giovedì 26 marzo 2009

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del Gruppo di lettura sarà mercoledì 29 aprile 2009 ore 21.

Libro della serata:




Attenzione!!!
Chi ha intenzione di venire al prossimo incontro, deve proporre due titoli a sua scelta che verranno messi ai voti e faranno parte del prossimo ciclo di letture.
La scelta dei titoli da proporre deve ricadere preferibilmente su:
1) libri che avete già letto e che volete condividere con altri
2) libri che vi piacerebbe leggere
3) autori contemporanei (di classici ne abbiamo già letti troppi)
4) libri non troppo lunghi
5) libri non troppo commerciali che hanno già letto tutti

Incontro del 25.03.2009 - Moby Dick

Ieri sera in 9 si sono presentati all'incontro mensile del gruppo di lettura per discutere di Moby Dick. Escludendo due persone che hanno letto la riduzione per ragazzi (e quindi non valgono perché hanno barato!!!), in due soltanto sono riusciti a leggere l'opera di Melville per intero, altri non lo hanno finito, oppure sono arrivati in fondo ma saltando alcune parti.
Quasi tutti si aspettavano che Moby Dick fosse un libro di avventure invece è molto di più. È un romanzo complesso, pieno di significati simbolici, divagazioni religiose, filosofiche e scientifiche. È l'allegoria dell'eterna lotta tra il bene e il male, lotta che non avrà vincitore perché la balena muore e la nave affonda insieme a tutto l'equipaggio (tranne Ismaele ovviamente).
Difficile da leggere perché lo stile narrativo non è quello dei nostri giorni, Moby Dick è inoltre infarcito di termini navali e marinareschi. Vengono descritti minuziosamente parti della nave e attrezzi che normalmente non siamo abituati a vedere e che a fatica riusciamo a immaginare. Per non parlare dei capitoli dedicati alla cetologia, noiosissimi e troppo specifici.
Dopo queste prime impressioni, si è passati a discutere dei personaggi, soprattutto del capitano Achab, da molti considerato come il vero "cattivo" della situazione, tanto che a tratti il lettore è portato a simpatizzare per la balena!
Tutti hanno riconosciuto il valore dell'opera e il fatto che Melville avesse una cultura sconfinata per aver scritto un romanzo di tale spessore. Chi il libro non lo ha letto o non è riuscito a finirlo ha ammesso che non si è trattato di mancanza di interesse ma di mancanza di tempo, da qui l'idea che forse per certi libri bisogna darsi più tempo e quindi discuterne in due incontri.
La serata si è conclusa con la lettura dell'introduzione scritta da Cesare Pavese, primo traduttore in Italia di Moby Dick, e poi Mariella è passata a presentare l'autore del prossimo incontro: il premio nobel John Steinbeck.
(Maria Teresa per il gruppo di lettura)

venerdì 20 marzo 2009

Prossimo incontro

Il prossimo incontro del Gruppo di lettura sarà mercoledì 25 marzo 2009 ore 21.

Libro della serata:





P.S. Ci scusiamo per la mancanza di un resoconto sulla serata dedicata alla discussione su "La lettera scarlatta", ma qualcuno non ha fatto i compiti... :-P

venerdì 30 gennaio 2009

La letteratura del Nord America

I nostri incontri proseguiranno mercoledì 25 febbraio con il primo romanzo del ciclo sulla letteratura del Nord America:


