martedì 26 marzo 2013

Prossimo incontro


Con un po' di ritardo vi informo che il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura si svolgerà domani, mercoledì 27 marzo alle ore 21:00

Il libro della serata sarà: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini



E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
• Aprile 2013: "Come una pietra che rotola" di Maria Barbal

Da maggio in poi faremo un ciclo di letture africane. I singoli titoli saranno comunicati dopo l’incontro di domani sera.


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

martedì 12 marzo 2013

Incontro del 27 febbraio 2013 - Il ristorante dell'amore ritrovato


A differenza del mese scorso, quando il libro di Saramago aveva creato non poche difficoltà, questa volta il libro della scrittrice giapponese Ito Ogawa è stato letto praticamente da tutti.
La protagonista, una ragazza che lavora nelle cucine di un ristorante turco di Tokyo, rientra una sera a casa e scopre che il suo fidanzato se ne è andato svuotando completamente l'appartamento. Ritrovandosi sola, senza soldi e senza voce a causa dello shock, non le resta che ritornare a casa della madre, al villaggio natio, dove non mette più piede da quando, quindicenne, è scappata di casa. Là, nella quiete dei monti, matura il suo dolore. Una mattina, però, osservando il granaio della casa materna, ha un'idea singolare per tornare pienamente alla vita: aprire un ristorante per non più di una coppia al giorno, con un menu ad hoc, ritagliato sulla fisionomia e i possibili desideri dei clienti.
Il libro è infarcito di personaggi e aneddoti che permetteranno di affrontare tematiche come l’amore, l’abbandono, la vecchiaia, la diversità, il rapporto madre-figlia, la malattia, la morte: il tutto però sempre accompagnato, insaporito e addolcito dalle delizie culinarie.
Proprio questi aneddoti singolari hanno dato vita al nostro dibattito. Qualcuno li ha trovati divertenti, qualcuno li ha trovati strani e a volte addirittura di cattivo gusto. In generale il libro è piaciuto, anche se a tratti può lasciare un senso di tristezza e desolazione. Qualcuno, leggendo l'incipt, si aspettava forse una storia diversa, in cui la protagonista andasse alla ricerca del fidanzato per "vendicarsi" in qualche modo del torto subito. Invece questo non succede, l'episodio viene raccontato e poi lasciato lì in disparte per lasciare spazio ad altre storie.
L'ultima parte dell'incontro è stata dedicata, come al solito, alla programmazione dei prossimi mesi ed è stato confermato che dal mese di maggio partirà un ciclo dedicato agli scrittori africani. Finalmente.
Intanto il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 27 marzo con "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini.
(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)

martedì 19 febbraio 2013

Prossimo incontro


Il prossimo incontro è fissato per mercoledì, 27 febbraio 2013 ore 21.

Il libro della serata sarà: Il ristorante dell’amore ritrovato di Ito Ogawa




E questo è il nostro programma di lettura per i mesi successivi:
• Marzo 2013: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini
• Aprile 2013: “Come una pietra che rotola” di Maria Barbal


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info scrivi a: gruppodiletturaziano@gmail.com

giovedì 14 febbraio 2013

Incontro del 30.01.2013 - La zattera di Pietra


Record negativo per il libro del premio Nobel José Saramago, nessuno dei partecipanti è riuscito a terminare la lettura ad eccezione di Renato che lo aveva proposto e che per l'occasione lo ha riletto.
Scritto nel 1986, è uno dei primi romanzi di Saramago. È una storia surreale nella quale improvvisamente la terra si spacca lungo il confine tra Francia e Spagna, mandando l'intera penisola iberica alla deriva come un'enorme zattera di pietra. Il lettore segue i destini di alcuni personaggi, i quali si trovano in qualche modo coinvolti con questo evento miracoloso.
Lo stile è molto particolare, specialmente per quanto riguarda i dialoghi che vengono riportati tutti di fila senza punteggiatura. La complessità della trama unita alla difficoltà dello stile, hanno rallentato molto la lettura ed è per questo che nessuno è riuscito a finire il libro. 
Le opinioni parziali sono state comunque positive. In particolare tutti sono stati concordi nel giudicare il romanzo come straordinariamente attuale, perché parla di argomenti che potrebbero trovarsi scritti anche sul giornale di oggi.
La serata si è conclusa con l'ottima torta portata da Daniela e con una piccola discussione riguardo il prossimo ciclo di letture che molto probabilmente verterà sulla letteratura africana.
(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)

