venerdì 26 settembre 2008

Incontro di mercoledì 24 settembre - Guerra e pace

L'undicesima tappa del Giro letterario d'Europa ci ha portato nella Russia di inizio '800, ai tempi dell'invasione napoleonica. "Guerra e pace" è un libro molto impegnativo, che richiede tempo e concentrazione. In particolare è difficile ricordarsi tutti i nomi (russi) dei personaggi e poi le parti che descrivono la guerra sono un po' pesantucce. Molto più scorrevoli sono invece le parti che riguardano le vicende dei protagonisti perché ci offrono uno spaccato della società russa del tempo e i vari intrighi ricordano molto le moderne soap opera. Chi è riuscito a portare a termine la lettura ha trovato il libro molto bello ma molto difficile. Decisamente non è una lettura da ombrellone, comunque in generale il Gruppo si ritiene soddisfatto.
I partecipanti all'incontro erano 10, di cui 5 hanno terminato la lettura del libro, 2 non sono riusciti a finirlo (ma lo finiranno) e 2 ci hanno rinunciato. La decima persona era una "new entry", venuta soltanto per curiosare, ma ha promesso che al prossimo incontro verrà e leggerà il libro in programma.
Dalla prossima volta, chi viene senza aver letto il libro per penitenza deve portare un dolce.
(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)

2 commenti:

Helga ha detto...

"Impegnativo" per me era soprattutto il fatto che mi confondevo con tutti questi nomi russi. Ma dopo le prime 100 pagine ho cominciato a ricordarli (quasi) tutti (*_^). Secondo me non è un libro difficile, è solo molto molto lungo (ma io amo i libri lunghi!!!). Le parti sulla guerra erano "pesantucce", è vero. Ma la guerra non è mai una cosa leggera...
Sono contentissima di aver finalmente (!) letto Guerra e Pace. E senza il gruppo di lettura forse non l'avrei mai fatto...

LaFotografatrice ha detto...

Buongiorno a tutti...io sono la "new entry" del gruppo di lettura, devo dire che la prima serata è stata interessante, non ho letto il libro "guerra e pace" (anche se mi hanno quasi convinto a farlo... prima o poi... anche xchè qualcuno mi ha detto che "E' IMPOSSIBILE CHE A 27 ANNI IO NON ABBIA ANCORA LETTO GUERRA E PACE", e mi ha fatto sentire in colpa!!!!) a parte gli scherzi penso che sarò un'assidua frequentatrice di queste serate. A presto!