lunedì 23 dicembre 2013

Incontro del 27.11.2013 - Cuccette per signora

Con l'incontro del 27 novembre è iniziato il nostro ciclo sulla letteratura indiana. Tuttavia il libro della serata, Cuccette per signora di Anita Nair, è apparso a tutti poco indicato a soddisfare la curiosità sugli usi e costumi indiani. Molti si sono lamentati del fatto che non hanno trovato l'India in questo romanzo, che è troppo europeo e che le vicende raccontate potevano essere accadute ovunque.
Il viaggio di cui sui parla nel libro è solo un pretesto, è in realtà la storia di una presa di coscienza, un percorso metaforico che la protagonista intraprende per capire se stessa.
Le vicende raccontante dalle persone che la protagonista incontra durante il suo viaggio in treno sono storie che vedono la donna in posizione di inferiorità e sottomissione, quindi forse voleva essere anche un po' un libro di denuncia, ma rimane comunque una denuncia lieve, la trama non è accattivante e non è uno di quei libri che vien voglia di rileggere.

Noi ci siamo trovati anche il 18 dicembre per la consueta pizza natalizia con scambio di auguri. A dicembre non ci sarà alcun incontro, ci rivediamo l'ultimo mercoledì di gennaio. Speriamo che il libro di cui si parlerà, "L'interprete dei malanni", sia più "indiano".

Buone feste a tutti.

lunedì 25 novembre 2013

Prossimo incontro

Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 27 novembre 2013 ore 21.
Il libro della serata sarà: Cuccette per signora di Anita Nair





E questo è il nostro programma di lettura per i mesi successivi:
• Dicembre 2013: Pausa natalizia 
• Gennaio 2014: “L’interprete dei malanni” di Jhumpa Lahiri
• Febbraio 2014: “Animal” di Sinha Indra


I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (dicembre e luglio esclusi) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alleore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info scrivi a: gruppodiletturaziano@gmail.com

venerdì 15 novembre 2013

Incontro del 30.10.2013 - Niketche – una storia di poligamia

Il libro di Paulina Chiziane era l’ultimo del nostro ciclo di letteratura africana. Racconta la storia di Rami, donna del Mozambico, che scopre dopo 20 anni di matrimonio che il marito Tony la tradisce. E non la tradisce con un’amante sola, ma la tradisce con diverse altre donne con le quali, negli anni, ha costruito delle vere e proprie famiglie parallele.  Rami reagisce, inizialmente scontrandosi duramente con le “concorrenti”,  per poi allearsi con loro contro il marito infedele.
“Niketche – una storia di poligamia” ci racconta la condizione della donna nel paese africano, la sua sofferenza e discriminazione, ma anche la sua forza.  Nel caso di Rami è proprio l’alleanza femminile che mette fuori gioco “il maschio”, i piaceri dell’adulterio si trasformano pian piano in pesanti obblighi imposti dalle antiche regole della poligamia.
Non a tutti i partecipanti del nostro Gruppo di Lettura è piaciuto il libro. Tutti dichiaravano di essere molto interessati all’argomento “poligamia”, ma in parte erano delusi da come è raccontata la storia. “Troppo semplice”, “troppo prolisso”, “troppo superficiale”… le critiche erano variegate.
Ad alcuni è piaciuto invece. Secondo loro la Chiziane ci racconta in modo un po’ naif ma efficace gli usi e costumi sessuali del Mozambico, ci descrive le contraddizioni della femminilità africana e una società che si trova in grave conflitto tra leggi occidentali “moderne” e le antiche regole della tradizione africana.

Dopo il ciclo di letteratura africana faremo un salto nel subcontinente indiano. Primo libro del nuovo ciclo: “Cuccette per signora” di Anita Nair.
(Helga per il Gruppo di lettura).

venerdì 18 ottobre 2013

Prossimo incontro

Il prossimo incontro è fissato per mercoledì, 30 ottobre 2013 ore 21:00
Il libro della serata sarà: Niketche – una storia di poligamia di Paulina Chiziane


E questo è il nostro programma di lettura per i mesi successivi:
• Novembre 2013: “Cuccette per signora” di Anita Nair
• Dicembre 2013: Pausa natalizia
• Gennaio 2014: “L’interprete dei malanni” di Jhumpa Lahiri

I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (dicembre e luglio esclusi) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alleore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info scrivi a: gruppodiletturaziano@gmail.com

giovedì 17 ottobre 2013

Incontro del 25.07.2013 - La donna della domenica

Il romanzo è ambientato a Torino e narra dell'indagine del commissario Santamaria sull'omicidio dell'architetto Garrone, personaggio che conduce una vita di squallidi espedienti a margine della Torino "bene".  Il giallo è in realtà solo un pretesto per prendere in giro la borghesia torinese.
Nessuno dei presenti ha veramente elogiato questo libro, quasi tutti lo hanno trovato "vecchio", poco attuale, noioso, pieno di luoghi comuni e personaggi antipatici.
L'italiano in cui è scritto è difficile e molto bello, ma pesante da leggere.
L'unica entusiasta era Chiara che aveva proposto questo libro, lo rilegge almeno una volta all'anno e ne tiene sempre una copia sul comodino. 
Con questo libro abbiamo brevemente interrotto il ciclo sulla letteratura africana, per consentire a tutti di reperire il quasi-introvabile "Niketche - una storia di poligamia" di Paolina Chiziane che sarà il libro del prossimo incontro.
Nei mesi successivi inizieremo poi un breve ciclo sulla letteratura indiana.

martedì 10 settembre 2013

Incontro del 28.08.2013 - Metà di un sole giallo

In un certo senso “Metà di un sole giallo” di Chimamanda Ngozi Adichie prosegue direttamente la nostra lettura del mese di giugno: Come nel romanzo “Il crollo” di Chinua Achebe anche questa volta la storia si svolge in Nigeria. E anche questa volta l’autore (o meglio: l’autrice) è di etnia Igbo e ci racconta le vicissitudini drammatiche in cui è coinvolto il suo popolo. “Metà di un sole giallo” è un libro che narra le storie di alcune famiglie nigeriane sullo sfondo della guerra del Biafra (1967-1970).
I protagonisti sono diversi: ci sono le sorelle/gemelle Olanna e Kainene (di famiglia ricca e corrotta, ma molto diverse tra di loro), c’è Odenigbo (docente universitario “rivoluzionario”), c’è lo scrittore (fallito) inglese Richard e – soprattutto – c’è Ugwu, ragazzino tredicenne che viene dalla campagna per lavorare in città come “house boy” da Odenigbo . Ma infondo è Ugwu il vero protagonista del romanzo.
In casa dell’intellettuale “padrone” non impara solo a cucinare, ma anche a leggere e scrivere e a pensare con la propria testa. Pian piano si trasforma in scrittore e documenta in una specie di diario (che Ngozi Adichie usa come piccolo “libro nel libro”) lo svolgimento della guerra civile nigeriana. È stata una delle guerre più dure che si siano mai viste in Africa. Come scopo aveva l’indipendenza (mai raggiunta) della parte orientale del paese, chiamata “Biafra” e abitata soprattutto da Igbo.  Milioni di persone sono morte in questo conflitto tra etnie nigeriane, ferocemente massacrate e anche per fame. 
Infatti, i più “vecchi” dei presenti all’incontro del GDL ricordavano benissimo le immagini televisive che in quegli anni facevano vedere bambini africani moribondi, con capelli color arancione, magrissimi, con tutte le ossa fuori ma – come sindrome della malnutrizione – con degli addomi enormi, gonfi. “La fame del Biafra” era diventata per noi Europei quasi un sinonimo di povertà e morte. E molti genitori dicevano ai loro figli, quando facevano gli schizzinosi con il cibo, frasi come: “Mangia che in Africa muoiono i bambini…!”
Non tutti nel GDL erano proprio entusiasti da questo romanzo. Chi trovava noiosa la storia dei personaggi stessi (quasi tutti di media/alta borghesia), chi era irritato dal “libro nel libro” e dai frequenti salti di tempo nella narrazione, e chi trovava il racconto un po’ troppo “di parte” (motivi, colpe e svolgimento della guerra civile vengono raccontati chiaramente dal punto di vista degli Igbo). Ma in fondo siamo stati tutti contenti di averlo letto. Perché finalmente la parola “Biafra” non è più soltanto un luogo comune per dire “fame in Africa”. Finalmente siamo in grado di inserire questa parola in un quadro storico-politico. E forse ci aiuta anche a capire (o almeno immaginare) le cose terrificanti che ancora oggi succedono nei vari conflitti armati in Africa e in Asia e di cui – purtroppo – quasi giornalmente ci raccontano gli inviati di tv, radio e quotidiani.
Per concludere il nostro “ciclo di letteratura africana” manca ancora un libro: “Niketche – una storia di poligamia” di Paulina Chiziane.  Purtroppo è di difficile reperibilità, e così abbiamo deciso di posticiparlo al mese di ottobre. Per il mese di settembre invece abbiamo scelto una lettura “svago”: il giallo di Fruttero+Lucentini “La donna della domenica”.  Buona lettura!!!
(Helga per il Gruppo di Lettura

venerdì 9 agosto 2013

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 28 agosto alle ore 21:00

Il libro della serata sarà: “La metà di un sole giallo” di Adichie Chimamanda Ngozi


E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
• Settembre 2013: “Niketche – una storia di poligamia” di Paulina Chiziane



I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata
all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com