Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 27 maggio 2015 alle ore 21:00
Libro della serata: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Giugno 2015: "Bastardo numero uno" di Janet Evanovich
- Luglio 2015: PAUSA ESTIVA (nessun incontro!)
- Agosto 2015: "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo
mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano
Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il
giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
venerdì 15 maggio 2015
domenica 3 maggio 2015
Incontro di mercoledì 29 aprile 2015 - Picnic sul ghiaccio
Questa volta – per riprendere il filo delle nostre cronache – di dolci sulla tavola non ce n’era nemmeno uno: il numero dei partecipanti al gruppo era piuttosto ridotto e poco entusiasta, ma senz’altro diligente.
Come “La morte segue i magi” di Hans Tuzzi il mese scorso,
anche “Picnic sul ghiaccio” dell’ucraino Andrei Kurkov può certamente definirsi
un giallo atipico: non abbondano azione né suspence, mentre al centro del
racconto è la singolare presenza del pinguino domestico Miša.
Miša è stato adottato da Viktor, scrittore in crisi professionale
ed esistenziale, poichè lo zoo di Kiev non era più in grado di mantenerlo; la
quieta e malinconica esistenza dei due subirà una svolta imprevista quando a
Viktor verrà proposto di scrivere dei “coccodrilli” – ossia dei necrologi
anticipati di personaggi illustri, di cui peraltro una di noi è stata davvero
redattrice – per un quotidiano. Il nuovo incarico porterà in luce le doti inespresse
dello scrittore, se non che, dopo poco, i “destinatari” dei suoi scritti inizieranno
a morire in circostanze sospette, e si profilerà sullo sfondo un piano
criminale che non potrà non coinvolgere Viktor stesso, ignaro strumento della
malavita ucraina, né l’affettuoso e malinconico pinguino.
Le premesse – l’ironia, l’elemento surreale, lo sfondo
sociale – avrebbero potuto portare ad un discreto frutto, ma tutti siamo stati
concordi nel trovare il romanzo tanto scorrevole quanto superficiale, e
raffazzonato nella trama.
Malgrado alcuni momenti, teneri o drammatici, capaci di
sfiorare delle corde emotive, i personaggi restano tratteggiati in maniera
piuttosto sommaria; come altrettanto scarsi e vaghi sono i riferimenti alla
realtà ucraina contemporanea – il libro è degli anni ’90 -, che invece
speravamo di conoscere un po’ meglio attraverso questa lettura.
Se, tuttavia, il romanzo non ha di per sé fornito grandi
spunti di discussione, ci ha in compenso portati a divagare su diversi temi
interessanti: dal rito della cremazione alla questione israelo-palestinese…
Davvero, mancava solo un dolcetto!
(Claudia, del Gruppo di lettura CoLibri)
Etichette:
I nostri incontri,
Kurkov Andrei,
Letteratura europea
lunedì 20 aprile 2015
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 21:00
Libro della serata: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
- Giugno 2015: "Bastardo numero uno" di Janet Evanovich
- Luglio 2015: PAUSA ESTIVA (nessun incontro!)
- Agosto 2015: "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Libro della serata: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
- Giugno 2015: "Bastardo numero uno" di Janet Evanovich
- Luglio 2015: PAUSA ESTIVA (nessun incontro!)
- Agosto 2015: "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
giovedì 16 aprile 2015
Incontro di mercoledì 25 marzo 2015 – La morte segue i magi
C’erano molti dolci sul tavolo quando ci siamo incontrati a
fine marzo per parlare del libro di Hans Tuzzi. E chi conosce le nostre “regole”
intuisce subito che aria tirava quella sera. Pochi l’avevano letto fino in
fondo. Qualcuno si era fermato già a pagina 25, altri poco più tardi
dichiarando troppo noiosa la lettura. E anche tra quelli che avevano letto
tutto il libro in realtà non vi era moltissimo entusiasmo…
“La morte segue i magi” è un romanzo di genere poliziesco,
scritto da Hans Tuzzi, pseudonimo di Adriano Bon, scrittore e saggista italiano.
La storia si svolge nella Milano degli anni ’80, descritta come città uggiosa e
fredda. Il commissario Melis indaga su diversi assassini nel mondo dell’arte e
dei collezionisti delle preziose opere. In parallelo Tuzzi/Bon ci racconta anche
della complicata vita privata del commissario la cui giovane moglie passa
momenti professionali difficili nella sua piccola e raffinata casa editrice.
