Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 25 marzo 2015 alle ore 21:00
Libro della serata: "La morte segue i magi" di Hans Tuzzi
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Aprile 2015: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo
mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano
Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il
giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
giovedì 19 marzo 2015
domenica 15 marzo 2015
Incontro di mercoledì 25 febbraio 2015 – Magic Hoffmann
“Magic Hoffmann” del tedesco Jakob Arjouni era il secondo
libro del nostro “Ciclo con delitto”. In realtà il delitto, una rapina in
banca, ci viene spiegato soltanto in alcuni flash back e nei ricordi del
protagonista. La storia vera inizia dal momento in cui Fred “Magic” Hoffmann
esce dal carcere e cerca di riprendere la sua vita al punto dove è stata interrotta dopo l’arresto e la
condanna di quattro anni fa. Spera di
ritrovare Annette e “Nickel”, i suoi due migliori amici e complici di rapina (Hoffmann
era l’unico che ha “pagato” per il colpo in banca e non ha mai fatto i nomi
degli altri due). Ma… non è così….
“Magic Hoffmann” è un libro che racconta di coerenza e
fedeltà, ma anche di sogni infranti e di promesse tradite, di valori cambiati, di amicizie perdute e
del tempo che può modificare tutto, le persone, le loro vite, persino il loro paese. La
maggior parte della storia di svolge a Berlino, dove con la caduta del muro
fioriscono nuovi movimenti socio-culturali, ma anche gruppi neo-nazionalisti.
Il protagonista, Fred “Magic” Hoffmann, è un giovane un po’
idealista e un po’ ottuso, ha una specie di calamita con la quale attira un
disastro dopo l’altro, sembra molto naif e spesso abbiamo l’impressione che il
suo sviluppo intellettuale sia fermo al periodo post-pubertario.
“Tutto sommato Magic è un buono, uno che fa tenerezza ma
anche un po’ di rabbia, non si ribella mai e giustifica persino quelli che l’hanno
tradito”, diceva una delle partecipanti al nostro incontro in biblioteca a fine
febbraio. In effetti, “tenerezza” e “rabbia” erano tra le parole che più spesso
sono state pronunciate durante la discussione di questo libro. E anche se
nessuno l’ha classificato come letteratura “grande ed importante”, il romanzo
di Jakob Arjouni è comunque piaciuto a tutti i presenti ed è stato promosso come
libro “carino” e “simpatico” che merita di essere letto e che fa riflettere.
Appuntamento a fine marzo, questa volta con un poliziesco
italiano: “La morte segue i magi” di Hans Tuzzi.
(Helga, membro del Gruppo di lettura CoLibri)
Etichette:
Arjouni Jakob,
I nostri incontri,
Letteratura europea
sabato 14 febbraio 2015
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 25 febbraio 2015 alle ore 21:00
Libro della serata: "Magic Hoffmann" di Jakob Arjouni
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Marzo 2015: "La morte segue i Magi" di Hans Tuzzi
- Aprile 2015: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata
all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Libro della serata: "Magic Hoffmann" di Jakob Arjouni
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Marzo 2015: "La morte segue i Magi" di Hans Tuzzi
- Aprile 2015: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata
all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
mercoledì 11 febbraio 2015
Incontro di mercoledì 28 gennaio 2015 - Delitto e castigo
Anno nuovo programma di lettura nuovo. Il ciclo che abbiamo appena iniziato si intitola “Ciclo con delitto”, e l’abbiamo inaugurato con un classico della letteratura mondiale: “Delitto e castigo” di Fedor Michajlovic Dostoevskij.
Uscito nel 1866, questo ponderoso romanzo è sicuramente una delle opere più importanti della letteratura russa moderna. Dostoevskij stesso riassumeva la storia del suo libro così:
"È il rendiconto psicologico di un delitto. Un giovane, che è stato espulso dall'Università e vive in condizioni di estrema indigenza, suggestionato, per leggerezza e instabilità di concezioni, da alcune strane idee non concrete che sono nell'aria, si è improvvisamente risolto a uscire dalla brutta situazione. Ha deciso di uccidere una vecchia che presta denaro a usura...".
I grandi temi elaborati da Dostoevskij in questo romanzo sono la ricerca di moralità e giustizia e la possibilità di affrontare il senso di colpa. E i partecipanti del nostro incontro di gennaio erano (quasi tutti) colpiti dalla profondità degli argomenti trattati in questa storia: dal concetto di sofferenza, dalle tante sfaccettature con cui vengono descritti i vari personaggi, i loro amori, la loro morale, la loro spiritualità.
Infine si è discusso del contesto sociale in cui Dostoevskij ha scritto questo romanzo. Perché – come ha sottolineato uno dei presenti al GDL - a differenza del suo grande connazionale Tolstoj (di cui in passato il nostro GDL ha letto niente meno che Guerra e pace ), Dostoevskij ci racconta in “Delitto e castigo” soprattutto la vita della povera gente. L’autore disegna un quadro chiaro delle condizioni sociali in San Pietroburgo del 19 ° secolo, sullo sfondo delle correnti politico-filosofiche “nuove” di quell’epoca: l’esistenzialismo, il comunismo, le idee rivoluzionarie per l’emancipazione dei servi della gleba, ma anche il concetto del “superuomo” che pochi anni dopo sarà tematizzato ampiamente da Friedrich Nietzsche.
