mercoledì 16 marzo 2011

Intervista #4

Nome? Mariella Rossi

Età? 51

Com'è nata la tua passione per la lettura? Non lo so esattamente, ma ricordo che ho sempre letto molto fin da ragazzina, libri, ma anche fumetti.

Quale libro hai letto più volte? Penso di avere letto due o più volte L'amante di Lady Chatterley di David H. Lawrence è uno dei miei libri preferiti, magari non l'ho riletto proprio tutto, ma solo i capitoli che preferisco e anche Via col vento ma tanti anni fa.

Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Ho letto racconti, biografie, saggi, libri di storia, ma pochi libri di poesia.

Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Credo John Steinbeck.

È anche il tuo scrittore preferito? Non ho uno scrittore preferito, ho dei libri preferiti.

Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? Ce ne sono tanti, soprattutto i classici inglesi, francesi, russi ecc. ma non saprei dire uno in particolare.

Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Mi sforzo se vedo comunque un qualcosa che mi attira e di solito arrivo alla fine, alcune volte invece proprio non riesco a continuare e lo abbandono.

Sei abbonato a qualche rivista letteraria? No.

Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? Qualche volta Baxart Bazar.

Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Mi piacciono da matti, soprattutto quelle grandi, antiche, di città: il mio ideale sarebbe lavorarci!

C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? Tanti libri mi hanno emozionato e posso dire che un po' la vita me l'hanno cambiata perché hanno contribuito a migliorarmi.

Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? Leggo poco gli italiani, l'anno scorso ne ho letti quattro, me ne sono piaciuti due: La solitudine dei numeri primi e Gomorra. Preferisco leggere libri di autori stranieri che si svolgono in tempi lontani da quello in cui stiamo vivendo.

C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente interessante per la sua produzione letteraria? In generale non saprei, ho amato molto i primi due libri di Khaled Hosseini, ma non so se c'è una produzione letteraria interessante in Afghanistan.

Che rapporto hai con il libro come oggetto? Se leggo un saggio, sottolineo, altrimenti no. Ci tengo a conservarli bene e mi scoccia se quando li presto non me li rendono.

Che libro stai leggendo ora? Ho appena finito Quaderno proibito di Alba de Céspedes e ho iniziato Suite francese.

Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Facevo parte del comitato della biblioteca.

Perché hai deciso di partecipare? Negli ultimi anni leggevo pochi libri e volevo “migliorare”, perciò per avere uno stimolo ho deciso di partecipare.

Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? Ho iniziato a partecipare con La lettera scarlatta di Hawthorne, quindi posso dire proprio poco, quel ciclo mi è piaciuto molto.

Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Abbiamo in biblioteca un libro che contiene suggerimenti su 1000 libri da leggere prima di morire, io l'ho sfogliato e mi sembra molto interessante, potremmo partire da quello.

Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? Molto interessanti, ma purtroppo non ho mai potuto partecipare.

Hai mai partecipato? No, c'è sempre qualcosa che me lo impedisce, la famiglia, i figli ecc. Prossimamente prometto che parteciperò!

Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Siccome adoro il cinema, guardare insieme i film di qualche libro che abbiamo letto, ricordo che se ne era già parlato.

Che cosa pensi del nostro blog? Bello, graficamente invitante, lo guardo sempre e leggo tutto, ho poco tempo per partecipare.

Hai delle proposte per migliorarlo? No assolutamente, per me va benissimo così.

mercoledì 9 marzo 2011

Prossimo incontro

Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 30 marzo 2011 ore 21.
Il libro della serata è: Il rosso e il nero di Stendhal




Il nostro programma di letture proseguirà poi con:
- La morte a Venzia, Thomas Mann (aprile)
- Suite francese, Irene Nemirovsky (maggio)
- L'isola di Arturo, Elsa Morante (giugno)

I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura. Chi fosse interessato a partecipare può presentarsi presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale a sinistra) alla data e ora indicata.