mercoledì 9 gennaio 2013

Prossimo incontro


Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 30 gennaio 2013 alle ore 21:00

Il libro della serata sarà: “La zattera di pietra” di José Saramago





E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
• Febbraio 2013: “Il ristorante dell’amore ritrovato” di Ito Ogawa
• Marzo 2013: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini
• Aprile 2013: "Come una pietra che rotola" di Maria Barbal


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata
all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

giovedì 13 dicembre 2012

Incontro del 28.11.2012 - Affari di cuore


Leggere il libro di novembre, “Affari di cuore” di Nora Ephron, era sicuramente molto più facile che leggere “Cassandra” di Christa Wolf nel mese di ottobre. Infatti, tutti quelli di noi che l’hanno iniziato l’hanno anche finito in pochi giorni.
Elaine, che l’aveva proposto, ha fatto una piccola introduzione alla nostra serata in biblioteca. Ci ha presentato Nora Ephron, autrice americana deceduta pochi mesi fa, che era conosciuta soprattutto come sceneggiatrice di famosi e divertenti film hollywoodiani con Meg Ryan come “Harry ti presento Sally” , “Insonnia d’amore”   o “C’è posta per te”.  
Secondo Elaine “Affari di cuore”, racconto autobiografico in cui la Ephron scrive del suo matrimonio fallito con il giornalista Carl Bernstein (famoso in tutto il mondo per l’ inchiesta nel caso Watergate), è il romanzo più importante di questa autrice. Con molta (auto)ironia affronta un argomento difficile come il tradimento, e una tragedia personale diventa (quasi) una commedia. Elaine, anche lei americana di nascita, ci ha dato informazioni molto interessanti sul ceto sociale in cui viveva e lavorava la Ephron (la tipica “jewish american princess”) e anche sul humour “tipico ebraico” con cui affronta certi argomenti come il sesso e il matrimonio, la famiglia, la follia e anche la psicoanalisi.
Tuttavia, nessuno degli altri partecipanti del nostro GDL ha apprezzato fino in fondo questo tipo di scrittura.  Tutti dicevamo: sì, il libro era divertente e facile da leggere, ma niente di più. A Gela ad esempio non interessava per niente la classe sociale in cui si svolge la storia; Patrizia era delusa perché si aspettava un libro molto più frizzante; Renato trovava la storia troppo superficiale, e per quanto riguarda lo humour ebraico preferiva quello di Woody Allen (anche lui, secondo Renato, pieno di autoironia ma anche di pensieri e concetti profondi). Io personalmente ho letto “Affari di cuore” pensando a Meryl Streep e Jack Nicholson (sono loro i protagonisti del film che è stato tratto da questo libro) e mi immaginavo in continuazione la loro sicuramente brillante interpretazione di Rachel e Marc, i due coniugi del romanzo della Ephron.
Per concludere vorrei salutare una new entry al nostro gruppo: Kamal, che ha promesso di proporre presto alcuni titoli di letteratura di “casa sua”, cioè del Nord Africa. 
(Helga per il Gruppo di Lettura)

lunedì 19 novembre 2012

Prossimo incontro


Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 28 novembre alle ore 21:00

Il libro della serata sarà: “Affari di cuore” di Nora Ephron




E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
• Dicembre 2012: Pausa natalizia - nessun incontro
• Gennaio 2013: “La zattera di pietra” di José Saramago
• Febbraio 2013: “Il ristorante dell’amore ritrovato” di Ito Ogawa
• Marzo 2013: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini