Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 24 giugno 2015 alle ore 21:00.
Libro della serata: "Bastardo numero uno" di Janet Evanovich
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Luglio 2015: PAUSA ESTIVA (nessun incontro!)
- Agosto 2015: "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
- Settembre 2015: " Ricordi di un angelo sporco" di Henning Mankell
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo
mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano
Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il
giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
martedì 9 giugno 2015
lunedì 8 giugno 2015
Incontro di mercoledì 27 maggio 2015 - Il segreto di Inga
Il nostro ciclo dedicato al Giallo sembra destinato a darci
poca soddisfazione: Il segreto di Inga
è stato accolto con vari livelli di entusiasmo dai partecipanti al gruppo, ma
tutti siamo stati concordi nell’affermare che non sia il romanzo migliore di Björn
Larsson.
Al limite tra spy-story e giallo psicologico, la trama ruota
attorno – appunto - al segreto: quello custodito da Inga, radice della sua
sofferenza e del suo rifuggire dal mondo (quello maschile soprattutto); quello
dei Servizi dei vari Paesi occidentali, USA in testa, con le sue ambigue implicazioni; quello di comunità
settarie come Scientology. Da questo punto di vista, Larsson cade forse in
scelte un po’ raffazzonate e poco verosimili, imbandendo un improbabile duello
tra Davide-Inga e Golia-Echelon.
C’è tuttavia un altro piano di costruzione e lettura del
romanzo, dove certamente l’Autore ha espresso al meglio la propria abilità:
presto Inga Andersson entra in contatto con il collega Anders Ingesson,
alter-ego di Larsson stesso ed evidente “negativo” della protagonista. Nel loro
discorrere di verità e finzione, letteratura e crimine, più volte ricorrono i
romanzi scritti da Ingesson, con aneddoti legati alla genesi dei personaggi:
attraverso i nomi di questi, il lettore non faticherà a riconoscere Il porto dei sogni incrociati (già letto
con piacere dal GdL).
Alcuni di noi hanno particolarmente apprezzato il livello
metaletterario del romanzo, quasi tutti hanno goduto dello stile di Larsson e delle
sue descrizioni, che ben rendono l’atmosfera del paesino di pescatori in cui
vive Inga – a tal proposito, quasi dimenticavo di citare Henning e Morten, i
due anziani lupi di mare in pensione, amici fraterni della donna e
riuscitissimi personaggi “secondari” -, ma non è mancata una delusione prossima
al disprezzo, tanto per la forma che per i contenuti del romanzo… A mettere
d’accordo tutti, i deliziosi cupcakes di Elaine, con fragole e cioccolato!
(testo: Claudia, del Gruppo di lettura CoLibri)
Etichette:
I nostri incontri,
Larsson Björn,
Letteratura europea
venerdì 15 maggio 2015
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 27 maggio 2015 alle ore 21:00
Libro della serata: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Giugno 2015: "Bastardo numero uno" di Janet Evanovich
- Luglio 2015: PAUSA ESTIVA (nessun incontro!)
- Agosto 2015: "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Libro della serata: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Giugno 2015: "Bastardo numero uno" di Janet Evanovich
- Luglio 2015: PAUSA ESTIVA (nessun incontro!)
- Agosto 2015: "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
domenica 3 maggio 2015
Incontro di mercoledì 29 aprile 2015 - Picnic sul ghiaccio
Questa volta – per riprendere il filo delle nostre cronache – di dolci sulla tavola non ce n’era nemmeno uno: il numero dei partecipanti al gruppo era piuttosto ridotto e poco entusiasta, ma senz’altro diligente.
Come “La morte segue i magi” di Hans Tuzzi il mese scorso,
anche “Picnic sul ghiaccio” dell’ucraino Andrei Kurkov può certamente definirsi
un giallo atipico: non abbondano azione né suspence, mentre al centro del
racconto è la singolare presenza del pinguino domestico Miša.
Miša è stato adottato da Viktor, scrittore in crisi professionale
ed esistenziale, poichè lo zoo di Kiev non era più in grado di mantenerlo; la
quieta e malinconica esistenza dei due subirà una svolta imprevista quando a
Viktor verrà proposto di scrivere dei “coccodrilli” – ossia dei necrologi
anticipati di personaggi illustri, di cui peraltro una di noi è stata davvero
redattrice – per un quotidiano. Il nuovo incarico porterà in luce le doti inespresse
dello scrittore, se non che, dopo poco, i “destinatari” dei suoi scritti inizieranno
a morire in circostanze sospette, e si profilerà sullo sfondo un piano
criminale che non potrà non coinvolgere Viktor stesso, ignaro strumento della
malavita ucraina, né l’affettuoso e malinconico pinguino.
