Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 27 giugno alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: “Persuasione” di Jane Austen
E questo è il calendario dei prossimi appuntamenti:
Luglio: nessun incontro - PAUSA ESTIVA
Agosto: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
Settembre: "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
Ottobre: "Cassandra" di Christa Wolf
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura.
Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
mercoledì 20 giugno 2012
giovedì 17 maggio 2012
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 30 maggio alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: “Jane Eyre” di Charlotte Brontë
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
Giugno: “Persuasione” di Jane Austen
Luglio: PAUSA ESTIVA
Agosto: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
Settembre: "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
Ottobre: "Cassandra" di Christa Wolf
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura.
Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Il libro della serata sarà: “Jane Eyre” di Charlotte Brontë
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
Giugno: “Persuasione” di Jane Austen
Luglio: PAUSA ESTIVA
Agosto: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
Settembre: "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
Ottobre: "Cassandra" di Christa Wolf
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura.
Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
lunedì 7 maggio 2012
Incontro del 24.04.2012 - La mia famiglia e altri animali
“Simpatico” e “divertente” erano forse gli aggettivi più
usati durante la discussione sul libro del mese di aprile. E in effetti, “La
mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell è un libro allegro, spiritoso e
pieno di umore. L’autore inglese ci racconta i cinque anni che, da bambino, ha
trascorso con la sua famiglia a Corfù. È sull’isola greca che Durrell, futuro
illustre zoologo e naturalista, scopre il suo interesse e la sua passione per
gli animali, dagli insetti agli uccelli e i rettili fino ai mammiferi...
Durrell ci descrive i panorami
mozzafiato di Corfù, con i suoi argentei oliveti e le bellissime e bianchissime
spiagge che si immergono nel blu profondo dello Ionio. E naturalmente ci
presenta la sua eccentrica famiglia, appena giunta dalla grigia Inghilterra,
che accoglie noi lettori in una specie di “circo casalingo” dove non manca mai
il divertimento. Gerry, come l’autore viene chiamato in famiglia, è un
ragazzino curioso e impertinente, che ci racconta le sue scoperte naturalistiche
con un piacevole linguaggio colloquiale e molto comprensibile.
Il libro è uscito già negli anni
’50, ma ancora oggi è molto amato dai lettori in tutto il mondo. È un libro molto scorrevole, e sullo sfondo di interessanti
descrizioni della natura si snodano le vicende della strampalata ed eterogenea
famiglia Durrell che ricorda a tratti i Malaussène del francese Daniel Pennac.
“Mi piacciono le persone e le
famiglie anticonformiste” spiegava ad esempio Graziella durante il nostro
incontro perché il libro di Durrell le è piaciuto tantissimo. “Ridevo da sola
mentro lo leggevo” diceva e citava episodi come quello con gli scorpioni nella
scatola dei fiammiferi, il disastro durante il ricevimento o il quasi-incendio
della villa. Pure gli altri (Daniela, Elena, Elaine, Patrizia e la
sottoscritta) si sono divertite durante la lettura, anche se a qualcuna il
libro è sembrato un po’ troppo ripetitivo e a tratti persino noioso.
L’unica critica seria però veniva da
Renato. Pur confermando che i racconti di Durrell l’hanno fatto sorridere, ha
descritto il libro come “poco educativo, superficiale e con alcune inesattezze
scientifiche”. Secondo Renato chi ama veramente gli animali non li uccide (ad
esempio gli insetti) per fare collezione, non li cattura (il gufo, la
tartaruga) per portarli a casa ecc. Il vero naturalista, che vuole studiare gli
animali, lo può (e secondo Renato lo deve) fare benissimo in natura, senza
creare prigionieri o persino cadaveri. Su questo punto era d’accordo
soprattutto Patrizia.
Altra critica: la ricca famiglia
Durrell si comporta un po’ troppo da “Lord inglesi” mentre la popolazione
locale greca viene descritta (e trattata) un po’ troppo come servitori.
Insomma, pure essendo un libro
leggero e di evasione “La mia famiglia ed altri animali” ci ha stimolati tutti
ad una serena ed interessante discussione. Bella serata in bella compagnia.
Alla prossima!!!
(Helga per il Gruppo di lettura)
martedì 17 aprile 2012
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura non sarà l'ultimo mercoledì del mese, in quanto coincide con la festività del 25 aprile, lo anticipiamo dunque a martedì 24 aprile.
Il libro della serata sarà: “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell
- Maggio: “Jane Eyre” di Charlotte Brontë
- Giugno: “Persuasione” di Jane Austen
- Luglio: PAUSA ESTIVA
- Agosto: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
- Settembre: "Acqua agli elefanti" di Sara Gruen
- Ottobre: "Cassandra" di Christa Wolf
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura. Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
martedì 3 aprile 2012
Incontro del 28.03.2012 - Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve
Questo resoconto potrebbe avere un sottotitolo, ovvero "l'incontro più breve della storia del gruppo di lettura". Infatti l'assemblea si è sciolta dopo soli 50 minuti.
Purtroppo il libro non si prestava a grandi dibattiti e una volta concordato sul fatto che si trattava di un libro assurdo, poco credibile e che non ci ha lasciato nulla, non ci è rimasto altro da fare che mangiare i cioccolatini di Gela, i dolci preparati da Claudia e infine salutarci.
Graziella, che aveva proposto il libro, ha cercato di difenderlo dicendo che per lei era stata una lettura rilassante e che le assurde vicissitudini del vecchietto protagonista l'avevano fatta ridere tantissimo. Però l'umorismo di questo scrittore svedese esordiente non ha fatto presa su tutti e sebbene siamo tutti d'accordo sul fatto che ogni tanto una lettura leggera di evasione faccia bene, in questo libro gli aspetti positivi sono davvero pochi. Lo stile è molto brutto (ma potrebbe essere colpa della traduzione), le vicende raccontate sono poco credibili, assurde al punto da risultare noiose (qualcuno, ha deliberatamente scelto di saltare interi capitoli, quelli con i flashback sul passato del vecchietto). Sembra quasi che lo scrittore abbia voluto imitare Arto Paasilinna (peraltro citato nelle parti iniziali del libro!), ma il risultato è pessimo.
Spero che gli assenti lascino un loro commento qui sul blog per farci sapere le loro opinioni.
Vi ricordo che in Aprile l'incontro è anticipato a martedì 24, il libro della serata "La mia famiglia ed altri animali" di G. Durrell.
lunedì 26 marzo 2012
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 28 marzo 2011 ore 21
Il libro della serata sarà: “Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve” di Jonas Jonasson
- Aprile: “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell
- Maggio: “Jane Eyre” di Charlotte Brontë
- Giugno: “Persuasione” di Jane Austen
- Luglio: PAUSA ESTIVA
- Agosto: “Il buio oltre la siepe” di Harper Lee
- Settembre: Acqua agli elefanti di Sara Gruen
Attenzione!!!
In Aprile non sarà possibile incontrarci l'ultimo mercoledì del mese, in quanto coincide con la festività del 25 aprile.
Pertanto l'incontro sarà anticipato a martedì 24 aprile ore 21:00.
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura. Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
martedì 13 marzo 2012
Incontro del 29.02.2012 - Oblomov
Il 29 febbraio (data insolita!) ci siamo ritrovati in un bel gruppetto a commentare Oblomov di Ivan Gončarov. Un bel classico della letteratura Russa ottocentesca, romanzo di notevole spessore, che ha dato luogo ha un dibattito lungo e articolato. C'è stato chi ha abbandonato la lettura in quanto il libro non era nelle sue corde, chi non lo ha finito per motivi di tempo e chi non lo ha ancora terminato perché preferisce gustarselo lentamente. Quelli che invece sono riusciti ad arrivare alla fine sono concordi nel dire che è un libro impegnativo ma bello, che merita di essere letto. Ma eccovi qualche informazione in più:
La prima edizione del romanzo di Gončarov, Oblomov, è apparsa nel 1858. È considerata l’opera maggiore dello scrittore russo ed ebbe da subito un grande successo che ne accrebbe la fama in tutto l’impero, successo che dura ancora ai giorni nostri. Oblomov, tratta dell’umano difetto della pigrizia che aggiunto ad una dose abbondante di indolenza e, diremmo adesso, depressione, sfocia nel cosidetto ”oblomovismo”. Un misto di rifiuto a prendere qualsiasi decisione attiva, rifiuto di accettare il gioco della vita coi suoi alti e bassi, incapacità di reazione di fronte alle cose nuove - belle o brutte che siano. Perfino quando l’amore di, e per una donna sembra sradicarlo da questo torpore di depresso (e per un brevissimo momento il lettore lo spera), tutto si rivela inutile e vano. Oblomov ripiomba nel suo stato di inettitudine alla vita fisico e mentale, non ce la fa ad uscire dalla sua condizione di depresso e ripiomba nella sua abulia. Finirà la sua vita com’è vissuto, senza interessi senza passioni….che non siano pura fantasia o sogni fatti sul divano. Romanzo di una bellezza sconvolgente per linguaggio narrativo, e tema trattato ancora attuale (in tutti noi di tanto in tanto c’è un po' di oblomovismo). Dai personaggi forti descritti con maestria, anche i meno importanti e, non da ultimo, di facile e scorrevole lettura.
(Maria Teresa e Renato per il Gruppo di lettura)
Iscriviti a:
Post (Atom)



