martedì 20 settembre 2011

Prossimo incontro

Il prossimo incontro sarà mercoledì, 28 settembre 2011 ore 21.
Il libro della serata sarà: Balzac e la piccola sarte cinese, di Dai Sije










E questo è il nostro programma di lettura per i mesi successivi:
• Ottobre 2011: “ La strada celeste” di Xinran
• Novembre 2011: “Il mio nome è Asher Lev” di Chaim Potok




I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura.
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (dicembre e luglio esclusi) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info scrivi a: gruppodiletturaziano@gmail.com

martedì 13 settembre 2011

Incontro del 31.08.2011 – Mappe per amanti smarriti

La serata si è aperta all’insegna delle assenze, eravamo presenti solo in 5 (fortunatamente si sono poi unite altre 2 persone) e dei dolci poiché, com’è ormai nostra consuetudine, chi non finisce il libro porta appunto un dolce. Io per prima non ho finito il libro per tempo e quindi ho pagato pegno! Anche Patrizia non lo ha finito perché lo ha trovato un po’ scontato,avendo letto altri libri sullʼargomento trovava,appunto, che non apportasse nulla di innovativo al tema dell’immigrazione Pakistana in Inghilterra e alla questione della religione. Gli altri pareri erano concordanti sul fatto che era scritto molto bene da un giovane autore pakistano che ha avuto il coraggio di scrivere delle verità e sotto vari punti di vista e su vari aspetti della sua religione e del suo popolo. Gela non era presente ma ci ha scritto che il libro le era piaciuto anche se aveva trovato delle difficoltà inizialmente, per i nomi che si confondevano e per il modo di scrivere un po’ prolisso che a volte “faceva perdere il filo” cosa che ha accomunato un po’ tutti. Helga e Renato, a cui il libro è piaciuto, hanno sottolineato quanto da questo libro si possono prendere spunti per svariate riflessioni. La questione si è poi spostata sui temi delle religioni e dell’immigrazione in generale ed è nato un’interessante dibattito, come sempre ci siamo confrontati ed è stato bello vedere ciò che la lettura di un libro può suscitare in ognuno di noi.
Ci siamo lasciati per ritrovarci poi a fine settembre con la lettura di “Balzac e la piccola sarta cinese”
(Lina per il Gruppo di lettura)

mercoledì 3 agosto 2011

Prossimo incontro

Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 31 agosto 2011 ore 21
Il libro della serata sarà: Mappe per amanti smarriti, di Aslam Nadeem





E questo è il nostro programma di lettura per i mesi successivi:

• Settembre 2011: “Balzac e la piccola sarta cinese” di Dai Sije
• Ottobre 2011: “ La strada celeste” di Xinran
• Novembre 2011: “Il mio nome è Asher Lev” di Chaim Potok

I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura.

Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (dicembre e luglio esclusi) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di
Ziano P.no – portone laterale sinistra).

Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

martedì 2 agosto 2011

Il GDL su Libertà

Sul quotidiano Libertà di ieri, 11 agosto 2011, la foto del nostro Gruppo di lettura.

giovedì 21 luglio 2011

Alla scoperta delle bellezze del piacentino

Sabato 18 giugno 2011 alcuni membri del gruppo di lettura si sono recati in visita in uno dei luoghi più suggestivi della provincia di Piacenza: le pietre Parcellara e Perduca.
Si tratta di due “sassi” che sbucano dalle colline della Val Trebbia. Noi siamo andati solo sulla cima della più piccola, la Pietra Perduca, perché la salita era più facile e c’erano più motivi di interesse. Innanzitutto su questa pietra c’è una chiesetta (attualmente in fase di restauro) e poi ci sono due vasche scavate nella roccia e piene d’acqua nelle quali si possono vedere i tritoni, una specie di lucertola che nelle prime fasi di vita sembra quasi un pesciolino, poi a poco a poco perde le pinne e sviluppa gli arti superiori e inferiori, a quel punto abbandona la vita in acqua e ci ritorna solo per riprodursi. Pare che quello sia l’unico posto della provincia di Piacenza in cui vive questa specie. Noi quel giorno abbiamo intravisto solo un esemplare adulto e diversi piccoli. Poi arrivati in cima abbiamo avuto la sorpresa di incontrare un’intera famiglia di capre selvatiche.
Alcune foto:
La pietra Parcellara


La pietra Perduca

Capre selvatiche sulla pietra Parcellara

Davanti all'oratorio di Sant'Anna sulla pietra Perduca

Le vasche dei tritoni


Qui trovate un set completo di fotografie scattate durante la gita:
http://www.flickr.com/photos/mt1974_photography/sets/72157627028164430/


venerdì 8 luglio 2011

mercoledì 6 luglio 2011

Incontro del 29.06.2011 - L'isola di Arturo

Il 29 di giugno ha avuto luogo l'ultimo incontro prima della breve pausa estiva. L'isola di Arturo di Elsa Morante è stato abbastanza apprezzato. Tutti i partecipanti all'incontro sono stati concordi nel giudicarlo un libro molto diverso rispetto a "La storia" ma anche questo ha i suoi punti di forza. In particolare sono stati apprezzati: la lingua, il realismo utilizzato nei (pochi) dialoghi, la caratterizzazione dei personaggi e l'ambientazione. L'isola di Procida descritta dalla Morante ha un grande fascino. Alcuni di noi inoltre si sono trovati concordi nel dire che l'etichetta di "romanzo per ragazzi" affibbiata a questo libro, è un po' riduttiva, in quanto alcune tematiche affrontate, come per esempio il tema della morte, dell'abbandono e della prima esperienza sessuale, sono abbastanza forti ed è più facile che vengano apprezzate dai lettori più maturi.
L'unica voce fuori dal coro è stata quella di Helga che ha trovato noioso il continuo "tira e molla" nella relazione tra Arturo e Nunziata. Inoltre ha sollevato un dubbio che a nessuno di noi era venuto in mente, ovvero che la Morante in questo libro abbia voluto alludere al tema dell'omossessualità. In effetti l'odio dell'Amalfitano per le donne è poco giustificato, così come appare un tantino eccessivo l'attaccamento del padre di Arturo per l'amico in carcere. Alcuni di noi hanno letto questo rapporto come dettato dal senso di colpa, pensando che forse Wilhelm fosse colpevole dell'incarcerazione dell'amico. Inoltre, la maggior parte di noi non si è fermata troppo a soppesare le motivazioni dell'Amalfitano quindi il punto di vista di Helga è arrivato un po' come una doccia fredda alla fine della nostra riunione.
La chiave di lettura proposta da Helga mi ha incuriosita a tal punto che prima di mettermi a scrivere questo commento ho fatto un po' di ricerche e pare che la critica sia concorde nell'affermare l'omosessualità di Wilhelm.
Di seguito alcuni link da consultare:



http://www.pianetagay.com/racconti-scritti-poesie/3948-lisola-arturo-elsa-morante.html


http://www.criticaletteraria.org/2009/10/l-isola-di-arturo.html



Per concludere, la nostra serata è stata allietata dai freschissimi pasticcini portati da Michela che non ha avuto il tempo di leggere il libro.
Vi ricordo che nel mese di luglio non ci saranno incontri, ci si rivede il 31 agosto con il libro "Mappe per amanti smarriti" di Nadeem Aslam.
Vi lascio con una foto dell'isola di Procida (scattata da me), tanto per restare in tema con il libro del mese, e vi auguro buone vacanze e buone letture!


http://www.flickr.com/photos/mt1974_photography/5841826092/in/set-72157626856230937