giovedì 19 luglio 2012

Buone vacanze!

Come tutti gli anni a luglio il nostro Gruppo di lettura va in vacanza, ci si rivede mercoledì 29 agosto alle ore 21:00 con “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee.

Ci dobbiamo scusare perché ultimamente siamo stati parecchio latitanti e abbiamo trascurato molto questo blog, tanto che non abbiamo nemmeno pubblicato i resoconti delle serate di maggio e giugno e abbiamo lasciato cadere nel dimenticatoio la nostra rubrica di "Interviste". Speriamo che dopo la pausa estiva tutto ritorni alla normalità.

In questi ultimi mesi ci siamo confrontati con due figure importantissime della letteratura ottocentesca inglese: Charlotte Brontë e Jane Austen. Non sono scrittrici contemporanee tra loro, in quanto la Brontë è nata l'anno prima che la Austen morisse e la loro produzione letteraria è molto diversa sia come tematiche che nello stile.
Di Charlotte Brontë abbiamo letto "Jane Eyre", un romanzo molto lungo e ricco, una storia verosimile, con quegli elementi gotici e fiabeschi che la rendono intrigante. Si tratta di una storia lontana da noi, e forse risulta difficile condivere la mentalità e i comportamenti, però resta uno straordinario affresco di un mondo che non c'è più, con i suoi castelli e i paesaggi incontaminati, e proprio per questo rimane un libro affascinante. Inoltre è scritto molto molto bene. Di Jane Austen è stato proposto "Persuasione" che non è il suo romanzo più famoso e forse nemmeno il più riuscito, magari "Orgoglio e pregiudizio" oppure "Emma" avrebbero fornito maggiori spunti di riflessione. Questo era un po' lento, noioso e scontato.

Ci si rivede ad agosto, buone vacanze e buone letture.

 

mercoledì 20 giugno 2012

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 27 giugno alle ore 21:00

Il libro della serata sarà: “Persuasione” di Jane Austen




E questo è il calendario dei prossimi appuntamenti:
Luglio: nessun incontro - PAUSA ESTIVA
Agosto: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
Settembre: "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
Ottobre: "Cassandra" di Christa Wolf


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura.
Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info:
gruppodiletturaziano@gmail.com

giovedì 17 maggio 2012

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 30 maggio alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: “Jane Eyre” di Charlotte Brontë



E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
Giugno: “Persuasione” di Jane Austen
Luglio: PAUSA ESTIVA
Agosto: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
Settembre: "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
Ottobre: "Cassandra" di Christa Wolf


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura.
Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info:
gruppodiletturaziano@gmail.com

lunedì 7 maggio 2012

Incontro del 24.04.2012 - La mia famiglia e altri animali

“Simpatico” e “divertente” erano forse gli aggettivi più usati durante la discussione sul libro del mese di aprile. E in effetti, “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell è un libro allegro, spiritoso e pieno di umore. L’autore inglese ci racconta i cinque anni che, da bambino, ha trascorso con la sua famiglia a Corfù. È sull’isola greca che Durrell, futuro illustre zoologo e naturalista, scopre il suo interesse e la sua passione per gli animali, dagli insetti agli uccelli e i rettili fino ai mammiferi...
Durrell ci descrive i panorami mozzafiato di Corfù, con i suoi argentei oliveti e le bellissime e bianchissime spiagge che si immergono nel blu profondo dello Ionio. E naturalmente ci presenta la sua eccentrica famiglia, appena giunta dalla grigia Inghilterra, che accoglie noi lettori in una specie di “circo casalingo” dove non manca mai il divertimento. Gerry, come l’autore viene chiamato in famiglia, è un ragazzino curioso e impertinente, che ci racconta le sue scoperte naturalistiche con un piacevole linguaggio colloquiale e molto comprensibile.
Il libro è uscito già negli anni ’50, ma ancora oggi è molto amato dai lettori in tutto il mondo. È un libro molto scorrevole, e sullo sfondo di interessanti descrizioni della natura si snodano le vicende della strampalata ed eterogenea famiglia Durrell che ricorda a tratti i Malaussène del francese Daniel Pennac.
“Mi piacciono le persone e le famiglie anticonformiste” spiegava ad esempio Graziella durante il nostro incontro perché il libro di Durrell le è piaciuto tantissimo. “Ridevo da sola mentro lo leggevo” diceva e citava episodi come quello con gli scorpioni nella scatola dei fiammiferi, il disastro durante il ricevimento o il quasi-incendio della villa. Pure gli altri (Daniela, Elena, Elaine, Patrizia e la sottoscritta) si sono divertite durante la lettura, anche se a qualcuna il libro è sembrato un po’ troppo ripetitivo e a tratti persino noioso.
L’unica critica seria però veniva da Renato. Pur confermando che i racconti di Durrell l’hanno fatto sorridere, ha descritto il libro come “poco educativo, superficiale e con alcune inesattezze scientifiche”. Secondo Renato chi ama veramente gli animali non li uccide (ad esempio gli insetti) per fare collezione, non li cattura (il gufo, la tartaruga) per portarli a casa ecc. Il vero naturalista, che vuole studiare gli animali, lo può (e secondo Renato lo deve) fare benissimo in natura, senza creare prigionieri o persino cadaveri. Su questo punto era d’accordo soprattutto Patrizia.
Altra critica: la ricca famiglia Durrell si comporta un po’ troppo da “Lord inglesi” mentre la popolazione locale greca viene descritta (e trattata) un po’ troppo come servitori.
Insomma, pure essendo un libro leggero e di evasione “La mia famiglia ed altri animali” ci ha stimolati tutti ad una serena ed interessante discussione. Bella serata in bella compagnia. Alla prossima!!!
(Helga per il Gruppo di lettura)


