lunedì 15 aprile 2013
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 24 aprile alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: "Come una pietra che rotola" di Maria Barbal
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
• Maggio 2013: “Il crollo” di Chinua Achebe
• Giugno 2013: “Il vicolo del mortaio” di Naguib Mahfuz
• Luglio 2013: Pausa estiva
• Agosto 2013: “La metà di un sole giallo” di Adichie Chimamanda Ngozi
• Settembre 2013: “Niketche – una storia di poligamia” di Paulina Chiziane
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata
all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
martedì 2 aprile 2013
Incontro del 27.03.2013 - Venuto al mondo
“Venuto al mondo” è un libro pieno di argomenti non facili:
amore e odio, felicità e disperazione, fertilità
e sterilità, guerra e pace, violenza,
stupro, pulizia etnica…
All'inizio sembra la
storia di una madre che – insieme al figlio sedicenne Pietro – va alla ricerca di un pezzo del suo passato;
una retrospettiva, il ricordo di una storia d’amore tra Gemma e Diego, due
persone molto diverse per educazione, estrazione sociale e cultura. Ma piano
piano il racconto prende una piega sempre più “pesante” e drammatica. C’è la ricerca disperata di una maternità
negata che porta la coppia Gemma/Diego a diversi tentativi di inseminazione
assistita (e fallita) e persino all'accettazione di un possibile “utero a
noleggio” in Ucraina e poi a Sarajevo, città bosniaca dove i due si erano
conosciuti anni prima. Oltre a Gemma e
Diego la Mazzantini ci fa conoscere (e capire) alcuni abitanti di Sarajevo: tra
l’altro l’amico e poeta bosniaco Gojko,
sua madre Mirna e sua sorella Sebina e infine la musicista-punk Aska che accetta di affittare il suo corpo per
permettere a Gemma e Diego di avere un figlio…
Ma la Mazzantini ci racconta in questo libro più della
lovestory di Gemma e Diego, e anche più
della nascita (“venuta al mondo”) del figlio Pietro. Ci racconta uno dei
capitoli più drammatici e brutti della storia recente dell’umanità: lo scoppio
della guerra nella ex-Jugoslavia e soprattutto
l’assedio di Sarajevo all’inizio degli anni ’90.
La lovestory in se non ha convinto fino in fondo i
partecipanti durante l’ultimo incontro del nostro GDL. Non per tutti era comprensibile l’attrazione
quasi fatale tra la giornalista piccolo borghese Gemma e il fotografo
ex-drogato e tifoso ultrà Diego, e neanche la loro quasi “malata” ricerca di un
figlio. Quello che ci ha colpito di più invece
era la capacità della Mazzantini di raccontare, attraverso le vicende
quotidiane, i pensieri e i sentimenti dei singoli protagonisti le atrocità di cui sono capaci gli esseri
umani e che sono successe in quel
periodo a Sarajevo: stupri collettivi, pulizie etniche, uccisioni mirate di
civili (anche bambini) da parte dei cecchini che per puro divertimento miravano
alle nuche delle persone che si muovevano come fantasmi nelle strade di
Sarajevo alla disperata ricerca di cibo, di acqua, di legna per riscaldarsi
durante i lunghi inverni dell’assedio.
Se Margaret Mazzantini è stata duramente criticata dal
nostro GDL per il suo libro/bestseller “Non ti muovere” (che era il primo libro
in assoluto che avevamo letto insieme quasi sette anni fa e che non era
piaciuto a nessuno dei partecipanti dell’epoca) questa volta l’autrice è stata,
almeno dalla maggior parte dei presenti, ampiamente rivalutata.
Giudizio di tutti: Un libro da leggere.
P.S.: La nostra Elaine, che non ha letto “Venuto al
mondo”, per farsi perdonare ci ha
addolcito la serata con una buona torta che lei chiama “La fantastica torta
della zia di Montevarchi” e di cui ci ha
dato anche la ricetta.
Eccola:
2 uova
200 gr zucchero
300 gr farina
6 cucchiai olio d'olivo
1 limone o arancio, scorza grattugiata e succo
12 cucchiai di latte
1 bustina di lievito per dolci.
In forno per circa 30/40 minuti a 200C
(Helga per il Gruppo di lettura)
martedì 26 marzo 2013
Prossimo incontro
Con un po' di ritardo vi informo che il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura si svolgerà domani, mercoledì 27 marzo alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
• Aprile 2013: "Come una pietra che rotola" di Maria Barbal
Da maggio in poi faremo un ciclo di letture africane. I singoli titoli saranno comunicati dopo l’incontro di domani sera.
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
martedì 12 marzo 2013
Incontro del 27 febbraio 2013 - Il ristorante dell'amore ritrovato
A differenza del mese scorso, quando il libro di Saramago aveva creato non poche difficoltà, questa volta il libro della scrittrice giapponese Ito Ogawa è stato letto praticamente da tutti.
La protagonista, una ragazza che lavora nelle cucine di un ristorante turco di Tokyo, rientra una sera a casa e scopre che il suo fidanzato se ne è andato svuotando completamente l'appartamento. Ritrovandosi sola, senza soldi e senza voce a causa dello shock, non le resta che ritornare a casa della madre, al villaggio natio, dove non mette più piede da quando, quindicenne, è scappata di casa. Là, nella quiete dei monti, matura il suo dolore. Una mattina, però, osservando il granaio della casa materna, ha un'idea singolare per tornare pienamente alla vita: aprire un ristorante per non più di una coppia al giorno, con un menu ad hoc, ritagliato sulla fisionomia e i possibili desideri dei clienti.
Il libro è infarcito di personaggi e aneddoti che permetteranno di affrontare tematiche come l’amore, l’abbandono, la vecchiaia, la diversità, il rapporto madre-figlia, la malattia, la morte: il tutto però sempre accompagnato, insaporito e addolcito dalle delizie culinarie.
Proprio questi aneddoti singolari hanno dato vita al nostro dibattito. Qualcuno li ha trovati divertenti, qualcuno li ha trovati strani e a volte addirittura di cattivo gusto. In generale il libro è piaciuto, anche se a tratti può lasciare un senso di tristezza e desolazione. Qualcuno, leggendo l'incipt, si aspettava forse una storia diversa, in cui la protagonista andasse alla ricerca del fidanzato per "vendicarsi" in qualche modo del torto subito. Invece questo non succede, l'episodio viene raccontato e poi lasciato lì in disparte per lasciare spazio ad altre storie.
L'ultima parte dell'incontro è stata dedicata, come al solito, alla programmazione dei prossimi mesi ed è stato confermato che dal mese di maggio partirà un ciclo dedicato agli scrittori africani. Finalmente.
Intanto il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 27 marzo con "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini.
(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)
martedì 19 febbraio 2013
Prossimo incontro
Il prossimo incontro è fissato per mercoledì, 27 febbraio 2013 ore 21.
Il libro della serata sarà: Il ristorante dell’amore ritrovato di Ito Ogawa
E questo è il nostro programma di lettura per i mesi successivi:
• Marzo 2013: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini
• Aprile 2013: “Come una pietra che rotola” di Maria Barbal
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info scrivi a: gruppodiletturaziano@gmail.com
giovedì 14 febbraio 2013
Incontro del 30.01.2013 - La zattera di Pietra
Record negativo per il libro del premio Nobel José Saramago, nessuno dei partecipanti è riuscito a terminare la lettura ad eccezione di Renato che lo aveva proposto e che per l'occasione lo ha riletto.
Scritto nel 1986, è uno dei primi romanzi di Saramago. È una storia surreale nella quale improvvisamente la terra si spacca lungo il confine tra Francia e Spagna, mandando l'intera penisola iberica alla deriva come un'enorme zattera di pietra. Il lettore segue i destini di alcuni personaggi, i quali si trovano in qualche modo coinvolti con questo evento miracoloso.
Lo stile è molto particolare, specialmente per quanto riguarda i dialoghi che vengono riportati tutti di fila senza punteggiatura. La complessità della trama unita alla difficoltà dello stile, hanno rallentato molto la lettura ed è per questo che nessuno è riuscito a finire il libro.
Le opinioni parziali sono state comunque positive. In particolare tutti sono stati concordi nel giudicare il romanzo come straordinariamente attuale, perché parla di argomenti che potrebbero trovarsi scritti anche sul giornale di oggi.
La serata si è conclusa con l'ottima torta portata da Daniela e con una piccola discussione riguardo il prossimo ciclo di letture che molto probabilmente verterà sulla letteratura africana.
(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)
mercoledì 9 gennaio 2013
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 30 gennaio 2013 alle ore 21:00
Il libro della serata sarà: “La zattera di pietra” di José Saramago
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
• Febbraio 2013: “Il ristorante dell’amore ritrovato” di Ito Ogawa
• Marzo 2013: “Venuto al mondo” di Margaret Mazzantini
• Aprile 2013: "Come una pietra che rotola" di Maria Barbal
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata
all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Iscriviti a:
Post (Atom)