Le premesse – l’ironia, l’elemento surreale, lo sfondo
sociale – avrebbero potuto portare ad un discreto frutto, ma tutti siamo stati
concordi nel trovare il romanzo tanto scorrevole quanto superficiale, e
raffazzonato nella trama.
Malgrado alcuni momenti, teneri o drammatici, capaci di
sfiorare delle corde emotive, i personaggi restano tratteggiati in maniera
piuttosto sommaria; come altrettanto scarsi e vaghi sono i riferimenti alla
realtà ucraina contemporanea – il libro è degli anni ’90 -, che invece
speravamo di conoscere un po’ meglio attraverso questa lettura.
Se, tuttavia, il romanzo non ha di per sé fornito grandi
spunti di discussione, ci ha in compenso portati a divagare su diversi temi
interessanti: dal rito della cremazione alla questione israelo-palestinese…
Davvero, mancava solo un dolcetto!
(Claudia, del Gruppo di lettura CoLibri)
Etichette:
I nostri incontri,
Kurkov Andrei,
Letteratura europea
lunedì 20 aprile 2015
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 21:00
Libro della serata: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
- Giugno 2015: "Bastardo numero uno" di Janet Evanovich
- Luglio 2015: PAUSA ESTIVA (nessun incontro!)
- Agosto 2015: "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Libro della serata: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
- Giugno 2015: "Bastardo numero uno" di Janet Evanovich
- Luglio 2015: PAUSA ESTIVA (nessun incontro!)
- Agosto 2015: "Anna Karenina" di Lev Tolstoj
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
giovedì 16 aprile 2015
Incontro di mercoledì 25 marzo 2015 – La morte segue i magi
C’erano molti dolci sul tavolo quando ci siamo incontrati a
fine marzo per parlare del libro di Hans Tuzzi. E chi conosce le nostre “regole”
intuisce subito che aria tirava quella sera. Pochi l’avevano letto fino in
fondo. Qualcuno si era fermato già a pagina 25, altri poco più tardi
dichiarando troppo noiosa la lettura. E anche tra quelli che avevano letto
tutto il libro in realtà non vi era moltissimo entusiasmo…
“La morte segue i magi” è un romanzo di genere poliziesco,
scritto da Hans Tuzzi, pseudonimo di Adriano Bon, scrittore e saggista italiano.
La storia si svolge nella Milano degli anni ’80, descritta come città uggiosa e
fredda. Il commissario Melis indaga su diversi assassini nel mondo dell’arte e
dei collezionisti delle preziose opere. In parallelo Tuzzi/Bon ci racconta anche
della complicata vita privata del commissario la cui giovane moglie passa
momenti professionali difficili nella sua piccola e raffinata casa editrice.
I commenti dei partecipanti al nostro incontro dedicato a
questo libro non erano veramente positivi. Qualcuno si dichiarava soddisfatto
della scrittura “dotta”, altri dell’ambientazione milanese. Ma persino chi
aveva proposto la lettura di “La morte
segue i magi” parlava di “scrittura pomposa”.
La maggior parte dei presenti criticava comunque, che la trama in se era
debole, il linguaggio troppo erudito, in parte “spocchioso” e “presuntuoso”,
pieno di citazioni ed espressioni incomprensibili ai “non esperti” del mondo
dell’arte, della pittura ecc.
Uno dei partecipanti diceva senza mezze parole: “Se uno deve
scrivere un trattato d’arte scrivesse veramente un trattato e non un giallo…!”
Prossimo incontro: fine aprile per parlare di “Picnic sul
ghiaccio”, giallo dell’Ucraino Andrei
Kurkov.
Buona lettura!
(Helga, partecipante del GDL CoLibri)
Etichette:
I nostri incontri,
Letteratura italiana,
Tuzzi Hans
giovedì 19 marzo 2015
Prossimo incontro
Il prossimo incontro del nostro Gruppo di lettura è fissato per mercoledì 25 marzo 2015 alle ore 21:00
Libro della serata: "La morte segue i magi" di Hans Tuzzi
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Aprile 2015: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Libro della serata: "La morte segue i magi" di Hans Tuzzi
E questo è il nostro programma per i mesi successivi:
- Aprile 2015: "Picnic sul ghiaccio" di Andrei Kurkov
- Maggio 2015: "Il segreto di Inga" di Björn Larsson
I nostri incontri sono aperti a tutti gli appassionati della lettura!
Ci troviamo ogni ultimo mercoledì del mese (tranne dicembre e luglio!) nella Biblioteca comunale Carla Carloni di Ziano Piacentino. Chi è interessato a partecipare è invitato a presentarsi il giorno indicato alle ore 21 in biblioteca (situata all’ultimo piano delle Scuole Elementari di Ziano P.no – portone laterale sin.).
Per info: gruppodiletturaziano@gmail.com
Iscriviti a:
Post (Atom)