(Helga per il Gruppo di lettura CoLibri)
Etichette:
Dostoevskij Fedor,
I nostri incontri,
Letteratura europea
lunedì 22 dicembre 2014
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 28 gennaio 2015 alle ore 21:00
Libro della serata: "Delitto e castigo" di Fedor Dostoevskij
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Febbraio 2015: "Magic Hoffmann" di Jakob Arjouni
- Marzo 2015: "La morte segue i Magi" di Hans Tuzzi
- Aprile 2015: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata
all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Libro della serata: "Delitto e castigo" di Fedor Dostoevskij
- Febbraio 2015: "Magic Hoffmann" di Jakob Arjouni
- Marzo 2015: "La morte segue i Magi" di Hans Tuzzi
- Aprile 2015: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata
all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
BUONA LETTURA, BUONE FESTE E BUON ANNO NUOVO!!!!
mercoledì 3 dicembre 2014
LA DISCARICA - incontro del 26 novembre 2014
“La discarica” di Paolo Teobaldi racconta la storia di
Tizio, uomo mite e tranquillo di mezza età, che quasi temporaneamente si trova
davanti alla fine del suo matrimonio e della sua carriera da professore di
provincia. Il protagonista inizia a “fare ordine”, ad eliminare tutte le cose che la moglie Lia ha accumulato in trent'anni di matrimonio, le tracce che ha lasciato nella sua casa e
nella sua vita. Tizio comincia a capire quanto
la convivenza di due persone
è influenzata dalle cose che le circondano. E proprio quando finisce la
sua “pulizia liberatoria”, Tizio viene
a sapere del suo trasferimento forzato agli impianti della Nettezza Urbana. Dopo un periodo sui camion per la
raccolta della spazzatura viene promosso a dirigente di una discarica. E lì vuole realizzare un
progetto innovativo: una specie di archeologia
dei rifiuti, una mostra delle cose che venivano buttate via
negli anni e decenni passati, perché secondo Tizio testimoniano
in modo molto eloquente la storia della società e lo
sviluppo della nazione ....
L’argomento in se incontrava molto interesse tra i partecipanti
del nostro GDL. Ma lo svolgimento della storia, la realizzazione, il modo di
scrivere di Teobaldi hanno lasciato perplessi più della metà del gruppo.
Già il titolo e anche la copertina non erano molto “attraenti”,
dicevano alcuni. Ma soprattutto i lunghissimi elenchi nella prima parte del
libro, con tutti quegli oggetti che Tizio eliminava dal frigorifero, dalla
dispensa, dal garage ecc. risultavano “noiosi”
e “assurdi” alla maggior parte dei presenti. “Sembrava una lezione di ripasso
di come fare i mestieri in casa” era uno dei commenti. In diversi non hanno superato
questi elenchi e hanno abbandonato la lettura prima di metà libro, altri l’hanno
letto tutto ma in modo “diagonale”, saltando molte pagine per vedere dove
andava a parare.
Ma c’erano anche alcuni membri del gruppo a cui “è piaciuto
tantissimo” il libro di Teobaldi, il suo modo di scrivere e la “ricchezza di
linguaggio”. Loro trovavano la storia “allegra” e “positiva”,
erano affascinati da questo “saggio sulla vita degli oggetti” e dal fatto che “gli oggetti raccontano della
vita delle persone”. Il protagonista Tizio veniva visto da loro come “eroe
positivo”, come “uomo gentile e puro che reagisce bene agli avvenimenti
difficili della sua vita”. Qualcuno sperava persino che “uno così venisse a
casa mia a eliminare le cose che accumuliamo e che non ci servono più”.
La discussione quindi anche questa volta era veramente
vivace e interessante. E come faceva notare una delle presenti: attraverso i
nostri commenti e le nostre critiche ai vari libri di turno impariamo sempre di
più a capirci e a conoscerci. Effetto “collaterale” e sicuramente molto
positivo di un Gruppo di lettura…
(Helga, partecipante del GDL CoLibri)
Etichette:
I nostri incontri,
Letteratura italiana,
Teobaldi Paolo
martedì 18 novembre 2014
Prossimo incontro
Il prossimo incontro è fissato per mercoledì, 26 novembre 2014 ore 21.
Il libro della serata: "La discarica" di Paolo Teobaldi.
E questo è il nostro programma di lettura per i mesi successivi:
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura! ati della lettura! Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (dicembre e luglio esclusi) nella Biblioteca comunale Carla Carloni Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info scrivi a: gruppodiletturaziano@gmail.com
Il libro della serata: "La discarica" di Paolo Teobaldi.
E questo è il nostro programma di lettura per i mesi successivi:
-
Dicembre 2014: Pausa natalizia (nessun incontro)
-
Gennaio 2015: “Delitto e castigo” di Fëdor
Dostoevskij
- seguirà un breve "ciclo con delitto" (= romanzi gialli e noir, autori e titoli ancora da decidere)
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura! ati della lettura! Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (dicembre e luglio esclusi) nella Biblioteca comunale Carla Carloni Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info scrivi a: gruppodiletturaziano@gmail.com
Iscriviti a:
Post (Atom)