Per ulteriori informazioni: gruppodiletturaziano@gmail.com

martedì 1 marzo 2011

Incontro del 23.02.2011 - Il circolo della fortuna e della felicità

All'incontro di febbraio ci siamo ritrovati in 9 a discutere di "Il circolo della fortuna e della felicità" di Amy Tan. Qualcuno putroppo non lo ha letto perché non è riuscito a trovarlo, gli altri invece sono stati bravi e lo hanno letto fino all'ultima pagina. Nonostante la difficoltà di ricordarsi tutti quei nomi cinesi, il libro è piaciuto a tutti.
Era stato proprosto da Elena, che ha vissuto tanti anni in America, proprio a San Francisco, dove si svolgono alcune vicende del romanzo, e dove si trova la più grossa comunità cinese al di fuori del continente asiatico. All'epoca in cui era uscito il libro, Elena lo aveva comprato e letto per la curiosità di sapere qualcosa di più sugli immigrati cinesi in America e le era piaciuto tanto da proporcelo.
Il libro racconta le vicende di quattro madri (nate in Cina e poi emigrate in America) e delle loro quattro figlie (nate in America) e si presta a diverse chiavi di lettura perché vi si trovano diverse tematiche: il conflitto generazionale e culturale; il tema dell'immigrazione; il rapporto genitori-figli; il ruolo della donna. Le madri lasciano la Cina per sfuggire a delle situazioni difficili ed arrivano in un nuovo Paese, portandosi dietro un bagaglio di ricordi, cultura, tradizioni che non vogliono dimenticare e vorrebbero che le loro figlie fossero cittadine americane a tutti gli effetti, ma che allo stesso tempo mantenessero un legame con le proprie origini. Tutto ciò ci ha portato a riflettere sul tema dell'immigrazione, su quanto sia un tema attuale in Italia e ci siamo quindi ritrovati a portare come esempi quelli di alcune famiglie di immigrati che vivono dalle nostre parti.
Un altro aspetto importante di questo libro è che ci mostra, in modo romanzato, alcuni aspetti della cultura cinese a noi sconosciuti. Questo ci ha dato l'idea per una nuova serie di incontri centrati su libri ambientati in Paesi lontani, di cui sappiamo poco. Il programma è ancora in fase di stesura, per cui intanto vi ricordiamo che con Amy Tan si è concluso un ciclo. Dal prossimo mese inizierà un nuovo giro che ci porterà a leggere una seconda opera di autori che abbiamo già incontrato lungo il nostro percorso, ovvero Stendhal, Mann, Nemirovsky e Morante. L'appuntamento è per il 30 marzo.

martedì 15 febbraio 2011

L'intervista #3

Nome? Michela

Età? 34

Com'è nata la tua passione per la lettura? Sinceramente non so come sia scattata in me questa passione, ma amo leggere fin da quando ero bambina.

Quale libro hai letto più volte? “Il processo” di F. Kafka

Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? A volte leggo dei saggi e dei racconti.
Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Ken Follet

È anche il tuo scrittore preferito? No, direi che i miei scrittori preferiti sono due e forse anche qualcuno in più, comunque principalmente direi Franz Kafka e Ian McEwan

Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? “Delitto e castigo” di F. M. Dostoevskij

Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Di solito cerco di arrivare fino alla fine, però ci sono stati un paio di libri che proprio non sono riuscita a finire talmente li reputavo inutili.

Sei abbonato a qualche rivista letteraria? Sì, a Il Libraio

Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? Sì, www.bookmooch.com, www.bookcrossing.com e blog del Gruppo di Lettura CoLibri.

Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Per me le biblioteche pubbliche offrono un buon servizio di cui usufruisco quando ne ho la necessità e le considero fondamentali per chi è appassionato di lettura.

C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? Sono diversi i libri che sono stati significativi per me e direi che alcuni rappresentano lo spunto per dei viaggi, come ad esempio l’ultimo che ho fatto a Stoccolma dopo aver letto la trilogia Millenium oppure quello che vorrei fare a Mosca e San Pietroburgo avendo letto libri di numerosi autori russi.

Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? Devo ammettere che non leggo moltissimi libri di autori italiani contemporanei, però direi che ci sono degli scrittori molto validi, ma che a causa delle scelte commerciali e pubblicitarie delle case editrici passano spesso in secondo piano.

C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente
interessante per la sua produzione letteraria?
Direi l’area scandinava.


Che rapporto hai con il libro come oggetto? Sono molto rispettosa e gelosa dei miei libri, quindi cerco di non sottolineare il testo e/o rovinarli in alcun modo.

Che libro stai leggendo ora? “I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters” di Rebecca Wells

Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Attraverso un’amica che faceva già parte del Gruppo.

Perché hai deciso di partecipare? Perché mi piace leggere e volevo condividere questa passione con altre persone che come me amano la lettura.

Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? Direi l’ultimo, in cui ognuno dei partecipanti ha proposto un libro che meritava di essere letto anche dagli altri.

Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Libri di alcuni scrittori palestinesi e israeliani e di scrittori orientali contemporanei.

Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? Penso siano davvero interessanti e utili a rendere ancora più unito il Gruppo.

Hai mai partecipato? Sì.
Che cosa pensi del nostro blog? A me piace moltissimo!! Poi la nuova veste grafica mi sembra molto azzeccata.

Partecipi attivamente? Non sempre, per motivi di tempo.

Hai delle proposte per migliorarlo? Direi di no, a me sembra perfetto così.

lunedì 7 febbraio 2011

Prossimo incontro

Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 23 febbraio 2011 ore 21.
Il libro della serata è: Il circolo della fortuna e della felicità di Amy Tan




I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura. Chi fosse interessato a partecipare può presentarsi presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sinistra) alla data e ora indicata.

Per ulteriori informazioni: gruppodiletturaziano@gmail.com

venerdì 4 febbraio 2011

Incontro del 26.01.2011 - I sublimi segreti delle Ya-Ya sisters

L’ultimo incontro si è preannunciato poco promettente visti i tanti cioccolatini, biscotti e dolcetti vari che campeggiavano sul tavolo, infatti molti membri del gruppo, anche se qualcuno era assente, non avevano letto il libro. Naturalmente è subito scattata la domanda: Perché il libro non è stato letto? Le motivazioni sono state diverse, c’è chi l’ha trovato noioso e dopo le prime 50 pagine ha deciso di gettare la spugna preferendo la lettura di altri libri, chi ancora l’ha trovato pieno di cliché e ha abbandonato la lettura, poi chi non è riuscito a procurarsene una copia, chi stava leggendo altri libri e non ha voluto interromperne la lettura e chi per motivi di tempo è riuscito a leggere solo le prime 40 pagine.
In definitiva il libro è stato letto solo da 4 persone, che però tutto sommato ne hanno dato un giudizio positivo. Infatti, nonostante il libro possa sembrare in apparenza frivolo e qualcuno l’abbia iniziato un po’ in sordina senza troppe aspettative, procedendo con la lettura si è rivelato un libro in grado di offrire interessanti spunti di riflessione, soprattutto riguardo al rapporto tra madri e figlie e al bellissimo sentimento di amicizia e solidarietà che lega le Ya-Ya sisters, sentimento che non ha mai vacillato, ma si è sempre rafforzato nel tempo. Infatti è proprio grazie all’intervento delle Ya-Ya sisters che Vivi Walker, la madre di Sidda, si convince ad inviare alla figlia l’album dei loro ricordi di gioventù e questo viaggio nella memoria aiuterà Sidda a comprendere il difficile e contrastato rapporto d’amore che lega una madre e una figlia. Peccato che il finale risulti un po’ scontato e ricalchi un po’ troppo i classici cliché americani. Resta comunque il fatto che il libro sia sicuramente da leggere anche se non da rileggere.
Naturalmente questo libro ci ha offerto tanti spunti di discussione soprattutto legati alla cronaca quotidiana per i meccanismi che scattano all’interno dell’ambiente familiare, ma anche ai rapporti di amicizia e a quelli tra madre e figlia che spesso sono segnati dalla gelosia materna nei confronti delle figlie.
La serata si è conclusa con una bella tazza di tisana fumante, biscotti e cioccolatini a volontà e con una breve anticipazione sul libro del prossimo incontro “Il circolo della fortuna e della felicità” di Amy Tan in cui si continuerà ad affrontare il tema dei rapporti tra madri e figlie ma in un contesto storico-sociale completamente diverso rispetto a quello de “I sublimi segreti della Ya-Ya sisters”.
(Michela per il Gruppo di lettura)

martedì 11 gennaio 2011

L'intervista #2

Nome? Renato Girometta

Età? 64

Com'è nata la tua passione per la lettura? Da piccolo mi raccontavano molte storie, tutti raccontavano a quel tempo, ma poche volte mi si leggevano favole o raccontini anche perché in famiglia, solo mia madre sapeva leggere ed aveva molto altro da fare. Ma quando leggeva per me qualcosa, mi sembrava così “ magico” il fatto che prendendo in mano un pacchetto di carta.. bastasse guardarlo e ne uscivano storie bellissime che, appena ho potuto (5/6 anni) ho imparato a leggere e non ho più smesso. Alle medie poi, mi lessi tutta la biblioteca scolastica. A 13 anni trovai per strada nell’edizione b.u.r. , forse perso da qualcuno “La steppa” di Cecov; mi si apri un orizzonte. Potei volare via.