martedì 17 aprile 2012

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura non sarà l'ultimo mercoledì del mese, in quanto coincide con la festività del 25 aprile, lo anticipiamo dunque a martedì 24 aprile.
Il libro della serata sarà: “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell



E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
  • Maggio: “Jane Eyre” di Charlotte Brontë
  • Giugno: “Persuasione” di Jane Austen
  • Luglio: PAUSA ESTIVA
  • Agosto: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
  • Settembre: "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
  • Ottobre: "Cassandra" di Christa Wolf
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura. Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).

martedì 3 aprile 2012

Incontro del 28.03.2012 - Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve

Questo resoconto potrebbe avere un sottotitolo, ovvero "l'incontro più breve della storia del gruppo di lettura". Infatti l'assemblea si è sciolta dopo soli 50 minuti.
Purtroppo il libro non si prestava a grandi dibattiti e una volta concordato sul fatto che si trattava di un libro assurdo, poco credibile e che non ci ha lasciato nulla, non ci è rimasto altro da fare che mangiare i cioccolatini di Gela, i dolci preparati da Claudia e infine salutarci.
Graziella, che aveva proposto il libro, ha cercato di difenderlo dicendo che per lei era stata una lettura rilassante e che le assurde vicissitudini del vecchietto protagonista l'avevano fatta ridere tantissimo. Però l'umorismo di questo scrittore svedese esordiente non ha fatto presa su tutti e sebbene siamo tutti d'accordo sul fatto che ogni tanto una lettura leggera di evasione faccia bene, in questo libro gli aspetti positivi sono davvero pochi. Lo stile è molto brutto (ma potrebbe essere colpa della traduzione), le vicende raccontate sono poco credibili, assurde al punto da risultare noiose (qualcuno, ha deliberatamente scelto di saltare interi capitoli, quelli con i flashback sul passato del vecchietto). Sembra quasi che lo scrittore abbia voluto imitare Arto Paasilinna (peraltro citato nelle parti iniziali del libro!), ma il risultato è pessimo.
Spero che gli assenti lascino un loro commento qui sul blog per farci sapere le loro opinioni.
Vi ricordo che in Aprile l'incontro è anticipato a martedì 24, il libro della serata "La mia famiglia ed altri animali" di G. Durrell.

lunedì 26 marzo 2012

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 28 marzo 2011 ore 21
Il libro della serata sarà: “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” di Jonas Jonasson


E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
  • Aprile: “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell
  • Maggio: “Jane Eyre” di Charlotte Brontë
  • Giugno: “Persuasione” di Jane Austen
  • Luglio: PAUSA ESTIVA
  • Agosto: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
  • Settembre: Acqua agli elefanti di Sara Gruen
Attenzione!!!
In Aprile non sarà possibile incontrarci l'ultimo mercoledì del mese, in quanto coincide con la festività del 25 aprile.
Pertanto l'incontro sarà anticipato a martedì 24 aprile ore 21:00.
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura. Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com