I commenti dei partecipanti al nostro incontro dedicato a
questo libro non erano veramente positivi. Qualcuno si dichiarava soddisfatto
della scrittura “dotta”, altri dell’ambientazione milanese. Ma persino chi
aveva proposto la lettura di “La morte
segue i magi” parlava di “scrittura pomposa”.
La maggior parte dei presenti criticava comunque, che la trama in se era
debole, il linguaggio troppo erudito, in parte “spocchioso” e “presuntuoso”,
pieno di citazioni ed espressioni incomprensibili ai “non esperti” del mondo
dell’arte, della pittura ecc.
Uno dei partecipanti diceva senza mezze parole: “Se uno deve
scrivere un trattato d’arte scrivesse veramente un trattato e non un giallo…!”
Prossimo incontro: fine aprile per parlare di “Picnic sul
ghiaccio”, giallo dell’Ucraino Andrei
Kurkov.
Buona lettura!
(Helga, partecipante del GDL CoLibri)
Etichette:
I nostri incontri,
Letteratura italiana,
Tuzzi Hans
giovedì 19 marzo 2015
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 25 marzo 2015 alle ore 21:00
Libro della serata: "La morte segue i magi" di Hans Tuzzi
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Aprile 2015: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Libro della serata: "La morte segue i magi" di Hans Tuzzi
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Aprile 2015: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
domenica 15 marzo 2015
Incontro di mercoledì 25 febbraio 2015 – Magic Hoffmann
“Magic Hoffmann” del tedesco Jakob Arjouni era il secondo
libro del nostro “Ciclo con delitto”. In realtà il delitto, una rapina in
banca, ci viene spiegato soltanto in alcuni flash back e nei ricordi del
protagonista. La storia vera inizia dal momento in cui Fred “Magic” Hoffmann
esce dal carcere e cerca di riprendere la sua vita al punto dove è stata interrotta dopo l’arresto e la
condanna di quattro anni fa. Spera di
ritrovare Annette e “Nickel”, i suoi due migliori amici e complici di rapina (Hoffmann
era l’unico che ha “pagato” per il colpo in banca e non ha mai fatto i nomi
degli altri due). Ma… non è così….
“Magic Hoffmann” è un libro che racconta di coerenza e
fedeltà, ma anche di sogni infranti e di promesse tradite, di valori cambiati, di amicizie perdute e
del tempo che può modificare tutto, le persone, le loro vite, persino il loro paese. La
maggior parte della storia di svolge a Berlino, dove con la caduta del muro
fioriscono nuovi movimenti socio-culturali, ma anche gruppi neo-nazionalisti.
Il protagonista, Fred “Magic” Hoffmann, è un giovane un po’
idealista e un po’ ottuso, ha una specie di calamita con la quale attira un
disastro dopo l’altro, sembra molto naif e spesso abbiamo l’impressione che il
suo sviluppo intellettuale sia fermo al periodo post-pubertario.
“Tutto sommato Magic è un buono, uno che fa tenerezza ma
anche un po’ di rabbia, non si ribella mai e giustifica persino quelli che l’hanno
tradito”, diceva una delle partecipanti al nostro incontro in biblioteca a fine
febbraio. In effetti, “tenerezza” e “rabbia” erano tra le parole che più spesso
sono state pronunciate durante la discussione di questo libro. E anche se
nessuno l’ha classificato come letteratura “grande ed importante”, il romanzo
di Jakob Arjouni è comunque piaciuto a tutti i presenti ed è stato promosso come
libro “carino” e “simpatico” che merita di essere letto e che fa riflettere.
Appuntamento a fine marzo, questa volta con un poliziesco
italiano: “La morte segue i magi” di Hans Tuzzi.
(Helga, membro del Gruppo di lettura CoLibri)
Etichette:
Arjouni Jakob,
I nostri incontri,
Letteratura europea
sabato 14 febbraio 2015
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 25 febbraio 2015 alle ore 21:00
Libro della serata: "Magic Hoffmann" di Jakob Arjouni
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Marzo 2015: "La morte segue i Magi" di Hans Tuzzi
- Aprile 2015: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata
all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Libro della serata: "Magic Hoffmann" di Jakob Arjouni
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Marzo 2015: "La morte segue i Magi" di Hans Tuzzi
- Aprile 2015: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata
all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Iscriviti a:
Post (Atom)



