giovedì 13 aprile 2017

Incontro del 29-03-2017 - L'ultimo lappone

Dopo aver letto un giallo islandese, a marzo abbiamo proseguito verso un altro luogo insolito: la Lapponia.
In questo libro, scritto dal giornalista francese Olivier Truc, la vicenda ruota intorno al furto di un antico tamburo Sami e all'uccisione di un allevatore di renne alcolizzato, ma il suo punto di forza è l'ambientazione.
La storia si svolge per la maggior parte nella Lapponia norvegese, a Kautokeino, la città maggiormente abitata da persone di etnia Sami (che noi solitamente chiamiamo lapponi). Le nostre conoscenze in merito a questa popolazione erano molto limitate, quindi è stato bello scoprire i Sami attraverso questo libro. 
Ci sono anche molte descrizioni della tundra e degli scenari invernali. La vicenda si svolge nel mese di gennaio, passando da 24 ore di buio totale, alla comparsa graduale del sole. L'edizione inglese di questo libro si intitola "Forty days without shadow" (Quaranta giorni senza ombra), un concetto a cui noi non siamo assolutamente abituati.
Essendo un libro molto descrittivo, non ha lo stesso ritmo coinvolgente di altri romanzi gialli a cui siamo abituati, infatti alcune delle persone presenti lo hanno trovato lento e si sono arenate nella lettura.
Agli altri invece è piaciuto proprio perché hanno trovato nell'ambientazione il suo punto di forza. 
Abbiamo anche notato che è il terzo libro di fila che leggiamo in cui è presente il tema della violenza sessuale.
Vedremo quali sorprese ci riserverà "Il peso dell'acqua" di Anita Shreve, il libro che discuteremo a fine aprile.

(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)

Nessun commento: