martedì 19 febbraio 2013

Prossimo incontro


Il prossimo incontro è fissato per mercoledì, 27 febbraio 2013 ore 21.

Il libro della serata sarà: Il ristorante dell’amore ritrovato di Ito Ogawa




E questo è il nostro programma di lettura per i mesi successivi:
• Marzo 2013: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini
• Aprile 2013: “Come una pietra che rotola” di Maria Barbal


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info scrivi a: gruppodiletturaziano@gmail.com

giovedì 14 febbraio 2013

Incontro del 30.01.2013 - La zattera di Pietra


Record negativo per il libro del premio Nobel José Saramago, nessuno dei partecipanti è riuscito a terminare la lettura ad eccezione di Renato che lo aveva proposto e che per l'occasione lo ha riletto.
Scritto nel 1986, è uno dei primi romanzi di Saramago. È una storia surreale nella quale improvvisamente la terra si spacca lungo il confine tra Francia e Spagna, mandando l'intera penisola iberica alla deriva come un'enorme zattera di pietra. Il lettore segue i destini di alcuni personaggi, i quali si trovano in qualche modo coinvolti con questo evento miracoloso.
Lo stile è molto particolare, specialmente per quanto riguarda i dialoghi che vengono riportati tutti di fila senza punteggiatura. La complessità della trama unita alla difficoltà dello stile, hanno rallentato molto la lettura ed è per questo che nessuno è riuscito a finire il libro. 
Le opinioni parziali sono state comunque positive. In particolare tutti sono stati concordi nel giudicare il romanzo come straordinariamente attuale, perché parla di argomenti che potrebbero trovarsi scritti anche sul giornale di oggi.
La serata si è conclusa con l'ottima torta portata da Daniela e con una piccola discussione riguardo il prossimo ciclo di letture che molto probabilmente verterà sulla letteratura africana.
(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)

mercoledì 9 gennaio 2013

Prossimo incontro


Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 30 gennaio 2013 alle ore 21:00

Il libro della serata sarà: “La zattera di pietra” di José Saramago





E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
• Febbraio 2013: “Il ristorante dell’amore ritrovato” di Ito Ogawa
• Marzo 2013: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini
• Aprile 2013: "Come una pietra che rotola" di Maria Barbal


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata
all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

giovedì 13 dicembre 2012

Incontro del 28.11.2012 - Affari di cuore


Leggere il libro di novembre, “Affari di cuore” di Nora Ephron, era sicuramente molto più facile che leggere “Cassandra” di Christa Wolf nel mese di ottobre. Infatti, tutti quelli di noi che l’hanno iniziato l’hanno anche finito in pochi giorni.
Elaine, che l’aveva proposto, ha fatto una piccola introduzione alla nostra serata in biblioteca. Ci ha presentato Nora Ephron, autrice americana deceduta pochi mesi fa, che era conosciuta soprattutto come sceneggiatrice di famosi e divertenti film hollywoodiani con Meg Ryan come “Harry ti presento Sally” , “Insonnia d’amore”   o “C’è posta per te”.  
Secondo Elaine “Affari di cuore”, racconto autobiografico in cui la Ephron scrive del suo matrimonio fallito con il giornalista Carl Bernstein (famoso in tutto il mondo per l’ inchiesta nel caso Watergate), è il romanzo più importante di questa autrice. Con molta (auto)ironia affronta un argomento difficile come il tradimento, e una tragedia personale diventa (quasi) una commedia. Elaine, anche lei americana di nascita, ci ha dato informazioni molto interessanti sul ceto sociale in cui viveva e lavorava la Ephron (la tipica “jewish american princess”) e anche sul humour “tipico ebraico” con cui affronta certi argomenti come il sesso e il matrimonio, la famiglia, la follia e anche la psicoanalisi.
Tuttavia, nessuno degli altri partecipanti del nostro GDL ha apprezzato fino in fondo questo tipo di scrittura.  Tutti dicevamo: sì, il libro era divertente e facile da leggere, ma niente di più. A Gela ad esempio non interessava per niente la classe sociale in cui si svolge la storia; Patrizia era delusa perché si aspettava un libro molto più frizzante; Renato trovava la storia troppo superficiale, e per quanto riguarda lo humour ebraico preferiva quello di Woody Allen (anche lui, secondo Renato, pieno di autoironia ma anche di pensieri e concetti profondi). Io personalmente ho letto “Affari di cuore” pensando a Meryl Streep e Jack Nicholson (sono loro i protagonisti del film che è stato tratto da questo libro) e mi immaginavo in continuazione la loro sicuramente brillante interpretazione di Rachel e Marc, i due coniugi del romanzo della Ephron.
Per concludere vorrei salutare una new entry al nostro gruppo: Kamal, che ha promesso di proporre presto alcuni titoli di letteratura di “casa sua”, cioè del Nord Africa. 
(Helga per il Gruppo di Lettura)