Quale libro hai letto più volte? L’inferno di Dante, Delitto e castigo, Guerra e pace.. e molti altri; Conrad, Steinbeck, Cecov ecc. che rileggo di tanto in tanto.

Oltre ai romanzi leggi anche racconti, poesie, biografie, saggistica o altro? Sì, leggo poesia e saggi. Amo molto anche i racconti.

Qual è lo scrittore di cui hai letto più libri? Sono vecchio ed ho letto molto. Quando un autore mi piace, leggo tutta la sua produzione. Mi trovo così ad avere letto tutto Pavese, Tolstoi, Conrad, Cechov, Gogol, Dostoewskij, Moravia, Hemingway e moltissimi altri tra cui Saramago, Eco , Leo Malet, Paasilinna, Coloane ecc.

È anche il tuo scrittore preferito? Dante è il mio preferito. Quando viaggio ho sempre con mè una copia della Commedia (è una grande compagnia)

Qual è, secondo te, un libro che non possiamo non leggere? Molti sono quelli che si dovrebbe leggere ma, tralasciando i classici direi il “Maestro e margherita”

Quando inizi un libro e scopri che non ti piace, ti sforzi di arrivare alla fine o lo abbandoni? Se dopo 20 pagine non mi convince, leggo una pagina si e una no per un po' e..poi lascio.

Sei abbonato a qualche rivista letteraria? No

Frequenti siti internet, forum o blog che parlano di libri? Oltre al nostro non frequento altri siti

Che rapporto hai con le biblioteche pubbliche? Ottimo, prendo libri da quelle del circondario.

C'è stato un libro che ti ha cambiato la vita? Sì, oltre a “La steppa” di cecov; un saggio di Errico Malatesta “Scritti scelti” in tre volumi.

Che cosa pensi della letteratura italiana contemporanea? C’è un bel fermento. Si trovano buoni autori ; giovani e meno giovani (stiamo leggendo proprio ora la Mazzucco, una dei molti).

C'è un'area geografica che in questo periodo ti sembra particolarmente interessante per la sua produzione letteraria? Mi hanno sempre affascinato gli scrittori del nord europa: gli scandinavi ad esempio.

Che rapporto hai con il libro come oggetto? Sono sacri. Ho tenuto moltissimo ai miei libri che, in gioventù, mi sono costati più di un pasto saltato. Ora, giunto alla mia età, tengo solo quelli che penso che un giorno rileggerò, (anche per questione di spazio) gli altri, una volta letti , li faccio circolare.

Che libro stai leggendo ora? “Vita” di Melania Mazzucco

Come hai conosciuto il Gruppo di lettura? Sono uno dei cofondatori

Perché hai deciso di partecipare? Trovo bellissimo parlare con gli altri di un libro letto da tutti

Fino ad ora qual è stato il libro o il ciclo di letture che ti è piaciuto di più? I sudamericani… Belli , Marquez …

Che cosa ti piacerebbe leggere in futuro con il Gruppo di lettura? Tutto Saramago

Che cosa ne pensi delle attività collaterali organizzate dal Gruppo di lettura? Ottimo. Le escursioni a tema sono le mie preferite.

Hai mai partecipato? Sì a tutte

Vuoi suggerirci qualche attività collaterale che ti piacerebbe fare insieme agli altri membri del gruppo di lettura? Mi piace leggere e discutere del libro letto, fare gite a tema, anche viaggi lunghi sempre “sulle orme di….” . Mi basta così.

Che cosa pensi del nostro blog? Bellissimo, comincio a trovarmici a mio agio. È proprio bello.

Partecipi attivamente? Sì, ogni tanto scrivo la mia opinione. È bello continuare la discussione anche da casa…

Hai delle proposte per migliorarlo? No, non ho proposte. Sono digiuno di queste tecniche, ma mi sembra che sia abbastanza completo.

Hai qualcos’altro da aggiungere? Posso solo aggiungere un grazie alla Maria Teresa, per le belle idee che ha (compresa questa) e l’impegno che mette per migliorare il nostro gruppo di lettura.