!

Che rapporto hai con il libro come oggetto? Per me i libri sono come oggetti preziosi, personali (di solito scrivo il mio nome nelle prime pagine...)...al massimo segnalibri e post-it...

Che libro stai leggendo ora? I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters!

Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Grazie ad amiche...

Perché hai deciso di partecipare? Beh...mi piace leggere ed ascoltare i pareri e le riflessioni di chi ha letto gli stessi libri!

Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? "La biblioteca sul cammello"

Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Magari romanzi legati al viaggio...Oppure un ciclo di scrittori italiani...

Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? (gite alla fiera del libro, viaggi/escursioni a tema) Purtroppo non ho mai partecipato...(faccio i turni e sono un po' vincolanti in questo senso...)

Hai mai partecipato? Le pizzate non sono comprese??? A quelle ho partecipato!

Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Sperei tanto di ruiscire a partecipare al prossimo viaggio...forse a Venezia...(ma andrebbe bene ogni altra meta)

Che cosa pensi del nostro blog? È un'ottima idea per conoscerci e farci conoscere

Partecipi attivamente? Ho lasciato qualche commento quando non ho potuto partecipare il mercoledì sera agli incontri!

lunedì 29 novembre 2010

Incontro del 24.11.2010 - Un giorno perfetto

Questo mese l’appuntamento del GDL è stato disertato da quasi metà gruppo: fra ammalati, impossibilitati e smemorati, all’inizio della serata c’erano solo otto persone, alle quali si sono poi aggiunti due ritardatari.
Il libro di questo mese ha riscosso un notevole successo dato che è piaciuto quasi a tutti i presenti.
L’aspetto che ha colpito tutti era il fatto che sembrava di leggere una notizia di quelle tipiche che si possono trovare sul giornale o sentire alla televisione e questo all’inizio ha quasi scoraggiato alcune persone, dato che siamo talmente bombardati da brutte notizie che dover anche leggere un libro del genere sembrava davvero troppo!
Andando avanti però la storia si faceva appassionante e sebbene l’argomento trattato non fosse piacevole, l’autrice è riuscita a parlarne in modo pacato; con maestria ha intrecciato le vite di personaggi emblematici del nostro tempo ( il poliziotto violento, il politico in fase calante, il giovane alternativo che rifiuta le sue origini, la moglie ricca, bella e annoiata, ecc.), ed ha sezionato una loro giornata tipica, cogliendone tutte le sfumature.
Il libro si snoda lungo le ventiquattro ore che compongono una giornata: gli avvenimenti dei personaggi, che all’inizio sembravano scollegati tra loro, rivelano a poco a poco i loro reciproci legami e si susseguono con un ritmo sempre più serrato fino ad arrivare al tragico finale in cui il poliziotto, abbandonato dalla moglie ed ossessionato dal suo ricordo, decide di togliere la vita ai suoi figli.
Alcuni di noi non hanno gradito il tema trattato, come ad esempio Piero, altri hanno trovato il libro troppo ossessivo come Lina che aveva già visto il film e forse è stata influenzata da questo fatto.
Terminata la discussione sul libro, siamo andati avanti con la scelta dei libri da leggere nei prossimi mesi a partire da Marzo 2011 fino all’estate: alcuni hanno proposto dei titoli di autori già letti nei cinque anni di vita del GDL e siamo così riusciti a stendere un elenco di quattro libri che ci terranno impegnati fino a metà dell’anno prossimo.
La serata è poi terminata sottotono, con un’accesa discussione sulla opportunità di rendere pubbliche dichiarazioni fatte in un contesto privato e ci siamo così accalorati sull’argomento che abbiamo dimenticato di scambiarci gli auguri; il prossimo appuntamento è previsto infatti per l’ultimo mercoledì di Gennaio con il libro “I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters.
Buone Feste a tutti
(Lorena per il GDL)



giovedì 11 novembre 2010

Prossimo incontro e altre novità

Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 24 novembre ore 21.

Il libro della serata sarà:


E questo è il nostro programma per i prossimi mesi:
  • Dicembre 2010: Pausa Natalizia
  • Gennaio 2011: “I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters” di Rebecca Wells
  • Febbraio 2011: “Il circolo della fortuna e della felicità” di Amy Tan

Nell'ultimo mese ci sono state parecchie novità: prima fra tutte la modifica alla grafica e al design del nostro blog, con l'aggiunta di alcune funzionalità utili come la possibilità di visualizzare gli ultimi commenti nella barra a destra, le etichette per autore e per area geografica. Ringraziamo tutti per i suggerimenti che ci sono stati dati e siamo sempre aperti ad ulteriori richieste e proposte di miglioramento, ove possibile cercheremo di implementare.
Altra novità è che chi partecipa ai nostri incontri ha ricevuto (o riceverà a breve) un questionario da compilare al fine di avere un loro identikit da pubblicare e condividere sul blog. L'idea ha avuto per ora riscontri positivi, quindi a partire dal mese prossimo, oltre ai soliti post con resoconti e annunci vari, avremo "l'intervista" a uno dei membri del nostro GDL.
Infine abbiamo aperto un account di posta dedicato e una nostra mailing list.
Se volete essere aggiunti alla mailing list o volete mettervi in contatto con noi per qualsiasi motivo potete scrivere a: gruppodiletturaziano@gmail.com

Per ora è tutto. Ci vediamo mercoledì 24 novembre presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sinistra). I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura!

martedì 9 novembre 2010

Buon compleanno Gruppo di lettura


Il 9 novembre di 5 anni fa aveva luogo il primo incontro del Gruppo di lettura. Per la prima volta un gruppo di persone accomunate dall'amore per i libri, si riuniva nella Biblioteca di Ziano per discutere di un libro scelto in precedenza da loro stessi.
Presenti: Emiliana P., Fiorenza, Marinella C., Claudia R., Renato G. e Helga H.. Libro della serata: "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini
Il libro viene "bocciato" da tutti. La storia è poco credibile, raccontata male, piena di stereotipi e viene addirittura definita come una telenovela dell'orrore. Soprattutto ci si chiede come abbia fatto una donna a raccontare una storia del genere.

Renato dice che "come nei film western la donna indiana deve morire".
Helga è scioccata dal fatto che "lo stupratore viene quasi giustificato".
Per Marinella è "una storia di ossessione e di oppressione raccontata male, anche se lo stile è scorrevole e leggibile".
A Emiliana non è piaciuto nemmeno lo stile perché pieno di frasi contorte.
Claudia dice che "il film era anche peggio".
Insomma nessuno dei presenti rileggerà mai questo libro e non lo consiglia. Fiorenza che non lo aveva letto non lo leggerà di sicuro.


Per la stesura di questo post si ringrazia Helga H. che ci ha messo a disposizione il diario cartaceo che teneva all'epoca.