Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 29 giugno 2016 alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: "La masseria delle allodole" di Antonia Arslan.
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Luglio 2016: PAUSA ESTIVA nessun incontro!
- Agosto 2016: "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" di Dee Brown
- Settembre 2016: "L'ultimo dei Mohicani" di James Fenimore Cooper
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo
mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano
Piacentino.
Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il
giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
lunedì 27 giugno 2016
martedì 21 giugno 2016
Incontro di mercoledì 25 maggio 2016 - La famiglia Manzoni
Era un incontro “molto dolce” quello di fine maggio,
dedicato a “La famiglia Manzoni” di Natalia Ginzburg. Sul tavolo una torta
buonissima, biscotti di vario genere e persino una bottiglia di vino frizzante.
E chi conosce i nostri “rituali” avrà già
capito: il libro del mese non era piaciuto molto ….
Eravamo solo in 8 intorno al nostro grande tavolo in
biblioteca. E solo due avevano letto “La famiglia Manzoni” fino alla fine. Gli
altri: chi l’ha abbandonato dopo poche pagine, chi è arrivato circa a metà, e
chi non l’ha neanche inziato.
Caso particolare: Neppure la persona che aveva proposto la
lettura di questo libro ce l’ha fatta. Anzi, non si è presentata al nostro
appuntamento, scusandosi con un SMS in cui spiegava - tra l’altro - che il
libro era “deludente”…
Cosa era successo allora? Inizialmente eravamo tutti
contenti di leggere un libro di Natalia Ginzburg, autrice italiana stimata (spesso
pure amata) dai componenti del nostro Gruppo di lettura. E anche l’idea della
biografia di questo grande scrittore italiano ci aveva stimolati ed incuriositi.
“La famiglia Manzoni” sicuramente non è una delle solite
biografie dove una brava scrittrice (è la Ginzburg lo era senza dubbio) racconta
con sapienza narrativa e in maniera un po’ romanzata la vita di un personaggio
famoso. E’ invece una biografia epistolare, molto asciutta, basata soprattutto
sulle lettere che i vari membri della famiglia Manzoni si scambiavano con
parenti, amici, colleghi.
Natalia Ginzburg stessa spiegava: «Ho tentato di rimettere
insieme la storia della famiglia Manzoni; volevo ricostruirla, ricomporla,
allinearla ordinatamente nel tempo. Avevo delle lettere e dei libri. Non volevo
esprimere commenti, ma limitarmi a una nuda e semplice successione di fatti.
Volevo che i fatti parlassero da sé. Volevo che le lettere, accorate o fredde,
cerimoniose o schiette, palesemente menzognere o indubitabilmente sincere,
parlassero da sé […].”
In gran parte però tutto questo a noi del Gruppo di Lettura è
apparso poco scorrevole, persino noioso. E i protagonisti stessi non fanno
niente per rendere più simpatica la loro storia. Sono spesso poco gradevoli (Cesare
Beccaria, il suocero, ad esempio), depressi, ipocondriaci, egocentrici, egoisti.
E neppure la nascita dei “Promessi Sposi”,
romanzone per il quale Alessandro Manzoni sarà poi famoso in tutto il mondo,
viene illustrato in maniera interessante nel libro della Ginzburg. Anzi: ad un
certo punto il romanzo risulta semplicemente finito, viene stampato in Italia e
tradottto in altre lingue. Tutto qua. Molto deludente per noi del GDL che
eravamo veramente curiosi di sapere qualcosa in più sulle circostanze in cui
Manzoni l’aveva “partorito” in lunghi anni di lavoro…
Il libro attualmente in lettura dal nostro GDL: “La masseria
delle allodole” di Antonia Arslan. Parla del genocidio degli Armeni in Anatolia 100 anni fa. Ne discuteremo a fine
mese in biblioteca a Ziano.
Buona lettura!
(Helga, membro del Gruppo di Lettura CoLibri)
Etichette:
Ginzburg Natalia,
I nostri incontri,
Letteratura italiana
venerdì 20 maggio 2016
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 25 maggio 2016 alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: "La famiglia Manzoni" di Natalia Ginzburg
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Giugno 2016: "La masseria delle allodole" di Antonia Arslan
- Luglio 2016: PAUSA ESTIVA nessun incontro!
- Agosto 2016: "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" di Dee Brown
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino.
Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Il libro della serata sarà: "La famiglia Manzoni" di Natalia Ginzburg
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Giugno 2016: "La masseria delle allodole" di Antonia Arslan
- Luglio 2016: PAUSA ESTIVA nessun incontro!
- Agosto 2016: "Seppellite il mio cuore a Wounded Knee" di Dee Brown
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino.
Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
sabato 14 maggio 2016
Incontro di mercoledì 27 aprile 2016 - Pane nero
“Pane nero – Donne e vita quotidiana
nelle seconda guerra mondiale”. Già dal titolo si capisce che con il libro di
Miriam Mafai abbiamo affrontato – per la prima volta in più di 10 anni – un’opera
di saggistica invece della “solita”
narrativa. “Pane nero” è uno spaccato dell’Italia nel periodo della secondo guerra mondiale, un’inchiesta
giornalistica che ci racconta cosa significava per le donne organizzarsi in
quegli anni, sostituendosi agli uomini
partiti soldato.
Miriam Mafai fa parlare, spesso in
prima persona, ragazze, operaie, mondine, borghesi e principesse, ebree
e gentili, fasciste e partigiane, “pescecane” e borsare nere, senza dare mai giudizi politici o morali,
senza distinguere tra “buone” e “cattive”.
