giovedì 21 aprile 2016

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 21:00
 
Il libro della serata sarà: "Pane nero" di Miriam Mafai

   

E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Maggio 2016: "La famiglia Manzoni" di Natalia Ginzburg
- Giugno 2016: i titoli da giugno in poi sono ancora da decidere

 
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. 

Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

sabato 16 aprile 2016

Incontro di mercoledì 30 marzo 2016 - Io sono Malala



“Io sono Malala” – il titolo è da autobiografia. Ma il libro che racconta la storia della giovane “militante” per il diritto delle donne all’istruzione e all’educazione scolastica è molto di più. E’ un documento storico sulla situazione sociale in Pakistan, un libro politico, una denuncia contro la discriminazione delle donne in certi ambienti islamici-estrimisti e della brutalità del regime talibano. 
 
Non penso sia necessario riassumere qui tutta la storia di Malala e della sua famiglia, e neanche di quello che è accaduto quel 9 ottobre del 2012 quando la 15enne, tornando da scuola, viene brutalmente attaccata e ferita alla testa da fanatici talebani. Perché il destino di Malala, che per fortuna è sopravvissuta all’attentato, ha fatto velocemente il giro del mondo. La ragazza, dopo la guarigione, ha fatto un impressionante e appassionato discorso alle Nazioni Unite e nel 2014 ha persino ricevuto il Premio Nobel per la Pace.

Eppure, “Io sono Malala” non ha veramente convinto i partecipanti del nostro Gruppo di Lettura.  Alcuni giudizi dei presenti al incontro dedicato a questo libro erano (semplificando!): “Bella storia, ma scritta male” oppure “Non mi è piaciuta la scrittura ma sono contento di averlo letto” oppure “Valore letterario scarso, valore umano altissimo”.

A detta di quasi tutti noi era soprattutto lo stile di questo libro che non è riuscito a coinvolgere veramente il lettore. “Io sono Malala” è scritto a 4 mani, dalla giovane Malala Yousafzai insieme alla  giornalista inglese Christina Lamb.  E l’impressione che abbiamo avuto è che la maggior parte del testo sia stato scritto proprio dalla co-autrice (la giornalista appunto) e non dalla giovane protagonista stessa. Il racconto ci è sembrato, specialmente nella prima parte, pesante, teorico-storico, spesso sterile e anche ripetitivo. Non diventa mai veramente “personale”. E anche se è scritto in prima persona viene il sospetto che è soprattutto Christina Lamb, la “professionista della scrittura”, che costruisce il racconto ed il testo.

Con tutto questo non vogliamo togliere niente all’importanza della giovane Premio Nobel e del suo impegno, e neanche al valore del libro in se. “Io sono Malala” è sicuramente un racconto che merita di essere letto, perché si imparano e capiscono moltissime cose su un paese come il Pakistan e sulla lotta della sua popolazione per i diritti civili.

Libro di aprile: “Pane nero” di Miriam Mafai (titolo che abbiamo scelto in quanto il nostro prossimo incontro cade solo due giorni dopo il 25 aprile)

(Helga, per il Gruppo di Lettura)

lunedì 14 marzo 2016

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 30 Marzo 2016 alle ore 21:00
 
Il libro della serata sarà: "Io sono Malala" di Malala Yousafzai e Christina Lamb


 E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Aprile 2016: "Pane nero" di Miriam Mafai
- Maggio 2016: i titoli da maggio in poi sono ancora da decidere

 
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. 

Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

giovedì 10 marzo 2016

Incontro di mercoledì 24 febbraio 2016 - Ogni mattina a Jenin



Il romanzo di febbraio, Ogni mattina a Jenin di Susan Abulhawa, è senz’altro quel che si dice, un po’ grossolanamente, “un pezzo da novanta”.
Attingendo anche alle proprie esperienze, l’autrice narra le vicende di una famiglia palestinese dal secondo dopoguerra ad oggi, dalla prima occupazione israeliana all’emigrazione negli Stati Uniti.
Intenso, umano, struggente, straziante, scritto con semplicità e sapienza letteraria, questo romanzo si è lasciato assaporare lentamente, dando voce ad un punto di vista – rispetto alla questione israelo-palestinese – se non certo inedito, in qualche modo spesso trascurato. Per me personalmente, è stato uno squarcio nel velo dell’ignoranza.
Ogni mattina a Jenin non risparmia al lettore nessuna delle crudeltà che l’uomo può perpetrare sull’uomo, trasforma quelli che solitamente sono numeri e dati nelle notizie di politica estera in persone e nelle loro vite dilaniate. Eppure in Amal, protagonista e a tratti voce narrante, c’è disperazione, c’è un dolore senza fine, c’è rabbia e gelo e durezza, ma mai odio per i propri carnefici.
E’ stato bellissimo condividere una lettura capace di dare i brividi, scambiandoci spunti di riflessione che spaziano dalla bellezza della scrittura, all’intensità emotiva, alle considerazioni su quanto di terribile possa esserci nell’uomo in branco - su come la vittima possa farsi carnefice – e quanto di puro possa conservarsi in un individuo.
Consigliatissimo, a tutti, tutti, tutti.

(Claudia per il Gruppo di Lettura)

lunedì 15 febbraio 2016

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 24 febbraio 2016 alle ore 20:30
Il libro della serata sarà: "Ogni mattina a Jenin" di Susan Abulhawa



 E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Marzo 2016: "Io sono Malala" di Malala Yousafzai e Christina Lamb
- Aprile 2016: i titoli da aprile in poi sono ancora da decidere

 
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. 

Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21.00 (oppure ore 20.30 nei mese "invernali" da novembre a febbraio) in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com

domenica 7 febbraio 2016

Incontro di mercoledì 3 febbraio 2016 - La figlia perfetta


Ed eccoci arrivati ad un altro romanzo del nostro ciclo "tra le culture...":
"La figlia perfetta" della scrittrice americana Anne Tyler. Il titolo italiano, e in questo punto eravamo tutti d'accordo durante l'incontro in biblioteca, è molto fuorviante. Perché il tema centrale non è "la figlia" (o le figlie, visto che ce ne più di una). Molto più precisi sono "Digging to America" (titolo originale in inglese) e anche "Der Tag der Ankunft" (titolo in tedesco, Ankunft=arrivo). Perché tutta la storia inizia in un aeroporto americano (Baltimora), dove si incontrano due famiglie che aspettano le bambine coreane che loro hanno appena adottato.

Sono due famglie molto diverse tra di loro. Ci sono i Donaldson, americani d.o.c., politically correct quasi fino alla nausea. E ci sono i Yazdan, immigrati iraniani di seconda generazione con una grande voglia di integrarsi. E nonostante le differenze culturali nasce una specie di amicizia tra di loro. Un'amicizia piena di rituali, di buona volontà ma anche di molte incomprensioni. 

Come al solito Anne Tyler racconta in modo pacato, poco spettacolare, spesso un pò ironico la quotidianità e le "piccole cose" che succedono nelle famiglie americane. 

I giudizi dei partecipanti all'incontro del GDL erano molto diversi, e andavano da un "mi è piaciuto tantissimo" fino a "un libro noioso" e persino "un libro da ombrellone"
In un punto almeno eravamo d'accordo: uno dei personaggi più belli e più interessanti di tutto il romanzo è Maryam, la nonna iraniana che anche dopo 40 anni in America non si sente veramente parte del paese in cui vive...

A parte i giudizi dei singoli sulla validità letteraria del romanzo, "La figlia perfetta" è soprattutto un libro sull'immigrazione e sull'integrazione. E in quanto tale è di grande attualità ed è riuscito a coinvolgerci in una discussione animata ed interessante.  

(Helga, membro del Gruppo di Lettura CoLibri)

giovedì 28 gennaio 2016

Incontro di gennaio rimandato di una settimana




Come annunciato nel post precedente 
abbiamo rimandato l'incontro di gennaio.

Per parlare del libro  
"La figlia perfetta" di Anne Tyler
ci vedremo in biblioteca a Ziano 
la sera di
Mercoledì, 3 febbraio, ore 20.30