lunedì 27 giugno 2016

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 29 giugno 2016 alle ore 21:00
 
Il libro della serata sarà: "La masseria delle allodole" di Antonia Arslan.


 E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Luglio 2016:    PAUSA ESTIVA nessun incontro!
- Agosto 2016:  "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" di Dee Brown
- Settembre 2016: "L'ultimo dei Mohicani" di James Fenimore Cooper

 
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. 

Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

martedì 21 giugno 2016

Incontro di mercoledì 25 maggio 2016 - La famiglia Manzoni



Era un incontro “molto dolce” quello di fine maggio, dedicato a “La famiglia Manzoni” di Natalia Ginzburg. Sul tavolo una torta buonissima, biscotti di vario genere e persino una bottiglia di vino frizzante.  E chi conosce i nostri “rituali” avrà già capito: il libro del mese non era piaciuto molto …. 

Eravamo solo in 8 intorno al nostro grande tavolo in biblioteca. E solo due avevano letto “La famiglia Manzoni” fino alla fine. Gli altri: chi l’ha abbandonato dopo poche pagine, chi è arrivato circa a metà, e chi non l’ha neanche inziato.
Caso particolare: Neppure la persona che aveva proposto la lettura di questo libro ce l’ha fatta. Anzi, non si è presentata al nostro appuntamento, scusandosi con un SMS in cui spiegava - tra l’altro - che il libro era “deludente”…

Cosa era successo allora? Inizialmente eravamo tutti contenti di leggere un libro di Natalia Ginzburg, autrice italiana stimata (spesso pure amata) dai componenti del nostro Gruppo di lettura. E anche l’idea della biografia di questo grande scrittore italiano ci aveva stimolati ed incuriositi. 

“La famiglia Manzoni” sicuramente non è una delle solite biografie dove una brava scrittrice (è la Ginzburg lo era senza dubbio) racconta con sapienza narrativa e in maniera un po’ romanzata la vita di un personaggio famoso. E’ invece una biografia epistolare, molto asciutta, basata soprattutto sulle lettere che i vari membri della famiglia Manzoni si scambiavano con parenti, amici, colleghi.

Natalia Ginzburg stessa spiegava: «Ho tentato di rimettere insieme la storia della famiglia Manzoni; volevo ricostruirla, ricomporla, allinearla ordinatamente nel tempo. Avevo delle lettere e dei libri. Non volevo esprimere commenti, ma limitarmi a una nuda e semplice successione di fatti. Volevo che i fatti parlassero da sé. Volevo che le lettere, accorate o fredde, cerimoniose o schiette, palesemente menzognere o indubitabilmente sincere, parlassero da sé […].”

In gran parte però tutto questo a noi del Gruppo di Lettura è apparso poco scorrevole, persino noioso. E i protagonisti stessi non fanno niente per rendere più simpatica la loro storia. Sono spesso poco gradevoli (Cesare Beccaria, il suocero, ad esempio), depressi, ipocondriaci, egocentrici, egoisti.  E neppure la nascita dei “Promessi Sposi”, romanzone per il quale Alessandro Manzoni sarà poi famoso in tutto il mondo, viene illustrato in maniera interessante nel libro della Ginzburg. Anzi: ad un certo punto il romanzo risulta semplicemente finito, viene stampato in Italia e tradottto in altre lingue. Tutto qua. Molto deludente per noi del GDL che eravamo veramente curiosi di sapere qualcosa in più sulle circostanze in cui Manzoni l’aveva “partorito” in lunghi anni di lavoro…

Il libro attualmente in lettura dal nostro GDL: “La masseria delle allodole” di Antonia Arslan. Parla del genocidio degli Armeni  in Anatolia 100 anni fa. Ne discuteremo a fine mese in biblioteca a Ziano.
Buona lettura!
(Helga, membro del Gruppo di Lettura CoLibri)

venerdì 20 maggio 2016

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 21:00
 
Il libro della serata sarà: "La famiglia Manzoni" di Natalia Ginzburg




E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Giugno 2016: "La masseria delle allodole" di Antonia Arslan
- Luglio 2016:    PAUSA ESTIVA nessun incontro!
- Agosto 2016:  "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" di Dee Brown

 
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. 

Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

sabato 14 maggio 2016

Incontro di mercoledì 27 aprile 2016 - Pane nero



“Pane nero – Donne e vita quotidiana nelle seconda guerra mondiale”. Già dal titolo si capisce che con il libro di Miriam Mafai abbiamo affrontato – per la prima volta in più di 10 anni – un’opera di saggistica  invece della “solita” narrativa. “Pane nero” è uno spaccato dell’Italia nel periodo  della secondo guerra mondiale, un’inchiesta giornalistica che ci racconta cosa significava per le donne organizzarsi in quegli anni, sostituendosi agli uomini partiti soldato.
 
Miriam Mafai fa parlare, spesso in prima persona, ragazze, operaie, mondine, borghesi e principesse, ebree e gentili, fasciste e partigiane, “pescecane” e borsare nere,  senza dare mai giudizi politici o morali, senza distinguere tra “buone” e “cattive”.  

 “Pane nero” è un’epopea che ha come protagonista questo enorme esercito femminile. Donne che accolsero l'inizio della guerra quasi con allegria, come un'avventura emozionante, e che poi – con il passare dei mesi - si incaricarono di trovare il cibo sempre più scarso per le famiglie e i bambini. Donne che dovettero vestire il ruolo di capofamiglia, lavorare nelle fabbriche e nei campi, proteggere i loro uomini dai rastrellamenti . Donne che si trovarono sotto i bombardamenti nelle città, sfollate nelle campagne e spesso impegnate come staffette o partigiane nella lotta di liberazione.

Il giudizio del nostro gruppo su “Pane nero” non era omogeneo. Qualcuno non ha finito di leggerlo perché “non abbastanza coinvolto” oppure perché lo giudicava troppo “deja vu”. Quasi tutti abbiamo dichiarato di preferire libri di narrativa alla saggistica. Ma la maggior parte dei presenti ha comunque apprezzato il libro della Mafai come “documento importante”, come “fotografia di un’epoca”. Una delle partecipanti paragonava Pane nero ai “film in bianco e nero del neorealismo”, ad altre venivano in mente i tanti racconti delle loro madri e nonne sulla vita in tempi di guerra.  Alla fine eravamo tutti d’accordo: “Pane nero” è un libro che bisognerebbe far leggere nelle scuole italiane, proprio per il suo carattere di documento storico, per non dimenticare …

Anche il libro attualmente in programma non è narrativa ma una biografia: “La famiglia Manzoni” di Natalia Ginzburg. Ne parliamo a fine maggio. Buona lettura!

(Helga, per il Gruppo di Lettura)

giovedì 21 aprile 2016

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 21:00
 
Il libro della serata sarà: "Pane nero" di Miriam Mafai

   

E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Maggio 2016: "La famiglia Manzoni" di Natalia Ginzburg
- Giugno 2016: i titoli da giugno in poi sono ancora da decidere

 
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. 

Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

sabato 16 aprile 2016

Incontro di mercoledì 30 marzo 2016 - Io sono Malala



“Io sono Malala” – il titolo è da autobiografia. Ma il libro che racconta la storia della giovane “militante” per il diritto delle donne all’istruzione e all’educazione scolastica è molto di più. E’ un documento storico sulla situazione sociale in Pakistan, un libro politico, una denuncia contro la discriminazione delle donne in certi ambienti islamici-estrimisti e della brutalità del regime talibano. 
 
Non penso sia necessario riassumere qui tutta la storia di Malala e della sua famiglia, e neanche di quello che è accaduto quel 9 ottobre del 2012 quando la 15enne, tornando da scuola, viene brutalmente attaccata e ferita alla testa da fanatici talebani. Perché il destino di Malala, che per fortuna è sopravvissuta all’attentato, ha fatto velocemente il giro del mondo. La ragazza, dopo la guarigione, ha fatto un impressionante e appassionato discorso alle Nazioni Unite e nel 2014 ha persino ricevuto il Premio Nobel per la Pace.

Eppure, “Io sono Malala” non ha veramente convinto i partecipanti del nostro Gruppo di Lettura.  Alcuni giudizi dei presenti al incontro dedicato a questo libro erano (semplificando!): “Bella storia, ma scritta male” oppure “Non mi è piaciuta la scrittura ma sono contento di averlo letto” oppure “Valore letterario scarso, valore umano altissimo”.

A detta di quasi tutti noi era soprattutto lo stile di questo libro che non è riuscito a coinvolgere veramente il lettore. “Io sono Malala” è scritto a 4 mani, dalla giovane Malala Yousafzai insieme alla  giornalista inglese Christina Lamb.  E l’impressione che abbiamo avuto è che la maggior parte del testo sia stato scritto proprio dalla co-autrice (la giornalista appunto) e non dalla giovane protagonista stessa. Il racconto ci è sembrato, specialmente nella prima parte, pesante, teorico-storico, spesso sterile e anche ripetitivo. Non diventa mai veramente “personale”. E anche se è scritto in prima persona viene il sospetto che è soprattutto Christina Lamb, la “professionista della scrittura”, che costruisce il racconto ed il testo.

Con tutto questo non vogliamo togliere niente all’importanza della giovane Premio Nobel e del suo impegno, e neanche al valore del libro in se. “Io sono Malala” è sicuramente un racconto che merita di essere letto, perché si imparano e capiscono moltissime cose su un paese come il Pakistan e sulla lotta della sua popolazione per i diritti civili.

Libro di aprile: “Pane nero” di Miriam Mafai (titolo che abbiamo scelto in quanto il nostro prossimo incontro cade solo due giorni dopo il 25 aprile)

(Helga, per il Gruppo di Lettura)

lunedì 14 marzo 2016

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 30 Marzo 2016 alle ore 21:00
 
Il libro della serata sarà: "Io sono Malala" di Malala Yousafzai e Christina Lamb


 E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Aprile 2016: "Pane nero" di Miriam Mafai
- Maggio 2016: i titoli da maggio in poi sono ancora da decidere

 
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. 

Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com