“Pane nero” è
un’epopea che ha come protagonista questo enorme esercito femminile. Donne che accolsero l'inizio della guerra quasi con allegria,
come un'avventura emozionante, e che poi – con il passare dei mesi - si
incaricarono di trovare il cibo sempre più scarso per le famiglie e i bambini.
Donne che dovettero vestire il ruolo di capofamiglia, lavorare nelle
fabbriche e nei campi, proteggere i loro uomini dai rastrellamenti
. Donne che si trovarono sotto i bombardamenti nelle
città, sfollate nelle campagne e spesso impegnate come staffette o
partigiane nella lotta di liberazione.
Il giudizio del nostro gruppo su “Pane nero” non era
omogeneo. Qualcuno non ha finito di leggerlo perché “non abbastanza coinvolto”
oppure perché lo giudicava troppo “deja vu”. Quasi tutti abbiamo dichiarato di
preferire libri di narrativa alla saggistica. Ma la maggior parte dei presenti
ha comunque apprezzato il libro della Mafai come “documento importante”, come
“fotografia di un’epoca”. Una delle partecipanti paragonava Pane nero ai “film
in bianco e nero del neorealismo”, ad altre venivano in mente i tanti racconti
delle loro madri e nonne sulla vita in tempi di guerra. Alla fine eravamo tutti d’accordo: “Pane
nero” è un libro che bisognerebbe far leggere nelle scuole italiane, proprio
per il suo carattere di documento storico, per non dimenticare …
Anche il libro attualmente in programma non è narrativa ma
una biografia: “La famiglia Manzoni” di Natalia Ginzburg. Ne parliamo a fine
maggio. Buona lettura!
(Helga, per il Gruppo di Lettura)
Etichette:
I nostri incontri,
Letteratura italiana,
Mafai Miriam
giovedì 21 aprile 2016
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: "Pane nero" di Miriam Mafai
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Maggio 2016: "La famiglia Manzoni" di Natalia Ginzburg
- Giugno 2016: i titoli da giugno in poi sono ancora da decidere
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino.
Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Il libro della serata sarà: "Pane nero" di Miriam Mafai
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Maggio 2016: "La famiglia Manzoni" di Natalia Ginzburg
- Giugno 2016: i titoli da giugno in poi sono ancora da decidere
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino.
Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
sabato 16 aprile 2016
Incontro di mercoledì 30 marzo 2016 - Io sono Malala
“Io sono Malala” – il titolo è da autobiografia. Ma il libro che racconta la storia della giovane “militante” per il diritto delle donne all’istruzione e all’educazione scolastica è molto di più. E’ un documento storico sulla situazione sociale in Pakistan, un libro politico, una denuncia contro la discriminazione delle donne in certi ambienti islamici-estrimisti e della brutalità del regime talibano.
Non penso sia necessario riassumere qui tutta la storia di
Malala e della sua famiglia, e neanche di quello che è accaduto quel 9 ottobre
del 2012 quando la 15enne, tornando da scuola, viene brutalmente attaccata e
ferita alla testa da fanatici talebani. Perché il destino di Malala, che per
fortuna è sopravvissuta all’attentato, ha fatto velocemente il giro del mondo. La
ragazza, dopo la guarigione, ha fatto un impressionante e appassionato discorso
alle Nazioni Unite e nel 2014 ha persino ricevuto il Premio Nobel per la Pace.
Eppure, “Io sono Malala” non ha veramente convinto i
partecipanti del nostro Gruppo di Lettura. Alcuni giudizi dei presenti al incontro
dedicato a questo libro erano (semplificando!): “Bella storia, ma scritta male”
oppure “Non mi è piaciuta la scrittura ma sono contento di averlo letto” oppure
“Valore letterario scarso, valore umano altissimo”.
A detta di quasi tutti noi era soprattutto lo stile di
questo libro che non è riuscito a coinvolgere veramente il lettore. “Io sono
Malala” è scritto a 4 mani, dalla giovane Malala Yousafzai insieme alla giornalista inglese Christina Lamb. E l’impressione che abbiamo avuto è che la
maggior parte del testo sia stato scritto proprio dalla co-autrice (la
giornalista appunto) e non dalla giovane protagonista stessa. Il racconto ci è
sembrato, specialmente nella prima parte, pesante, teorico-storico, spesso sterile
e anche ripetitivo. Non diventa mai veramente “personale”. E anche se è scritto
in prima persona viene il sospetto che è soprattutto Christina Lamb, la
“professionista della scrittura”, che costruisce il racconto ed il testo.
Con tutto questo non vogliamo togliere niente all’importanza
della giovane Premio Nobel e del suo impegno, e neanche al valore del libro in
se. “Io sono Malala” è sicuramente un racconto che merita di essere letto,
perché si imparano e capiscono moltissime cose su un paese come il Pakistan e
sulla lotta della sua popolazione per i diritti civili.
Libro di aprile: “Pane nero” di Miriam Mafai (titolo che
abbiamo scelto in quanto il nostro prossimo incontro cade solo due giorni dopo
il 25 aprile)
(Helga, per il Gruppo di Lettura)
lunedì 14 marzo 2016
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 30 Marzo 2016 alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: "Io sono Malala" di Malala Yousafzai e Christina Lamb
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Aprile 2016: "Pane nero" di Miriam Mafai
- Maggio 2016: i titoli da maggio in poi sono ancora da decidere
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino.
Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Il libro della serata sarà: "Io sono Malala" di Malala Yousafzai e Christina Lamb
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Aprile 2016: "Pane nero" di Miriam Mafai
- Maggio 2016: i titoli da maggio in poi sono ancora da decidere
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino.
Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Iscriviti a:
Post (Atom)