lunedì 19 novembre 2012

Prossimo incontro


Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 28 novembre alle ore 21:00

Il libro della serata sarà: “Affari di cuore” di Nora Ephron




E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
• Dicembre 2012: Pausa natalizia - nessun incontro
• Gennaio 2013: “La zattera di pietra” di José Saramago
• Febbraio 2013: “Il ristorante dell’amore ritrovato” di Ito Ogawa
• Marzo 2013: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini

venerdì 9 novembre 2012

Incontro del 31.12.2012 - Acqua agli elefanti + Cassandra

Questa volta era una doppia puntata. “Doppia” perché c’erano ben 2 libri da discutere, visto che l’incontro precedente era saltato a causa di un black out elettrico in biblioteca.
Purtroppo non eravamo tutti. Qualcuno forse si era fatto spaventare dal diluvio che anche questa volta accompagnava il nostro incontro, altri non avevano letto il libro della serata (Cassandra) ed altri ancora avevano impegni di lavoro, di corsi serali e persino di viaggio di nozze (tanta felicità a Lina e Corrado!!!!!)
Libro numero 1: “Acqua agli elefanti” di Sara Gruen. Il giudizio dei presenti era unisono, e l’aggettivo più usato era “bellissimo”. Tutti i presenti hanno trovato veramente interessante questo libro che ci ha aperto la finestra su un mondo finora sconosciuto: quello dei circhi itineranti negli Stati Uniti d’America degli anni ’30 del secolo scorso, epoca della Grande Depressione. Un mondo pieno di animali esotici, di nani e “mostri”, di donne-cannone, di acrobati e tantissimi operai. E’ un mondo affascinante ma anche pieno di stranezze e di violenza. Il tutto viene raccontato dal protagonista Jacob, veterinario, che in uno di questi circhi trova lavoro, amici e l’amore della sua vita.
Libro numero 2: “Cassandra” di Christa Wolf. Cassandra è la figlia veggente della coppia regnante a Troia e racconta in prima persona, poche ore prima della morte, il tramonto e la distruzione della sua città. E’ un libro pieno di mitologia greca (spesso liberamente interpretata dall’autrice), di concetti politici e sociali (come il meccanismo inarrestabile della guerra, la società patriarcale, il tentativo di una comunità alternativa gestita al femminile sul fiume Scamandro) e anche dell’amore di Cassandra per Enea e il suo rifiuto di una fuga insieme. Solo in tre siamo “riusciti” a leggere questo libro fino alla fine, altri l’hanno abbandonato dopo poche pagine (chi a pagina 30 e chi già a pagina 17). “Scrittura troppo intellettuale”, “racconto troppo contorto”, “incomprensibile per chi non conosce la mitologia greca” – ecco alcuni dei motivi pronunciati da chi non ha finito il libro. In effetti, la Wolf usa un linguaggio difficile  che chiede al lettore molta concentrazione. Ma personalmente ho trovato “Cassandra” un libro bellissimo e di straordinaria intensità che obbliga il lettore a riflettere su tante cose; sul rapporto uomo-donna, sul ruolo quasi sempre negativo del potere politico, economico e religioso, sulla logica della guerra e della polizia e dei servizi segreti. Un libro complesso che – secondo me – merita di essere letto, anche se difficile.
Infine abbiamo deciso tre libri da leggere nei primi mesi del 2013:
Gennaio 2013: “La zattera di pietra” di José Saramago (proposto da Renato)
Febbraio 2013: “Il ristorante dell’amore ritrovato” di Ito Ogawa (proposto da Elaine)
Marzo 2013: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini (proposto da Patrizia)
 
(Helga per il Gruppo di lettura)
 

giovedì 18 ottobre 2012

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 31 ottobre alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: "Cassandra" di Christa Wolf



E questo è il calendario dei prossimi appuntamenti:
  • Novembre: "Affari di cuore" di Nora Ephron
  • Dicembre: Pausa Natalizia


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati di lettura.
Ci troviamo presso la Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info:
gruppodiletturaziano@gmail.com