giovedì 29 gennaio 2009

Incontro del 28.01.2009 - Dalla parte di Swann

Si annunciva come tante altre sere quella di mercoledi 28 gennaio, al gruppo di lettura.
Una sera dove , dopo aver parlato un po’ del libro in oggetto, ci si sarebbe persi in discorsi tangenti, ...formato piccoli gruppi, ...parlato tutti assieme. Invece no. Tutto, per la prima volta, è stato diverso. Non so se grazie a Proust e alla sua Ricerca, oggetto della discussione, o per la presenza di un conterraneo di Proust professore di storia dell’arte, o per il martello nuovo che qualcuno ha regalato ad Helga ma, tutto è stato diverso. Ordinato, preciso; da gruppo di lettura impegnato.
Intanto, eravamo una quindicina. Numero record. Il prof. Marc Le Cannu ha cominciato a parlare di Proust e della Ricerca, in particolare del primo volume “Dalla parte di Swann” e, tutti attenti ed interessati; ogni tanto partiva una domanda… pertinente! Ed è andata avanti così per oltre un ora e mezza. Poi, non ancora contenti, si è richiesto che fosse letta una piccola biografia di Proust che io avevo preparato, e anche qui sono state poste domande e osservazioni. Mai, nella sua storia, il nostro gruppo di lettura è stato cosi…Gruppo di Lettura.
L’unica, forse, ad essere frustrata è stata Helga che non ha potuto usare il suo martello nuovo per mantenere l’ordine!
In fine di riunione siamo passati ai dolci, portati come “penitenza” da quei membri che, non avendo finito o addirittura non avendo letto il libro, avevano qualcosa da farsi perdonare. E questa volta i dolciumi erano veramente tanti visto che molti di noi hanno avuto difficoltà a diventare lettori di Proust . Si sa che l’approccio alla “Recerche” non è sempre facile, ma dopo ieri sera credo proprio che alcuni rinunciatari lo riprenderanno in mano e ci riproveranno…
Un pensiero mi viene in mente dopo la serata “Proust”: Vuoi vedere che stiamo diventando un gruppo di lettura serio e impegnato ??
(Renato per il Gruppo di lettura)


lunedì 1 dicembre 2008

Prossimo incontro

Gli incontri del gruppo di lettura riprenderanno a gennaio dopo la pausa natalizia.
Ci troviamo mercoledì 28 gennaio 2009 alle ore 21 per l’ultimo appuntamento del Giro Letterario d’Europa.





  • “La strada di Swann”, di Marcel Proust (Francia)
Vi ricordo che il libro è edito in Italia anche col titolo “Dalla parte di Swann”.


Da febbraio a giugno 2009 ci dedicheremo a un ciclo di letture sulla letteratura del Nord America.
Il calendario è come segue:

  • 25 febbraio 2009: La lettera scarlatta, Nathaniel Hawthorne (1850)
  • 25 marzo 2009: Moby Dick, Herman Melville (1851)
  • 29 aprile 2009: La valle dell’Eden, John Steinbeck (1952)
  • 27 maggio 2009: Di là dal fiume e tra gli alberi, Ernest Hemingway (1965)
  • 24 giugno 2009: Per puro caso, Anne Tyler (1995)

I nostri incontri sono aperti a tutti. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno 28 gennaio 2009 alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.). Per info: 0523.868507

Incontro di mercoledì 26 novembre – Manoscritto trovato a Saragozza

Record di presenze mercoledì 26 novembre. Ben 14 persone si sono presentate in biblioteca incuriosite dal “Manoscritto trovato a Saragozza” unico romanzo scritto dal conte francese di origini polacche Jan Potocki.
Che dire di questo libro? L’impressione generale è che nessuno è rimasto entusiasmato. I commenti andavano dal categorico “non mi è piaciuto, è stato solo una perdita di tempo”, al più moderato “non è il mio libro preferito ma l’ho trovato comunque leggibile e alcuni episodi erano anche divertenti”. Qualcuno è rimasto deluso dal fatto di trovarsi a leggere non un romanzo bensì una serie di racconti. Il libro ha infatti una struttura a scatole cinesi, nella quale il racconto principale è inframmezzato da altre storie narrate da altri personaggi, all'interno delle quali sono presenti altri racconti. È un libro che ricorda molto le "Mille e una notte" e il "Don Chisciotte".
Dato che alcune delle nuove arrivate non avevano letto il libro, dalla prossima volta abbiamo pensato che sarebbe utile se, all’inizio dell’incontro, una persona si incaricasse di fare un breve riassunto della trama del libro in oggetto, in modo da dare un’idea di che cosa si sta parlando anche alle persone intervenute per semplice curiosità o che non sono riuscite a leggere il libro per mancanza di tempo. All’incontro di gennaio sarà Renato a farci il riassunto di “Dalla parte di Swann”.
(Maria Teresa per il Gruppo di lettura)